Creata da: Morwyn Brebner
Prodotta da: Suzanne Colvin-Goulding
Nazionalità: Canada
Casa di produzione: Muse Entertainment, Back Alley Films
Coroner è una serie tv canadese creata da Morwyn Brebner (anche l'ideatrice di Rookie Blue e Saving Hope) basandosi sui romanzi di Matthew Hall incentrati sul personaggio di Jenny Cooper. Interpretata nel poliziesco da Serinda Swan (Graceland, I signori della fuga), quest'ultima è una vedova che, tre mesi dopo l'improvvisa morte del marito, prende servizio come medico legale a Toronto, dove vive con il figlio adolescente, Ross (Ehren Kassam, Degrassi: Next Class). Ancora sconvolta dalla terribile perdita, Jenny si butta a capofitto nel nuovo lavoro e insieme al detective Donovan McAvoy (Roger Cross, Dark Matter) indaga su delitti che non sono mai quello che sembrano e su una serie di morti quantomeno sospette. La Stagione 4 di Coroner va in onda su Sky Investigation dal 7 ottobre 2022.
Stagioni di Coroner
Stagione 1
La prima stagione si apre con Jenny che è chiamata come medico legale ad indagare sulla morte di un adolescente in un centro di detenzione giovanile. E' un momento difficile per lei perché non ha ancora superato la morte del marito e deve imparare a gestire la nuova vita con il figlio teenager. Il caso successivo che la coinvolge riguarda un magnate del commercio della cannabis, poi ha a che fare con un corpo trovato smembrato. Ma forse il caso che la coinvolge di più è quello del killer che sta infuriando per la città e che è stato in contatto con il figlio. La stagione si conclude con una difficile indagine che riguarda la morte di un collega e la probabile presenza di un serial killer.
Stagione 2
La seconda stagione porta Jenny ad indagare su un caso di incendio che ha devastato la vita di una donna che ha perso tutto. Quindi si trova alle prese con un corpo di un uomo che non ha identità e ci sono pochissimi indizi per scoprire di chi si tratti. Nel corso della stagione Jenny non riesce a trovare pace e comincia ad avere problemi a dormire e quando dorme comincia a camminare nel sonno. Intanto un nuovo avversario si prepara nell'ombra a colpire. La stagione si conclude proprio con Jenny che trova conferma dei suoi sospetti.
Stagione 3
Nella terza stagione di Coroner Jenny Cooper fa i conti con il suo trauma e accetta tutto ciò che le è successo. Questo passo richiede un processo di guarigione, durante il quale lei e il fidanzato Liam sono separati. Il detective Donovan McAvoy affronta il suo essere mortale in un modo del tutto nuovo. Ross cerca di farsi strada nel mondo, inciampando più di una volta nel tentativo di affermare la propria identità. Gordon, invece, è alle prese con delle allucinazioni che gli mostrano una possibile vita già vissuta. La stagione 3 di Coroner mostra sessioni di terapia non tradizionali, casi sempre più strazianti, coinvolgenti e toccanti. È proprio grazie alle persone che non ci sono più e con le quali i protagonisti devono fare i conti tutti i giorni, che si rendono conto della fortuna di essere vivi.
Stagione 4
La quarta stagione tiene conto anche del Covid-19 e vede Jenny indagare sulla morte misteriosa di un'assistente sanitaria il cui corpo è ritrovato all'interno della sua auto. Nel corso delle varie puntate Jenny è chiamata ad indagare su un centro ritiro dove viene praticata una terapia pericolosa. Quindi insieme al detective Donovan aiuta una giovane ragazza in cerca della verità sulla morte di suo padre. Il finale di stagione è pirotecnico perché Jenny con Donovan sono attirati in un luogo remoto all'inseguimento di un sospettato di una serie di omicidi. Ma è una trappola.