Creata da: Liz Feldman
Prodotta da: Liz Feldman, Will Ferrell, Adam McKay, Jessica Elbaum, Christie Smith, Christina Applegate
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Gloria Sanchez Productions, CBS Television Studios
Dead to me – Amiche per la morte racconta della singolare amicizia tra Jen e Judy Hale. La prima, interpretata da una strepitosa Christina Applegate, è rimasta vedova da poco. Suo marito è stato investito ed il colpevole non è mai stato trovato. Rimasta sola a crescere i due figli con un’invadente suocera tra i piedi, Jen che ha un carattere burbero ed iracondo, è sull’orlo di una crisi di nervi.
Dopo aver dato in escandescenze per l’incapacità della polizia nell’individuare il colpevole, la donna viene costretta a frequentare un gruppo di sostegno dove incontra Judy, interpretata da una favolosa Linda Cardellini.
Quest’ultima è dolce, spensierata ed esuberante. In comune hanno solo il dolore, perché anche Judy ha perso il fidanzato. Inizia una strana amicizia tra due personalità completamente diverse. Ma la rabbia di Jen è tanta, non basta un’amicizia per superarla, è anche necessario fare chiarezza sulla morte del marito. E farlo, bisogna ricostruire la sera in cui è uscito di casa per andare a correre in piena notte.
Il cast è formato da Jen Harding (stagione 1-in corso), interpretata da Christina Applegate. Una madre vedova e affascinante il cui marito Ted è morto ucciso da un pirata della strada. Judy Hale (stagione 1-in corso), interpretata da Linda Cardellini. Una donna eccentrica e ottimista che nasconde un segreto scioccante e stringe un forte legame con Jen. Christopher Doyle (stagione 1-in corso), interpretato da Max Jenkins. Henry Harding (stagione 1-in corso), interpretato da Luke Roessle, Steve Wood (stagione 1), interpretato da James Marsden. Ben Wood (stagione 2-in corso), interpretato da James Marsden. Charlie Harding (stagione 1-in corso), interpretato da Sam McCarthy.
L'ideatrice della serie è Liz Feldman. La casa di produzione è la ''Gloria Sanchez Productions, CBS Television Studios''.
Stagioni di Dead To Me – Amiche per la morte
Stagione 1
La protagonista della serie, Jen non riesce a superare la morte improvvisa del marito in seguito ad un incidente stradale. Il dolore che prova la rende sempre più irritata e la porta a quel punto a partecipare ad un gruppo di ascolto dove incontra Judy, una donna dolce e sorprendente. Ma anche lei afflitta da una grave perdita e non sempre equilibrata. Lentamente Jen e Judy diventano molto amiche tanto che la prima la invita ad abitare nella sua grande casa insieme ai suoi figli. Ma Jen è alla costante ricerca di vendetta e vuole scoprire chi ha ucciso il marito, mentre Judy si porta dietro un terribile segreto ed un ex fidanzato che la perseguita.
Stagione 2
La prima stagione si era conclusa con una terribile scoperta che ha drammaticamente incrinato l'amicizia tra Jen e Judy. Entrambe però devono collaborare per far sparire il cadavere di Steve, l'ex fidanzato di Judy che galleggia ormai morto nella piscina di Jen. Ma non sarà facile perché presto apparirà chiaro che ai vicini niente sfugge. Quindi una vecchia amicizia di Judy appare all'improvviso chiedendo proprio di Steve e la detective Perez è sempre più sospettosa. Poi Jen e Judy decidono di mettere in atto un piano azzardato per non essere scoperti per la morte di Steve.
Stagione 3
Terza e ultima stagione si apre dopo che nella precedente annata avevamo visto Jen accettare le conseguenze dell'omicidio di Steve e decidere di confessarlo ai suoi figli. Ma soprattutto si vedeva il fratello gemello di Steve, Ben, investire Jen e Judy e poi allontanarsi ubriaco dalla scena dell'incidente. La serie riparte proprio da questo punto mostrando le conseguenze per le due donne ma anche per Ben.