Creata da: Vince Shiao, Malcolm MacRury
Prodotta da: T.J. Scott, Patrick Cassavetti, Christina Jennings, Jackie May
Nazionalità: Canada
Casa di produzione: Shaftesbury Films, Greenpoint Films, Starlings Entertainment, Red Arrow Studios International, Bell Broadcast and New Media Fund, Canada Media Fund (CMF),Corus Entertainment,Ontario Creates
Al via da mercoledì 8 giugno 2022 in prima visione su Rai 4 Departure un atteso thriller canadese in sei episodi creato da Vince Shiao e diretto da T.J. Scott. Il primo capitolo della serie debutta in patria su Universal TV/Global dal 10 luglio al 14 agosto 2019, mentre dalla seconda stagione diventa un’esclusiva Peacock che la rilascia lo scorso 5 agosto 2021, a distanza di circa sei mesi dalla morte inaspettata del protagonista Christopher Plummer, scomparso il 5 febbraio dello stesso anno. In Italia, invece, Departure debutta dall’8 giugno in prima visione su Rai 4 ogni mercoledì con un doppio episodio dalle 21:20. Al centro della storia seguiamo le vicende del volo British Global Air 716 del quale si perdono le tracce quando il suo capitano fa di tutto per farlo schiantare. Ad indagare sull’attentato è Kendra Malley, richiamata dopo un congedo per ritrovare i sopravvissuti prima che sia troppo tardi. In streaming, trattandosi di una prima visione destinata a un canale Rai, gli episodi di Departure sono disponibili su RaiPlay. Parliamo della piattaforma gratuita dove recuperare il meglio della programmazione Rai.
Stagioni di Departure (2019)
Stagione 1
New York City, aeroporto Kennedy. Madelyn Strong (Rebecca Liddiard) sta per imbarcarsi su un volo diretto a Londra per raggiungere il suo fidanzato. Al comando dell’aereo il capitano Donovan (Allan Hawco) inizia però a dare segni di distrazione. Prima chiude a chiave il Primo Ufficiale fuori dalla cabina di pilotaggio, e dopo sembra perdere il controllo dell’aereo con lo scopo di farlo schiantare. Il BGA 716 subisce quindi una decompressione esplosiva mentre il Primo Ufficiale e Madelyn vengono espulsi in volo. Poco dopo si perdono le tracce dell’intero aereo inghiottito dall’Oceano Atlantico. A ritrovarlo sarà Kendra Malley (Archie Panjabi), investigatrice in congedo dal Transport Safety Investigation Bureau (TSIB) dopo un tragico incidente che ha ucciso suo marito. Costretta dal suo mentore (Christoher Plummer) a intervenire, la donna inizia una corsa contro il tempo per riuscire a trovare i sopravvissuti del volo prima che incombi l’ipotermia.
Stagione 2
Stavolta, invece, gli episodi riguarderanno un incidente ferroviario avvenuto negli USA: un treno automatico ad alta velocità, in viaggio tra Chicago e Toronto, si schianta e provoca la morte di diversi passeggeri. Si sospetta un errore meccanico o di software, ma ci sono dubbi sulla posizione dello scienziato che ha inventato il sistema di controllo.
Stagione 3
Più di cinquecento passeggeri si trovano a bordo del traghetto Queen of the Narrows diretto a St. John’s Newfoundland. Per molti si tratta dell’avventura di una vita: è previsto l’avvistamento di balene e iceberg lungo il tragitto. Quella bella serata di navigazione inizia a trasformarsi in un incubo quando il traghetto si imbatte in una tempesta. Nel giro di poche ore, un forte boato viene avvertito su tutta la nave, gettando nel panico i passeggeri, i quali si affrettano a raggiungere le scialuppe di salvataggio mentre il traghetto inizia a imbarcare acqua con una velocità allarmante. La nave affonda in pochissimo tempo e la tragedia si consuma con un numero inimmaginabile di vittime. La squadra investigativa, guidata da Kendra Malley e Dominic Hayes inizia a fare luce sui i vari aspetti dell’indagine, alla ricerca di una risposta: perché la Queen of the Narrows è affondata così rapidamente?