Creata da: Andy Breckman
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Mandeville Films, Touchstone Television, USA Cable Entertainment, Universal Television, NBC Universal Television Studio, Universal Media Studios, Universal Content Productions
Detective Monk (Monk) è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco dai tratti comici.
La serie, creata da Andy Breckman, vede il vincitore dell'Emmy e del Golden Globe Tony Shalhoub nel ruolo di Adrian Monk: un detective privato con disturbo ossessivo-compulsivo e fobie multiple che lavora con il dipartimento di polizia di San Francisco per risolvere casi non convenzionali, mentre indaga sull'omicidio irrisolto e misterioso di sua moglie Trudy.
Oltre a Tony Shalhoub, il cast comprende: Bitty Schram (Sharona) e Traylor Howard (Natalie), nei panni delle sue due assistenti personali, Jason Gray-Stanford e Ted Levine, come il capitano Leland Stottlemeyer e il tenente Randy Disher della polizia di San Francisco, con i quali Monk collabora durante le indagini.
Detective Monk, prodotta dal 2002 al 2009, è stata accolta positivamente dalla critica ed è stata nominata per diversi premi, vincendo 8 Emmy Awards, un Golden Globe Award e 2 Screen Actors Guild Awards.
Nel 2023 è uscito un film sequel della serie, intitolato "Mr. Monk's Last Case: A Monk Movie", che ha visto il ritorno del suo cast principale e il suo ideatore Andy Breckman nei panni di sceneggiatore.
Stagioni di Detective Monk (2002)
Stagione 1
Adrian Monk era un investigatore di omicidi del dipartimento di polizia di San Francisco prima della morte della sua amata moglie, Trudy, che lo ha segnato profondamente e lo ha portato a sviluppare un forte disturbo ossessivo-compulsivo e molteplici fobie. Dopo essersi rifiutato di lasciare la sua casa per oltre tre anni, Monk, con l'aiuto della sua infermiera e assistente Sharona, inizia a lavorare come detective privato e consulente per la polizia, mentre continua a indagare sull'omicidio irrisolto di Trudy.
Stagione 2
L'insegnante d'inglese Beth Landow sembra essersi suicidata, ma Monk sospetta che sia solo una messinscena e che la donna sia - in verità - stata uccisa da un altro dei professori. Comincia così a lavorare nella scuola sotto copertura per scovare l'assassino e comprendere come è avvenuto il delitto. Inoltre, quando un condannato nel braccio della morte viene ucciso 45 minuti prima della sua esecuzione, Monk viene chiamato per indagare. Nonostante sia inizialmente titubante, decide di accettare l'incarico quando riceve una telefonata dal prigioniero Dale la Balena, che promette di dargli in cambio informazioni sull'omicidio di Trudy.
Stagione 3
Monk e i suoi amici si recano a Manhattan per indagare meglio sull'omicidio di Trudy, ma finisce invischiato in un caso spiazzante che ruota attorno all'omicidio di un ambasciatore straniero.
Stagione 4
Monk fa la conoscenza della sua nuova assistente Natalie, una madre single che lo aiuta non solo con le sue fobie paralizzanti, ma anche con le sue indaginii. Un faccia a faccia col suo rivale, il piccolo detective privato Marty Eels, dà inizio a una nuova stagione in cui vengono svelati dettagli cruciali sul passato di Monk.
Stagione 5
La polizia si trova ad affrontare due omicidi apparentemente non correlati: una donna trovata morta per una ferita alla testa nel suo appartamento e una sparatoria in un banco dei pegni. L'indagine è complicata dalla presenza di un famoso attore che sta interpretando Monk in un adattamento cinematografico di uno dei suoi casi passati - e che ha l'abitudine di immedesimarsi un po' troppo nei ruoli che interpreta.
Stagione 6
Marci Maven, una fan sfegatata del detective Monk, chiede l'aiuto del suo beniamino quando il suo cane (morto da una settimana) viene implicato nell'omicidio della sua vicina. Il detective viene inoltre ingaggiato per indagare sulla morte di un rapper. Infine, coinvolto in una complessissima indagine, Monk deve fingere la sua morte poiché uno sceriffo lo sta incastrando in un omicidio.
Stagione 7
Monk, infastidito dal suo rumoroso vicino, decide di comprare una nuova casa. Quindi si confronta con un brillante maestro di scacchi che potrebbe aiutarlo nell'indagine sulla morte della moglie. Monk, inoltre, deve prendere atto che l'autosilo dove è stata uccisa la moglie dev'essere demolito. Nel mentre indaga sulla scomparsa misteriosa di una chiave che potrebbe cambiare le sorti di quel parcheggio.
Stagione 8
Monk aiuta l'attrice che interpretava la sua serie televisiva preferita da bambino e successivamente si ritrova in una piccola città del Nevada collegata all'avvistamento di un UFO. Monk riesce a trovare tutte le risposte alla morte della moglie, ma quando sta per avvicinarsi al colpevole finisce avvelenato. Quando poi Monk riesce finalmente ad aprire, superando le sue paure, il regalo di Natale che la moglie gli aveva fatto poco prima di morire, capisce chi è il mandante dell'omicidio della moglie e riesce così a risolvere il caso.