Creata da: Kevin Williamson
Prodotta da: Deborah Joy LeVine Kevin Williamson Paul Stupin Greg Berlanti Tom Kapinos Greg Prange
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Outerbank Entertainment, Granville Productions, Columbia TriStar Television, Procter & Gamble Productions, Sony Pictures Entertainment
La serie è ambientata nella tipica cittadina statunitense, nello specifico a Capeside, Massachusetts. Sin dai primi episodi Dawson's Creek si propone di non portare sullo schermo il classico dramma adolescenziale: i personaggi, benché molto giovani, sono estremamente articolati e posseggono delle psicologie complesse, profonde, che difficilmente si riscontrano in prodotti coevi e similari. I giovani protagonisti appaiono infatti come degli adulti, con aspirazioni che muovono le loro azioni, pur mantenendo un'introspezione ai limiti del plausibile e discorsi critici che difficilmente si possono riscontrare nella realtà, quindi minando anche l'effetto di verosimiglianza. Questa ipertrofia del discorso critico funge da contraltare alle produzioni coeve, anch'esse rivolte al pubblico teen (si pensi a Beavis & Butt-Head o alla serialità Disney degli stessi anni), dove invece il target non viene chiamato a una partecipazione attiva e a un'operazione di riconoscimento delle proprie problematiche, in questa serie esposte in vetrina o messe sotto un riflettore a tratti accecante. La serie ha così il merito di esporre in maniera diretta, quasi oscenamente, tematiche complesse come l'omosessualità, la morte di amici e parenti, il sesso, la droga, la depressione.
Stagioni di Dawson’s Creek (1998)
Stagione 1
La prima stagione si concentra sui principali protagonisti della serie, cui in seguito si aggiungeranno sempre nuovi comprimari. Dawson Leery, un aspirante regista e appassionato di Steven Spielberg, che rappresenta il personaggio più introspettivo e romantico della serie, nonché personaggio protagonista e costante per l'intera produzione. Joey Potter, ragazza orfana di madre e dalla vita complessa a causa del padre in carcere. Pacey Witter, miglior amico di Dawson e considerato dalla famiglia e dalla comunità come un fallito. E infine Jen Lindley, appena trasferitasi da New York, che funge da elemento di contrasto e di complessità per l'intera prima stagione. La vita dei quattro ragazzi sarà turbata da amori e sentimenti repressi, problemi familiari e scolastici, aspirazioni difficili da conseguire, che danno il via a una storia di contrasti e passioni.
Stagione 2
La seconda stagione è caratterizzata dall'ingresso di Jack e Andie McPhee, fratello e sorella, il primo dei quali si rivelerà essere - con difficoltà e timidezza - omosessuale, in un contesto che non accetta facilmente le differenze di orientamento sessuale. Andie invece, afflitta da evidenti problemi psichici, sarà l'elemento di maggior disturbo della serie a causa del suo malato rapporto col fratello e ai difficili rapporti con la comunità di amici.
Stagione 3
I rapporti sentimentali instauratisi nel corso della precedente stagione diventano il principale argomento della terza, in cui l'amore nato tra Dawson e Joey, e la passione di Pacey per la stessa ragazza, porteranno a conflitti interni alla compagnia di amici.
Stagione 4
La quarta stagione di Dawson's Creek vede i personaggi divisi, con storyline che diventeranno sempre più difficilmente condivisibili; finita l'high school i protagonisti inizieranno il loro percorso universitario indipendentemente, un passaggio che rinnoverà i contrasti interni al gruppo. Ampio spazio viene dato alla storia di Jen, che dovrà fare i conti col passato, aiutata in un viaggio a New York insieme all'amica Joey.
Stagione 5
La stagione vede i protagonisti intenti a iniziare il loro primo anno universitario, ad eccezione di Pacey che, a causa delle basse aspettative famigliari, si ritrova direttamente nel mondo del lavoro. I protagonisti, ognuno in contesti universitari differenti, dovrà fare i conti con le difficoltà del nuovo mondo accademico; Joey, Jen e Jack si ritroveranno a Boston, benché in università differenti, mentre la meta di Dawson è Los Angeles, intento a diventare un regista cinematografico.
Stagione 6
Dawson's Creek giunge alla sua conclusione con un risultato fondamentale: quello di aver portato i triangoli amorosi e il racconto dei teenager a un livello introspettivo originale e ridefinendo gli scopi produttivi della televisione di fine Anni Novanta. La serie si conclude con un flash-forward a cinque anni dalla conclusione degli studi universitari, dove i protagonisti si riuniscono concludendo il ciclo narrativo.