Creata da: James Manos, Jr., Clyde Phillips
Prodotta da: Daniel Cerone, Clyde Phillips, John Goldwyn, Sara Colleton
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: The Colleton Company John Goldwyn Productions Clyde Phillips Productions (seasons 2–5) 801 Productions (season 6) Devilina Productions (seasons 7–8) Showtime Networks
Dexter è una serie televisiva drammatica andata in onda in Italia dal 2007 e trasmessa su Fox Crime e FX fino al 2013, anno in cui si è conclusa. La prima stagione di Dexter è ispirata al romanzo "La mano sinistra di Dio" di Jeff Lindsay, mentre esistono altri liberi sul personaggio ma hanno una diversa continuità rispetto alla serie. Dexter Morgan (Michel C. Hall - Six Feet Under ) è un ematologo del Dipartimento di Polizia di Miami che ha una doppia vita. Di giorno è un ottimo membro della Divisione Omicidi, amichevole e con una notevole dote per cercare i dettagli più ardui sulle scene del crimine. Di notte è un perverso e sanguinario giustiziere che uccide gli assassini su cui la giustizia non riesce ad intervenire e a fare il suo corretto corso. Nessuno conosce la doppia vita di Dexter, a parte il suo padre adottivo. La serie è prodotta da Daniel Cerone, Clyde Phillips, John Goldwyn, Sara Colleton e negli anni ha ricevuto molte candidature a premi importanti e anche vittorie come il Golden Globe per il migliore attore in una serie Tv drammatica a Michael C. Hall, nel 2010. Nel cast troviamo anche Jennifer Carpenter (L'esorcismo di Emily Rose, Limitless), Desmond Harrington (The Neon Demon, Wrong Turn - Il bosco ha fame), David Zayas (Tallulah), James Remar (Django Unchained, 2 Fast 2 Furious, Miracolo nella 34ma strada), Aimee Garcia (Lucifer) e Julie Benz (Hawaii Five-0, Desperate Housewives, Roswell, No Ordinary Family ).
Stagioni di Dexter (2006)
Stagione 1
A Miami si aggira un serial killer soprannominato "Il Killer del Camion Frigo", un assassino che uccide prostitute e lascia messaggi per Dexter (Michael C. Hall) sulla scena del crimine. La sorellastra di Dexter, Debra (Jennifer Carpenter) entra a far parte della squadra omicidi e frequenta un uomo di nome Rudy che, col tempo, sembra più interessato al fratellastro che a lei. Rita (Julie Benz), la fidanzata di Dexter, viene aggredita dall'ex-marito Paul. In seguito, Rudy rapisce Debra e le rivela di essere lui "Il Killer del Camion Frigo" e che il suo vero nome è Brian Moser, il fratello biologico di Dexter. Brian rivela a suo fratello che da piccoli sono stati traumatizzati dall'omicidio della madre, avvenuto davanti a loro, causando la loro indole da killer. Nel finale Dexter si attiene al codice che il padre adottivo Harry gli ha insegnato. Decide di salvare Debra e uccide Brian, inscenando un suicidio. L'antagonista della stagione "Il Killer del Camion Frigo", ovvero Brian Moser, è interpretato da Christian Camargo (Penny Dreadful, House of Cards, See).
Stagione 2
Il sergente James Doakes (Erik King) tiene sotto controllo Dexter, il quale non riesce a soddisfare il suo istinto omicida. A Miami i resti delle vittime del protagonista, si ammassano al porto e in città si diffonde il culto del giustiziere chiamato "Il Macellaio di Bay Harbor". Una task force dell'FBI guidata da Frank Lundy (Keith Carradine - Fargo, The Big Bang Theory, The Following) arriva in città per indagare sugli accaduti. Dexter confessa a Rita di aver incastrato il violento ex-marito, ormai deceduto in prigione, e finge di essere un eroinomane che sta cercando di curarsi; così entra in un circolo di cura per disintossicarsi dove conosce Lila Tournay (Jaime Murray - Sleepy Hollow, The Originals, C'era una volta) con la quale inizia una relazione segreta. Doakes è ossessionato da Dexter e indagando su di lui, trova in casa sua dei vetrini di sangue delle sue vittime. Intercettato da Lundy e la sua squadra, il sergente James Doakes viene sospettato di essere lui "Il Macellaio di Bay Harbor", avendo con se i vetrini di sangue prelevati a casa di Dexter. Doakes riesce a fuggire e rintraccia Dexter cogliendolo sul fatto, mentre carica i resti dell'omicida di sua madre - ucciso da lui - su una nave. Dexter si sente costretto a dover imprigionare il suo collega, mentre Doakes rivela al serial killer che il padre adottivo Harry si è tolto la vita a causa di suo figlio, perché si sentiva in colpa per aver creato un "mostro". Dexter decide di costituirsi a Doakes. Nel frattempo Lila pedina Dexter trova la baracca dove è rimasto imprigionato il sergente che le rivela la vera identità di Dexter. Lei , per proteggere il serial killer, decide di dare fuoco a tutto con Doakes dentro. Una volta che l'FBI trova il cadavere del sergente, il caso del Macellaio viene ritenuto chiuso. Dexter esce di prigione e uccide Lila. In questa stagione C. S. Lee, che interpreta l'investigatore Vince Masuka, viene promosso nel cast principale, mentre Erik King, nel ruolo di James Doakes, esce dalla serie.
Stagione 3
Rita scopre di essere incinta e Dexter le chiede di sposarlo. Mentre è sulle tracce di uno spacciatore di nome Freebo (Mike Erwin - The Vampire Diaries), Dexter uccide - senza volerlo - il fratello del procuratore distrettuale Miguel Prado (Jimmy Smits - Le regole del delitto perfetto, Sons of Anarchy). Dexter riesce a eliminare Freebo, ma nel farlo viene scoperto da Miguel, il quale scopre che quello non è il primo omicidio di Dexter di un caso sfuggito alla giustizia. Così il procuratore decide di aiutare il killer ad uccidere altri criminali. I due diventano amici di omicidi, al punto tale che Dexter chiede a Miguel di essere il suo testimone di nozze. Le cose iniziano ad essere fuori controllo, quando il procuratore distrettuale uccide una donna innocente. Nel frattempo a Miami, c'è un nuovo serial killer chiamato "Lo scorticatore", alias George W. King ( Jesse Borrego - Fear the Walking Dead, American Crime), che viene catturato dalla polizia. Miguel Prado però, decide di rilasciarlo in cambio di un aiuto per uccidere Dexter, che anticipa tutti e uccide Miguel facendolo sembrare un omicidio de "Lo Scorticatore". La notte prima delle nozze, Dexter viene catturato da King. Dopo una lotta accesa, Dexter ha la meglio e riesce ad eliminarlo, in tempo per sposarsi.
Stagione 4
Nasce il figlio di Dexter e Rita. Frank Ludy torna a Miami per indagare su "Trinity Killer" ( John Lithgow - How I Met Yout Mother, The Crown, Trial &Error), un serial killer che da trent'anni uccide le sue vittime con un particolare rituale. Debra e Frank lavorano al caso assieme e Ludy ne rimane ucciso. Dexter scopre la vera identità del suo rivale e inizia a frequentarlo. Si chiama Arthur Mitchell, un uomo di mezza età tranquillo che vive con moglie e figli, devoto alla religione e al volontariato. Debra, sconvolta per la morte di Frank, continua le sue indagine e viene a scoprire che a sparare al suo amante è stata la figlia di Arthur, Christine Hill (Courtney Ford - Legends of Tomorrow, Revenge, Supernatural), giornalista sospetta perché a conoscenza di dettagli fin troppo particolari sugli omicidi. La ragazza confessa a Debra di aver ucciso Frank e per proteggere il padre si suicida davanti alla donna. Dexter riesce a rintracciare Arthur e lo uccide, ma quando torna a casa trova Rita morte e il figlio in lacrime in una pozza di sangue. In questa stagione Julie Benz (Rita) esce dalla serie, mentre Desmond Harrington entra nel cast nel ruolo del poliziotto Joey Quinn.
Stagione 5
Dexter deve fare i conti con la morte di Rita e la gestione del figlio Harrison. L'agente Quinn sospetta di Dexter, ma una volta innamoratosi di Debra, allenta le indagine verso di lui. Dexter conosce Lumen Pierce (Julia Stiles - Riviera ), una ragazza che ha subito una brutale violenza da parte di un gruppo di uomini, già responsabili di altri atti simili a questo, sempre ai danni di giovane ragazze. Dexter intraprende questa nuova crociata e aiuta Lumen a vendicarsi. Il leader di questo gruppo si rivela essere Eugene Greer ( Jonathan Lee Miller - Eli Stone, Elementary), noto con il nome falso di Jordan Chase, che per vent'anni ha organizzato rapimenti, torture e stupri. Dexter e Lumen riescono man mano a scoprire l'identità degli amici di Chase e a eliminarli uno a uno, con Lumen che per la prima volta si ritrova a uccidere un essere umano. I due si innamorano. Chase, ormai inseguito anche dalla polizia, rapisce Lumen , ma Dexter riesce a salvarla e le da la possibilità di uccidere il suo stupratore e vendicarsi definitivamente. Dexter crede di aver trovato una compagna che lo ami, ma una volta placato il senso di vendetta, Lumen torna alla sua vecchia vita.
Stagione 6
Debra viene promossa come nuovo tenente delle squadra omicidi. Quinn le chiede di sposarla ma lei rifiuta e lui, deluso, decide di lascarla. A Miami verte un nuovo serial killer che si ispira al libro dell'apocalisse e sta mettendo in difficoltà la polizia. Dexter, seguendo parallelamente le indagini, scopre l'identità del killer in Travis Marshall (Colin Hanks - Roswell, The O.C., Life in Pieces), ma viene bloccato dall'uccisione di un suo nuovo amico, Fratello Sam (Mos Def - The Italian Job), e mentre vendica la sua morte affogando l'assassino in mare ha una visione del fratello Brian, da lui ucciso anni prima. Dexter si reca dall'unico sopravvissuto della famiglia Miller, Jonah (Brando Matthew Eaton - Melissa &Joey), convinto che sia stato lui ad uccidere i membri della famiglia. Qui scopre che il ragazzo è pieno di rimorso per aver ucciso la madre e dopo il suicidio della sorella. Dexter decide di lasciarlo stare, liberandosi del fantasma di Brian. Tornato sul caso del killer dell'apocalisse, Dexter rintraccia Travis nuovamente, il quale rinchiude e uccide le sue vittime in una vecchia chiesa abbandonata, nel tentativo di riprodurre i capitoli del libro dell'apocalisse. Travis rapisce Dexter e cerca di uccidere il figlio Harrison, ma viene fermato in tempo e riportato nella chiesa degli omicidi e ucciso dallo stesso Dexter. Sul posto c'è anche Debra, che ha realizzato di essere innamorata del fratellastro, e qui assiste al momento in cui Dexter pugnala a morte Travis.
Stagione 7
Debra convince Dexter a vivere assieme così da poterlo controllare. Dexter le spiega di come il suo "passeggero oscuro" è impossibile da controllare. Così Debra, avendo assistito all'uccisione di Travis, inizia a comprendere la natura killer del fratellastro. Dexter uccide un membro della mafia ucraina che fa portare in città il boss Isaak Sirko (Ray Stevenson - I Medici - Nel nome della famiglia, Black Sails) deciso a vendicarsi. Le circostanze portano i due a diventare alleati, in quanto Dexter uccide due sicari che dovevano uccidere Isaak, ormai non più parte della mafia. Nel frattempo il tenente María LaGuerta (Luna Lauren Vélez - Le regole del delitto perfetto, Oz) a capo della squadra omicidi di Miami, dopo l'omicidio di Travis, sospetta che Dexter sia il vero "Macellaio di Bay Harbour", mentre Debra cerca di coprire il fratello. Quando LaGuerta si avvicina sempre più alla verità e cerca di incastrare Dexter, Debra, costretta a scegliere tra il suo senso di giustizia e l'amore per il fratello, la uccide. Durante la settimana stagione Lauren Vélez (LaGuerta) esce dal cast. Erik King (James Doakes) ricompare come guest star.
Stagione 8
Debra è in preda ai sensi di colpa, e così lascia il distintivo diventando una cacciatrice di taglie. A Miami fa la sua comparsa un nuovo serial killer che asporta parti del cervello alle vittime. Queste vengono inviate alla psichiatra Evelyn Vogel (Charlotte Rampling - Il portiere di notte, Dune) che collabora con la squadra omicidi ed è molta legata a Dexter. La donna ha ideato con il padre di Dexter, Harry, il codice di sopravvivenza. Vogel chiede aiuto a Dexter per rintracciare "Il Killer del Cerbello". In città torna Hannah (Yvonne Strahovski - The Handmaid's Tale) una pluriomicida amante di Dexter. I sospetti di Dexter sul "Killer del Cervello" si concentrano sul ragazzo che la sua vicina di casa Cassie (Bethany Joy Lenz - Grey's Anatomy) stava frequentando, Oliver Saxon (Darri Ingólfsson - The Originals). Egli in realtà, è Daniel, il figlio di Vogel che la madre aveva fatto internare in un istituto psichiatrico e che credeva morto da anni. La psichiatra vorrebbe non uccidere il figlio, convinta che ci sia ancora speranza, ma Daniel la uccide, dopo aver scoperto del suo rapporto con Dexter. Quando Dexter cattura Daniel, per la prima volta nella sua vita si rende conto di non sentire più il bisogno di uccidere. Consegnato alla polizia, Daniel riesce a scappare ferendo Debra che finisce in stato vegetativo. Dexter rintraccia il "Killer del Cervello" e lo uccide. Nel frattempo Hannah che ha instaurato un rapporto materno con Harrison, lascia Miami senza Dexter, che decide di staccare la spina alla sorella. Come ultimo atto "Il Macellaio di Bay Harbor" simula la sua morte in mare, rendendosi conto di essere un male per tutti coloro che gli stanno vicino, decide di esiliarsi e cambiare vita. Nell'ottava stagione Geoff Pierson (Castle, E vissero infelici per sempre) e Aimee Garcia (Lucifer) entrano a far parte del cast.
Stagione 9
Dexter: New Blood è l'atteso ritorno di Dexter dopo la fine della serie nel 2013 con la conclusione dell'ottava stagione. Circa dieci anni dopo gli eventi della serie originale, Dexter Morgan si è trasferito in una piccola città immaginaria, Iron Lake, sotto il falso nome di Jim Lindsay (omaggio allo scrittore del romanzo a cui la serie è ispirata, Jeff Lindsay). Qui ha iniziato una relazione con Angela Bishop (Julia Jones - Goliath, Westworld), il capo della polizia locale. Una serie di eventi farà riemergere quel "passeggero oscuro", da anni sopito dentro di lui. Dexter Morgnan ha cambiato vita. Lontano migliaia di chilometri da Miami, ora l'ex-ematologo vive nella città fredda e innevata Iron Lake, dove nessuno ha idea di chi fosse lui in passato. Jimmy (il suo nuovo falso nome) gestisce un negozio di articoli sportivi ed è una persona socievole con tutti i suoi compaesani. Almeno fino a quando qualcosa non riaccende il "passeggero oscuro" nascosto profondamente dentro di lui da tanto tempo. Grazie alla relazione con il capo della polizia, Angela Bishop, Jimmy viene a sapere di una serie di scomparse di bambini. I tentativi di Dexter di fuggire dal suo passato falliscono miseramente con enorme disappunto della sorella scomparsa Debra, la quale fa un cameo sotto forma di fantasma. A mettere maggiormente a rischio la sua copertura è l'arrivo del figlio Harrison (Jack Alcott - The Good Lord Bird), ormai adolescente, che spera di creare un rapporto con il padre. Dexter: New Blood è disponibile su Sky e Now, a partire dal 10 novembre 2021.