Creata da: Lourdes Iglesias, Aitor Arregi, Jon Garaño, Jose Mari Goenaga
Prodotta da: Xabier Berzosa
Nazionalità: Spagna
Casa di produzione: Moriarti Produkzioak, Irusoin
Cristóbal Balenciaga racconta la storia di un uomo che ha osato sfidare il suo status sociale, in quanto figlio di una sarta e di un pescatore. Grazie al suo talento, al lavoro costante e al suo senso degli affari, Balenciaga diventa uno dei più iconici stilisti di tutti i tempi. La serie è una storia di continua ricerca dell’identità, mentre si superano le difficoltà e si sfidano le convenzioni sociali in continuo cambiamento. Ossessionato dalla ricerca della propria autorialità, tra le voci che lo giudicano e la solitudine che deriva dall'essere un artista, si assiste alla costante decostruzione e ricostruzione delle grandi perdite di questo maestro: il suo compagno di vita, sua madre e il suo paese, la Spagna.
Questa serie incentrata sul creatore di Balenciaga offre una prospettiva unica sullo stilista, combinando una narrazione drammatica con un accurato lavoro storico e artistico. È una celebrazione della haute couture e un viaggio affascinante nella vita di un uomo che ha rivoluzionato il mondo della moda con la sua visione e il suo talento straordinario.
Cristóbal Balenciaga è interpretato da Alberto San Juan, ed è affiancato da un cast internazionale di attori che danno vita a celebri personaggi del 1900 fondamentali nella vita dell'artista. La serie tv, in uscita il 19 gennaio 2024, sarà disponibile su Disney+.
Stagioni di Cristóbal Balenciaga (2024)
Stagione 1
La serie inizia con il debutto della prima collezione di Haute Couture parigina di Balenciaga nel 1937. Cristóbal si è lasciato alle spalle una carriera di successo nei suoi atelier di Madrid e San Sebastian vestendo l’élite e l’aristocrazia spagnola. Tuttavia, i modelli che avevano fatto tendenza in Spagna non sembrano funzionare in una Parigi dominata da Chanel, Dior e Givenchy. Guidato dall’ossessione per il controllo, Cristóbal Balenciaga alla fine diventerà uno dei più importanti stilisti e innovatori di tutti i tempi, ridefinendo le norme dell’Haute Couture e stabilendo il proprio stile inconfondibile.