Creata da: Marc Cherry
Prodotta da: Marc Cherry
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: ABC Studios
Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane è una serie televisiva statunitense nata da un'idea di Marc Cherry, prodotta e distribuita dagli ABC Studios dal 2004 al 2012. Il concept della serie, quattro amiche casalinghe insoddisfatte della loro vita matrimoniale che si destreggiano tra misteri e gossip in una cittadina americana fittizia, era stato più volte rifiutato negli anni da molte reti televisive. Quando nel 2004 ABC ha deciso di scommettere sul suo successo, la serie ha fatto breccia nel cuore del pubblico, scalando le classifiche televisive sin dall'inizio. Le protagoniste sono diventate icone celebri della casalinga americana e, raggiunto l'episodio numero 180, la serie ha rubato il titolo a "Streghe" di serie televisiva con protagoniste femminili più longeva di sempre. Ha conquistato anche il titolo di una delle serie più viste nella storia della televisione. La prima stagione di Desperate Housewives è stata trasmessa dall'ottobre 2004 al maggio 2005. In Italia, tutte e otto le stagioni della serie, sono andate in onda prima sul canale di Sky Fox Life, e poi anche su Rai 2. In streaming, attualmente, tutte le stagioni si trovano disponibili su Amazon Prime Video e su Disney+.
Stagioni di Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane
Stagione 1
Bree, Lynette, Susan e Gabrielle sono tutte vicine di casa nel quartiere residenziale di Wisteria Lane, dove abitano con le loro famiglie apparentemente perfette. Quando un giorno la loro amica e vicina Mary Alice Young si suicida, le quattro donne sono incuriosite dalle circostanze della morte, che sembrano far ricadere i sospetti su Paul Young, il marito della vittima, e il figlio Zach. La storia vede le quattro protagoniste travolte dai problemi personali, che vedono Bree in lotta per salvare il suo matrimonio, Lynette alle prese con l'educazione dei figli, Susan con la voglia di conquistare il nuovo vicino e Gabrielle con una relazione extra-coniugale. Allo stesso tempo il mistero della morte di Mary Alice le spinge ad unirsi per indagare sugli intrighi di Wisteria Lane. La stagione si conclude con la morte del marito di Bree, Gabrielle che viene scoperta dal marito Carlos e Zach che scopre l'identità del suo padre biologico.
Stagione 2
A Wisteria Lane arriva una nuova famiglia, gli Applewhite, intenzionati a mantenere la facciata perfetta celando a tutti i costi un segreto tra le mura di casa. Bree, ora vedova, si lascia andare all'alcol e inizia una relazione con l'uomo che ha avvelenato suo marito. Quando lo scopre, lo lascia e decide di iniziare a frequentare gli alcolisti anonimo. Lì conosce Peter, un sesso dipendente, con cui inizia una relazione fino a quando anche il figlio Andrew non decide di andarci a letto per indispettire la madre. Nel frattempo, Lynette è diventata il capo di suo marito e affronta le problematiche del rovesciamento dei ruoli. Carlos, che ha scoperto il tradimento della moglie, viene tentato da una giovane e bella suora, Mary, ma poi decide di rimanere fedele alla moglie. Gabrielle, che ha deciso di rimanere fedele al marito, rimane incinta e si prepara ad un nuovo capitolo della sua vita coniugale. Il sogno viene interrotto da Caleb Applewhite che le fa perdere il bambino buttandola giù dalle scale. Alla fine della stagione, Orson, un amico di Susan, investe Mike e poi si reca con un mazzo di fiori alla porta di Bree.
Stagione 3
Bree sposa Orson Hodge, il cui passato misterioso lo vede coinvolto nel ritrovamento di un cadavere. Nel frattempo, Carlos e Gabrielle si separano e la donna trova presto l'amore in Victor Lang, che però è interessato a lei solo per accaparrarsi il voto della comunità latina. Mike è ricoverato dopo l'incidente causato da Orson e Susan è al suo capezzale. In ospedale la donna conosce un uomo inglese e se ne innamora, mentre il fidanzato è in coma. Quando Mike si risveglia, ha dei grossi vuoti di memoria e cos', Edie Britt, una vicina, gli racconta di essere la sua fidanzata. Successivamente Edie si fidanza con Carlos, con il quale ha in comune la voglia di avere un bambino. Mentre Susan deve scegliere tra Mike e il nuovo amore conosciuto in ospedale.
Stagione 4
Dopo dodici anni Katherine Mayfair torna a Wisteria Lane con la famiglia, la quale si porta dietro un segreto ben celato. Lynette scopre di avere il cancro, mentre Bree finge di essere incinta per coprire la gravidanza della figlia. Gabrielle tradisce Victor con l'ex marito Carlos, ma quando lui lo scopre inizia a tormentare i due amanti clandestini. Un catastrofico tornado distrugge Wisteria Lane, Victor ne rimane ucciso e Carlos perde la vista. Susan, che alla fine ha scelto Mike, scopre di essere incinta. Nel finale, un salto temporale ci porta 5 anni nel futuro, mostrando Gabrielle madre di due bambine, i figli di Lynette ormai adolescenti e ancora scapestrati, Bree che è una scrittrice di successo e Susan fidanzata con un altro.
Stagione 5
Edie Britt torna a Wisteria Lane con un nuovo marito, Dave, che nasconde un segreto. Susan si barcamena tra la vita da madre single e un nuovo fidanzato molto più giovane di lei, mentre Mike si fidanza con Katherine e le chiede di sposarlo. Lynette e Tom sono sconvolti dalla notizia che uno dei gemelli ha una relazione con la madre di un suo amico. Bree e Orson hanno dei problemi di coppia e l'uomo ruba in giro perchè si sente trascurato dalla moglie. Carlos, diventato cieco dopo il tornado, vive con Gabrielle che si prende cura di lui e delle sue figlie. Sul finale si scopre che il vero intendo di Dave era quello di arrivare a Wisteria Lane per uccidere Susan e Mike, colpevoli di aver causato la morte della moglie e della figlia in un incidente stradale. L'uomo uccide Edie e nel tentativo di fare lo stesso con la ex coppia viene fermato e tenta il suicidio. Il tentativo viene sventato e le autorità lo richiudono in un ospedale psichiatico. La stagione si conclude con Bree che tradisce il marito con Karl, l'ex di Susan.
Stagione 6
Wisteria Lane, che vede l'arrivo di una nuova famiglia, i Bolen, è macchiata dai crimini seriali di un killer spietato che strangola le sue vittime. Mike e Susan si sono sposati e Katherine, che invece è stata lasciata dall'uomo, ha un crollo psicologico. Lynette è incinta di altri due gemelli. Gabrielle ha dei problemi a gestire la precoce nipote di Carlos, Ana, che vive a casa loro e si è fidanzata con il figlio dei Bolen. La ragazza verrà presto spedita a New York per inseguire la carriera da modella. Quando Lynette ospita a casa sua Eddie, comprende che è lui il serial killer di Wisteria Lane e il ragazzo la terrà in ostaggio per non farla parlare. Sarà costretto poi ad aiutare la donna durante il parto, non più gemellare perché ha perso uno dei due bambini a causa di un aborto spontaneo. La famiglia Bolen è minacciata da Patrick, l'ex fidanzato di Angie Bolen, che vuole ucciderle il marito e poi la sequestra e la obbliga a costruire una bomba. Katherine si innamora di una spogliarellista, Robin, e parte con lei per dare una chance alla loro storia. La relazione extra coniugale di Bree va in fumo quando Karl muore in un incidente.
Stagione 7
Nuove coppie arrivano a Wisteria Lane. Paul Young viene scarcerato quando Felicia Tillman, del cui omicidio era stato accusato, viene trovata viva. L'uomo ritorna a Wisteria con la nuova moglie Beth, la coppia affitta la casa di Susan, che nel frattempo vive un momento di crisi finanziaria. Lei e Mike sono costretti a lasciare in affitto la casa e vivere in un povero appartamento. Susan inizia a lavorare per una vicina che gestisce un sito web erotico. Renee Perry, amica del college di Lynette, dopo il divorzio del marito di trasferisce a Wisteria Lane, nella casa che apparteneva a Edie. La nuova bambina dei Solis, Juanita, è nata da poco e quando si viene a sapere che quella notte due bambine erano state scambiate di culla in ospedale, Gabrielle scopre che quella non è davvero la sua bambina. Lei e Carlos conosceranno poi la famiglia che ha preso erroneamente la loro bambina, Grace, ma sia lei che Juanita verranno tenute all'oscuro di tutto. Quando la famiglia di Grace verrà mandata via perchè emigrati clandestini, Gabriella avrà una crisi, rifiutandosi però di ricevere un aiuto psicologico. Rivelerà poi in seguito un grande segreto che è parte del suo passato: il patrigno ha abusato di lei da bambina. L'uomo misteriosamente appare a Wisteria Lane e dopo una lite durante una cena aggredisce Gabrielle. Carlos, per legittima difesa, lo uccide e la moglie, insieme alle amiche, nasconde il cadavere per paura che l'uomo possa essere arrestato. Paul Young continua a creare scompiglio nel quartiere. Organizza una protesta che diventa violenta e il corteo passa sopra Susan che viene subito portata in ospedale. I medici dicono che la donna ha bisogno del trapianto di un rene per sopravvivere e Beth, distrutta dai rimorsi, si suicida per donare il suo rene a Susan. Felicia, madre di Beth, torna in città per vendicarla, con l'obbiettivo dei uccidere Paul, ma viene fermata da Susan. Tom e Lynette hanno dei problemi di coppia e l'uomo va via di casa. Bree viene lasciata da Orson e inizia a frequentare Keith.
Stagione 8
Le donne fanno i conti col segreto il senso di colpa per l'assassinio del patrigno di Gabrielle. Susan si iscrive a un corso di pittura per distrarsi, ma finisce per disegnare l'immagine di lei e le sue amiche che dissotterrano il cadavere. La donna deve anche fare i conti con la gravidanza di Julie e cerca di dissuaderla dal dare il bambino in adozione. Lynette si è separata da Tom e cerca di sopportare lui e la sua nuova relazione, cercando di convincerlo a tornare con lei. Anche Carlos è distrutto dal senso di colpa per l'omicidio e si butta nell'alcol. Quando va a disintossicarsi, Gabrielle si ritrova a dover lavorare e scopre un talento come personal shopper. Bree ha una relazione con Chuck Vance, che lavora in polizia e sta investigando proprio sul cadavere del bosco. La donna capisce che dovrebbe lasciarlo e quando lui arriva molto vicino alla verità, una macchina lo investe. Si scoprirà che l'autore dell'omicidio è Orson, ancora innamorato di Bree e desideroso di riconquistarla. Con l'inganno, l'uomo si riavvicina alla casalinga e riprendono a vedersi fino a quando Bree non scopre che lui ha una foto di lei e le ragazze intente a sotterrare il cadavere. La donna lo lascia e lui manda la foto alla polizia che inizia a indagare sulle amiche. Karen, la sorella di Gabrielle, decide di addossarsi la colpa dell'omicidio, avendo scoperto di essere ammalata di tumore. La polizia la assolverà perchè troppo anziana per essere arrestata e il caso si conclude senza un colpevole dietro le sbarre. Renee si fidanza con Ben, un nuovo vicino, che poi scoprirà essere fortemente indebitato. I due si sposano sul finale della stagione. Lynette riceve una proposta di lavoro a New York e si trasferisce lì con Tom, che ha lasciato la fidanzata resosi conto di amare ancora la moglie. Gabrielle apre un sito di moda online e si trasferisce in California. Anche Bree lascia Wisteria Lane e si da alla politica. Susan, affranta dalla morte di Mike, ucciso dallo strozzino di Ben, lascia il quartiere per ultima, ripensando a tutte le morti che ha visto negli ultimi anni.