Creata da: Simona Ercolani, Mariano Di Nardo, Angelo Pastore, Livia Cruciani
Prodotta da: Simona Ercolani
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Stand By Me, Netflix
In co-produzione con Stand By Me, Di4ri racconta in 15 episodi le appassionanti e intime vicende di un gruppo di compagni di seconda media del Galileo Galilei di Marina Piccola. Nel dettaglio, ogni episodio darà voce a ciascuno degli otto protagonisti della serie che potrà così raccontare la sua storia tra gioie, drammi, divertimento, primi amori, primi baci e qualche bisticcio. A partire dal 18 maggio 2022 la prima serie italiana per ragazzi di Netflix si unirà all’area Kids and Family dove vedere presto anche Il Mostro dei Mari, il nuovo film d’animazione in arrivo dal prossimo 8 luglio 2022, e la nuova serie Kung Fu Panda the Dragon Knight. Tra i giovanissimo otto protagonisti riconosciamo Andrea Arru (Pietro), Flavia Leoni (Livia), Sofia Nicolini (Isabel), Biagio Venditti (Daniele), Liam Nicolosi (Giulio); Federica Franzellitti (Monica), Francesca La Cava (Arianna), Pietro Sparvoli (Mirko). A loro si unisce poi Fortunato Cerlino, nel ruolo del simpatico bidello Paolo, senza dimenticarci poi della presenza di una special guest come Larissa Iapichino, campionessa juniores di salto in lungo.
Stagioni di Di4ri (2022)
Stagione 1
Scopriamo le vicende di Pietro, Livia, Isabel, Daniele, Monica, Giulio, Mirko e Arianna. Loro i protagonisti di questa storia di formazione pronti a rivolgersi direttamente allo spettatore, ognuno a modo suo, per raccontare la loro esperienza di crescita e scoperta di sé senza filtri o paure, proprio come in un diario personale. Puntata dopo puntata si darà forma quindi a un appassionante racconto corale capace di esplorare emozioni e sentimenti di un’età davvero tanto delicata come l’adolescenza. Tra i temi analizzati, infatti, non mancheranno quelli legati al coming out, alle ricadute di una crisi matrimoniale, ma ancora alla dislessia, alla solitudine, aspettative e ansia di crescere.
Stagione 2
Dopo l'occupazione vedremo cosa succede nella 2°D - i ragazzi saranno rimasti in classe insieme nella scuola di Marina Piccola? - e capiremo come si evolverà il rapporto tra Livia e Pietro dopo aver scoperto della scommessa. Assisteremo anche all'arrivo di una new entry: Bianca, la cugina solare e talentuosa di Giulio che riuscirà ad integrarsi nel gruppo. Inoltre, i nostri protagonisti affronteranno l'ultimo anno delle medie, che sarà pieno di sfide e dilemmi sul proprio futuro. Si tratta di un anno indimenticabile e carico di sfide, che si chiuderà con la prima prova importante della loro vita, l’esame di terza media, e con una scelta determinante: che cosa fare dopo? Se ognuno dovrà prendere la propria strada, l’amicizia sopravviverà alla separazione? Anche in questa stagione il racconto dei protagonisti rompe la quarta parete e si rivolge direttamente allo spettatore: ogni episodio si concentra su uno dei nove protagonisti, raccontando le dinamiche scolastiche attraverso il suo punto di vista e, allo stesso tempo, affrontando con taglio moderno e realistico la sua storia personale che diventa tematica e universale. I temi affrontati sono diversi: la ribellione, l’ansia per il proprio futuro, l’affermazione di sé, il bullismo femminile, il senso di appartenenza ad un gruppo, l’accettazione dei nuovi partner dei genitori, l’amore e l’amicizia.
Stagione 3
Trascorsa l’estate, la 2°D e Marina Piccola sembrano ormai un lontano ricordo. I ragazzi sono gli stessi (o quasi) ma in pochi mesi sembra essere tutto cambiato. Tutto ancora continuerà ad evolversi, ma va bene così perché in fondo questa è un’età di cambiamenti. Nei nuovi episodi abbiamo assistito all’arrivo di Bianca, la cugina di Giulio, una ragazza talentuosa e solare che saprà integrarsi nel gruppo con la sua vitalità e la capacità di capire gli altri.