Creata da: Johannes W. Betz, Tony Saint
Prodotta da: Moritz Polter, Oliver Vogel, Jan S. Kaiser, Marcus Ammon, Frank Jastfelder, Jenna Santoianni
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: Sonar Entertainment, Sky Studios, Bavaria Fiction
Sequel del film U-Boot 96 di Wolfgang Petersen e tratto dai libri Das Boot e Die Festung di Lothar-Günther Buchheim, questa serie dalla trama multilineare segue alcuni vicende della resistenza francese a La Rochelle e la difficile vita dell'equipaggio di un sottomarino tedesco nell’Atlantico. La storia approfondisce le paure, le difficoltà e le azioni che i personaggi vivono a causa della guerra, sia all’interno del sottomarino, dove sorgono dubbi e paranoie alimentate dalla dura vita a bordo, sia in città, dove la resistenza cerca di carpire i segreti dell’alto comando nazista infiltrando una traduttrice.
Stagioni di Das Boot
Stagione 1
La serie, ambientata nel 1942, si concentra sulla resistenza francese a La Rochelle, sulla base sottomarina La Pallice, e sulla difficile vita che affronta un giovane equipaggio a bordo del sommergibile tedesco U 612 in missione in acque nemiche.
Stagione 2
Il dramma sottomarino mantiene la sua atmosfera di claustrofobia per tutti gli otto episodi della seconda stagione, aprendosi anche in questo caso con alcune scene emozionanti e ricche di snodi che verranno esplorati nel prosieguo. Il doppio gioco, la ricerca di una figlia abbandonata, la ricerca di libertà giovanile, sono solo alcuni dei temi toccati già nel primo episodio e pronti a svilupparsi successivamente con molta attenzione da parte degli sceneggiatori.
Stagione 3
Nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, nel 1943, un'altra avventura difficilissima per l'equipaggio di Robert Ehrenberg, che mette in risalto la terrible esperienza di trovarsi ad affrontare pericoli per i quali si è impreparati. L'azione si sposta anche a Lisbona e a Kiel, tra approfondimenti sulle strategie politiche e militari e difficoltà socio-familiari nel privato.
Stagione 4
Franz Buchner è impegnato in azione con il suo U-949, mentre la famiglia Hoffmann si riunisce a Berlino per assistere al film di Klaus. Il sommergibile viene preso di mira e diventa una preda mentre si trova nello stretto di Gibilterra.