Creata da: Lisa McGee
Prodotta da: Caroline Leddy, Liz Lewin, Lisa McGee, Jimmy Mulville, Jack Bayles
Nazionalità: Regno Unito, Irlanda
Casa di produzione: Hat Trick Productions
La candida commedia familiare di Lisa McGee "Derry Girls" ritorna per una terza stagione. Sembra che i disordini volgano al termine e che la situazione in Irlanda del Nord stia finalmente per cambiare, ma per questa banda di scapestrate non c'è speranza.
Stagioni di Derry Girls
Stagione 1
Prima metà degli anni novanta. Erin, sua cugina Orla, le loro amiche Clare e Michelle ed il cugino inglese di quest'ultima, James, vivono il periodo della loro adolescenza durante i disordini a Derry, dove frequentano una scuola cattolica secondaria per sole ragazze governata dalla sarcastica Sorella Michael, preside dell'istituto.
Stagione 2
L'Our Lady Immaculate College partecipa ad un'iniziativa di pace chiamata "Friends Across the Barricade" mandando le studentesse in ritiro per un fine settimana con gli studenti della Londonderry Boys Academy, una scuola secondaria per ragazzi protestanti; a ogni partecipante viene assegnato un compagno dell'altra scuola, ma a causa del numero minore di alunni della LBA, James e Orla si trovano a condividere Jon. Padre Peter, tornato al sacerdozio dopo che la parrucchiere per cui aveva rinunciato ai voti un anno prima lo ha lasciato, gestisce il ritiro e, come primo esercizio, chiede agli studenti di entrambe le scuole di trovare delle cose che cattolici e protestanti hanno in comune, tuttavia dopo ore di dibattito i ragazzi trovano solo un'enorme serie di differenze, puntualmente riportate su una lavagna da Jenny Joyce.
Stagione 3
Mentre l’Irlanda del Nord sta progredendo, questa banda di matte non lo farà tanto presto: nell’aria c’è la speranza che i Troubles siano finalmente finiti, ma i loro problemi sono solo all’inizio, mentre si avvicinano sempre più all’età adulta.