Creata da: Lauren Iungerich
Prodotta da: Robert West
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Remote Productions, Mosquito Productions, Crazy Cat Lady Productions, MTV Production Development
Diario di una nerd superstar (Awkward) è una serie televisiva statunitense prodotta tra il 2011 e il 2016. Questo divertente e romantico teen drama è stato creato da Lauren Iungerich e prodotto da Robert West.
La serie tratta le tipiche difficoltà adolescenziali raccontate con ironia e attraverso il personaggio di Jenna Hamilton. L'emarginata Jenna Hamilton, in seguito ad un incidente, scambiato da tutti per un tentativo di suicidio, viene improvvisamente notata dagli altri liceali. Per di più la ragazza deve sopportare i vari tiri meschini di Sadie, capitano delle cheerleader, e mantenere segreta la sua relazione con Matty, il ragazzo più popolare della scuola. Inizia allora a scrivere un blog che la aiuta ad affrontare i vari problemi adolescenziali, come i problemi di cuore, la pressione da parte dei suoi coetanei e le amicizie.
Affrontando numerosi cambiamenti e accettando la sua sfortuna, Jenna cresce e diventa ben conosciuta tra i suoi coetanei, per il meglio o per il peggio.
Il cast di Diario di una nerd superstar include giovani promesse, tra cui: Ashley Rickards nei panni della protagonista, Beau Mirchoff (Desperate Housewives), Brett Davern e Jillian Rose Reed (Weeds).
Stagioni di Diario di una nerd superstar (Awkward) (2011)
Stagione 1
Jenna Hamilton è una ragazza che spera solo di integrarsi, ma il suo ingresso nelle scuole superiori non è come se lo aspettava. Inizialmente emarginata, in seguito ad un incidente frainteso da tutti come tentativo di suicidio, viene all'improvviso notata da tutti i suoi compagni, tranne che da Matty, il ragazzo più popolare della scuola di cui è innamorata e con cui ha perso la verginità durante l'estate.
Stagione 2
Jenna cerca di dimenticarsi della lettera scritta dalla madre passando un po' di tempo insieme a Jake. Jenna, Jake, Tamara e Ming sono invitati alla festa di Capodanno a casa di Matty. Dopo che Matty chiede a Jenna di dargli una seconda possibilità, la ragazza si trova davanti a una scelta difficile: con chi vuole passare la notte di Capodanno e stare insieme nel nuovo anno?
Stagione 3
Dopo aver passato le vacanze estive sempre insieme a Matty, Jenna teme di aver trascurato le sue due migliori amiche, Ming e Tamara, per poi realizzare che forse sono loro ad essersi dimenticate di lei, diventando gelosa della popolarità di Tamara. Nel frattempo, a scuola circola la voce che Sadie sia rimasta incinta, timore che, successivamente. perseguiterà anche Jenna.
Stagione 4
Ormai all'ultimo anno di liceo, Jenna decide di concentrarsi sulla sua carriera scolastica e sull'ottenere un buon punteggio per accedere al college. Cerca inoltre di farsi perdonare per il terribile comportamento che ha avuto nei confronti di Matty, che nel corso della stagione precedente l'aveva sorpresa a tradirlo con Collin. Matty, inoltre, farà delle scoperte sul suo passato che lo lasceranno sconvolto.
Stagione 5
Una volta finite le vacanze di primavera, gli studenti senior del liceo Palos Hills si apprestano ad affrontare gli ultimi giorni di scuola cercando di non pensare a cambiamenti importanti che affronteranno nei messi successivi al diploma. Jenna viene finalmente accettata in un college e la sua vita procede tra un momento imbarazzante e l'altro, fino a quando non scopre che Gabby ha tradito Matty con Jake. Tutti hanno già capito cosa fare il prossimo anno, ma Jenna e il suo gruppo di amici temono che possa succedere ancora di tutto.