Creata da: Adrian Illien, Thomas Hess, Michael Sauter
Prodotta da: Lisa Arndt, Stefan Eichenberger, Andreas Knoblauch, Michael Lehmann, Ivan Madeo, Felix von Poser
Nazionalità: Svizzera, Germania
Casa di produzione: Contrast Film, Letterbox Filmproduktion, Amalia Film, SRF, ARD Degeto
Corre l’anno 1917. La Prima guerra mondiale sta devastando l'Europa. Ma non Davos, la nobile città termale nelle Alpi Svizzere, che sembra un'oasi di pace. Tuttavia, dietro le quinte, la neutrale Svizzera diventa il centro di una spietata battaglia tra gli agenti segreti delle potenze mondiali. La giovane infermiera Johanna Gabathuler viene inaspettatamente coinvolta tra i fronti: per riconquistare sua figlia, si lascerà coinvolgere in un gioco mortale con i servizi segreti tedeschi e improvvisamente diventerà l'ago della bilancia che deciderà tra guerra e pace.
"Davos" è diretta da Jan-Erick Mack, Anca Miruna Lazarescu e Christian Theede, e ha per protagonista l’attrice Dominique Davenport, nota per essere la Sissi dell’omonima serie tv.
Stagioni di Davos (2023)
Stagione 1
L'infermiera Johanna Gabathuler torna incinta da una missione a Verdun nella stazione climatica di Davos. Lì la sua famiglia gestisce il "Curhaus Cronwald", che versa in difficoltà finanziarie. Suo padre le fa portare via il bambino perché deve sposarsi con il Gran Consigliere Thanner. La contessa e spia tedesca Ilse von Hausner, presente a Davos per la cura, promette a Johanna di aiutarla a riavere il bambino e di prepararla a fuggire con una nuova identità se dovesse spiare per l'Impero tedesco. Johanna si innamora del medico tedesco Carl Mangold, che si rivela essere una spia della Triplice intesa. Quest'ultimo cerca di procurarsi un dispositivo di codifica e di trasportare detonatori di artiglieria in Italia per poter invadere la Svizzera e attaccare la Germania. Allo stesso tempo, le spie tedesche cercano di costringere l’Impero russo a ritirarsi dalla guerra attraverso Lenin. C'è uno scontro tra le spie russe che hanno sequestrato la figlia di Johanna, la contessa, il dottor Mangold e Johanna. Quest'ultima si riprende il bambino, ma Mangold viene arrestato dai militari tedeschi. Decide di sposare Thanner, che ora è su una sedia a rotelle, per continuare a spiare in segreto. La Contessa si suicida a causa della tubercolosi in stadio avanzato e invia a Johanna i microfilm con i quali la Contessa aveva precedentemente ricattato i suoi clienti per la sua sopravvivenza. Johanna ad un certo punto potrebbe riuscire a comprare la libertà di Mangold.