Creata da: Erica Messer
Prodotta da: Erica Messer, Breen Frazier, Chris Barbour, Glenn Kershaw, Mark Gordon
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: ABC Studios e CBS Studios
ABC Studios e CBS Studios hanno stretto un accordo per riportare in onda la storica serie tv ma in un formato e su una piattaforma diversa. E non a caso il titolo scelto è “Evolution”, evoluzione. Criminal Minds: Evolution evolve la serie originale e la sposta su Paramount+.
Sempre creata da Erica Messer, la nuova stagione o meglio la nuova serie di Criminal Minds vedrà tornare gran parte dei vecchi personaggi ma alle prese con un unico caso rompendo quindi quella formula procedurale che ha accompagnato la serie storicamente. Una versione più coerente rispetto alla piattaforma di streaming che diffonderà la serie. Criminal Minds: Evolution ha debuttato su Paramount+ negli USA il 24 novembre con i primi 2 episodi, proseguendo fino al 15 dicembre, per poi fermarsi e riprendere il 12 gennaio con i restanti episodi fino al 9 febbraio. Intanto dal 18 gennaio debutta in Italia su Disney+.
Stagioni di Criminal Minds: Evolution (2022)
Stagione 1
La squadra dell’FBI si trova ad affrontare un caso davvero complicato in Criminal Minds: Evolution. Infatti un “UnSub” un soggetto ignoto che è interpretato da Zach Gilford, durante i mesi di pandemia ha costruito una rete di serial killer e non appena il mondo ha riaperto questi killer hanno iniziato ad agire. E un omicidio alla volta la squadra dovrà capire come fermare questa rete.
Stagione 2
La seconda stagione del revival continuerà ad espandere il mondo dell’amata serie per il pubblico dello streaming, integrando elementi più serializzati nel formato: più spazio a trame verticali (come abbiamo visto nell’arco della prima stagione) ma anche a casi settimanali. La serie originale Criminal Minds, andata in onda dal 2005 al 2020 sulla rete Cbs negli Stati Uniti, ha seguito le vicende dell’Unità di Analisi Comportamentale dell’Fbi altrimenti detta Bau, il meglio del meglio che tracciava il profilo del peggio del peggio. Nella nuova stagione a tenere banco sarà il mistero della Stella D’oro, mentre la BAU si trova a fare i conti con un imprevisto quando Voit negozia un accordo che lo trasferisce sotto custodia federale, nel proprio cortile della BAU.