Creata da: Baran bo Odar, Jantje Friese
Prodotta da: Erik Barmack
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: Wiedemann & Berg Television
Dark è una serie televisiva tedesca del 2017, composta da tre stagioni e disponibile su Netflix. La vicenda è ambientata a Winden, una piccola cittadina della Germania. In questo luogo apparentemente tranquillo la scomparsa di due bambini porta alla rivelazione di segreti oscuri e inquietanti che la cittadina nasconde. Al centro della vicenda si trovano quattro famiglie, il rapporto che le lega e il loro passato. Un elemento che conferisce indubbio fascino alla storia è il principio di autocoscienza su cui la trama è basata: alcuni personaggi sono in grado di spostarsi nel tempo, tuttavia non possono modificare la propria sorte, il passato resta immutabile. Gli ideatori di questa serie pregna di mistero sono Baran bo Odar e Jantje Friese.
Stagioni di Dark
Stagione 1
Gli eventi della prima stagione sono scanditi su tre piani temporali differenti: 1953, 1986 e 2019. La scomparsa di due bambini crea scompiglio nella cittadina tedesca. Durante le indagini che seguono la misteriosa sparizione si verificano avvenimenti inconsueti: la morte improvvisa di stormi di uccelli e la corrente che salta ripetutamente, il tutto è permeato da una sensazione di qualcosa di già vissuto: simili eventi infatti si erano verificati 33 anni fa, nel 1986, quando il piccolo Mads Nielsen era scomparso in simili circostanze senza più essere ritrovato. A questa vicenda è legato un altro evento che sconvolge la città: il suicidio di Michael Kahnwald, che lascia una busta al figlio Jonas con scritto "non aprire prima del 4 novembre". Il ragazzo, insieme a tre suoi amici, si inoltra fino alle grotte nei boschi della città per fare luce sull'enigmatica lettera del padre e qui avviene un loop temporale che lo trasporta nel 1986.
Stagione 2
La seconda stagione di Dark continua a spiazzare e a disorientare lo spettatore. Jonas diventa il protagonista assoluto della vicenda e ha l'arduo compito di sventare l'Apocalisse che si abbatterà sulla città nel giugno del 2020, uccidendo molte persone tra cui la sua amata Martha Nielsen. Il ragazzo per riuscire nell'impresa può fare affidamento su un alleato prezioso, Claudia Tideman. Insieme a lei deve fronteggiare il malvagio Adam, che insieme alla sua setta ha progettato una bolla di materia oscura che consente viaggi nel tempo superiori ai 33 anni.
Stagione 3
Nella terza stagione di Dark la storia diviene ancora più complessa. L'amore impossibile tra Jonas e Martha è al centro della vicenda, un sentimento così forte che rischia di portare i due protagonisti a causare dolore e sofferenza in nome di esso. Questo terzo capitolo della serie si arricchisce maggiormente di suggestioni filosofiche e letterarie, si spazia dall'eterno ritorno di Nietzsche a espliciti riferimenti ad Ariadne di Richard Strauss. I paradossi temporali imperversano e molte domande che erano state aperte nelle prime due stagioni trovano qui risposte chiare.