Creata da: David Jacobs
Prodotta da: Philip Capice Lee Rich Leonard Katzman Larry Hagman Ken Horton
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Lorimar Productions Lorimar-Telepictures Lorimar Television
La serie tv "Dallas" ruota intorno alle vicende della famiglia Ewing e ai complotti tramati dal perfido J.R.. Prodotta dalla CBS dal 1978 al 1991, è stata una delle prime serie a essere distribuite in quasi tutto il mondo. È stata tradotta e doppiata in 67 lingue diverse in più di 90 nazioni, un record per la televisione americana ancora imbattuto. Tra i componenti del cast troviamo Barbara Bel Geddes, Jim Davis, Patrick Duffy, Larry Hagman, Victoria Principal, Charlene Tilton, Linda Gray, Steve Kanaly, Ken Kercheval, Susan Howard, Howard Keel, Priscilla Beaulieu Presley, Donna Reed, Dack, Rambo e altri.
Stagioni di Dallas (1978)
Stagione 1
La famiglia Ewing è uno dei clan più noti e potenti del Texas, la sua fortuna poggia su vasti giacimenti petroliferi e la società è nelle mani del primogenito John Ross, conosciuto come J.R. Sposato con la vulnerabile e volitiva Sue Ellen, J.R. è un uomo avido e spietato che non si ferma davanti a niente pur di ottenere quello che vuole, incluso il benessere e la felicità dei membri della sua famiglia.
Stagione 2
Mentre Bobby è a Las Vegas con Pam per affari, l'uomo incontra accidentalmente suo fratello Gary, il padre di Lucy, e lo convince a tornare a Southfork. Lucy, che aveva scoperto nel frattempo dove lavorava sua madre, Valene (ex-moglie di Gary), cerca di far riavvicinare i suoi genitori. Ma J.R. cerca in tutti i modi di sbarazzarsi di suo fratello.
Stagione 3
Sue Ellen, ormai fuori pericolo, può fare ritorno a Shouthfork, lasciando il piccolo John Ross III ancora in ospedale. Mentre Cliff sostiene di essere lui il padre di John Ross, la famiglia Ewing nota che Sue Ellen non ha alcun interesse nel prendersi cura di suo figlio, evitando di recarsi in ospedale a fargli visita. Quando la donna va in ospedale con J.R. per portare il bambino a casa, scoprono con stupore che è stato rapito.
Stagione 4
Una donna delle pulizie trova il corpo di J.R. esanime e ferito da due colpi di pistola. Trasportato in ospedale, l'uomo è tra la vita e la morte. Iniziano le indagini e la polizia spera in un celere risveglio dell'uomo affinché possa dare validi indizi per trovare il colpevole. Bobby e Pamela, che avevano deciso di abbandonare per sempre Southfork e gli Ewing, tornano sui loro passi, mentre Lucy avverte Gary e sua madre dell'attentato a J.R.
Stagione 5
Il corpo della donna trovato da Cliff nella piscina del Southfork Ranch è quello di Kristin, la sorella di Sue Ellen. Cliff e J.R. si accusano l'un l'altro dell'accaduto. Quest'ultimo chiede a Sue Ellen di tornare a vivere con lui, ma la donna decide di restare al Farlows' Southern Cross Ranch con Dusty e John Ross.
Stagione 6
Come promesso a Rebecca Barnes, Miss Ellie toglie la presidenza della Ewing Oil a J.R. e la passa a Bobby. Bobby mostra a J.R. i documenti che provano che Christopher non è suo figlio ma figlio di Farraday. Holly Harwood, giovane erede di una compagnia petrolifera, la Harwood Oil, propone a J.R. di aiutarla a dirigere la sua compagnia.
Stagione 7
Bobby salva JR, Ray, Sue Ellen e John Ross dall'incendio di Southfork. I problemi che Bobby ha dovuto affrontare a causa dell'incendio riportano lui e Pam di nuovo insieme. Sue Ellen sente per caso una discussione tra Pam e JR e scopre di non essere l'unica responsabile dell'incidente d'auto che ha ferito Mickey.
Stagione 8
Afton scopre il corpo di Bobby nell'ufficio di JR e chiama un'ambulanza. JR non è preoccupato quando Ray gli dice che Randolph è tornato a Dallas. Quando viene a sapere della sparatoria di Bobby, JR presume che il bersaglio fosse lui, non Bobby. Cliff scopre di aver colpito il petrolio.
Stagione 9
La famiglia Ewing è addolorata dalla perdita di Bobby e Pam incolpa se stessa per la sua morte. Dopo il funerale di Bobby , J.R. è costretto a realizzare il volere di Bobby e viene turbato dalle sue rivelazioni. Rimane indifferente di fronte al genuino desiderio di Sue Ellen di consolarlo e il suo rifiuto la spinge verso un mondo lontano dal lusso di Southfork.
Stagione 10
Bobby è vivo e influenza le vite degli Ewing, Farlows, Krebbs e Barnes.
Stagione 11
Gli Ewing sono spinti verso uno stato di tragica disperazione mentre attendono notizie sul destino di Pamela dopo il suo incidente stradale. I sogni di gloria di Bobby vengono distrutti con l'incidente di Pam. J.R. si imbatte in ostacoli inaspettati nella sua missione per riconquistare il potere nell'industria petrolifera.
Stagione 12
Accuse di omicidio vengono presentate mentre le famiglie di Southfork sono devastate dallo sparo contro J.R. messo in atto dalla furiosa moglie Sue Ellen.
Stagione 13
Un furioso J.R. Ewing è consumato dalla sete di vendetta dopo che Sue Ellen cerca di ricattarlo.
Stagione 14
L'attesa e romantica luna di miele di Bobby ed April è interrotta da Sheila Foley, una enigmatica e benestante donna, mentre la frustrazione di J.R. aumenta quando si rende conto che tutte le scappatoie dall'istituto di igiene mentale sono inagibili.