Creata da: Alessandro Sermoneta, Mario Ruggeri, Elena Bucaccio, Guido Maria Brera, Daniele Cesarano, Barbara Petronio, Ezio Abbate
Prodotta da: Luca Bernabei, Matilde Bernabei, Daniele Passani, Nils Hartmann, Sonia Rovai, Sara Melodia, Luisa Cotta Ramosino, Nick Hurran, Ben Harris
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Lux Vide, Sky Italia
Diavoli è una serie televisiva italiana, francese e britannica riadattata dal romanzo "I Diavoli" di Guido Maria Brera. Un co-produzione tra Italia, Francia e Gran Bretagna, la serie è stata ideata da Lux Vide, Sky Italia, Orange Studios e OCS. La prima stagione ha debuttato il 17 aprile 2020 su Sky Atlantic, dopo essere stata annunciata con un teaser il 15 febbraio. IL 15 aprile 2020, durante la presentazione della serie in videoconferenza a causa della pandemia da Covid-19, è stato annunciato anche il rinnovo della stessa per una seconda stagione di 8 episodi. Le riprese del secondo capitolo si sono svolte tra Roma e Londra nella primavera del 2021. La stagione è stata rilasciata il 22 aprile 2022.
Stagioni di Diavoli
Stagione 1
L'italiano Massimo Ruggero è responsabile del trading presso la banca New York-London Investment Bank (NYL). Il suo mentore è Dominic Morgan, una figura paterna ma anche un mito, amministratore delegato della NYL. Nonostante la crisi economica che sta sconvolgendo l'Europa, Massimo riesce a fruttare milioni di dollari grazie alle speculazioni, e crede che con il sostegno del suo capo riuscirà ad arrivare presto ai vertici. Tutto questo, finchè un giorno un scandalo che vede la moglie di Massimo impiegata come escort lo manda in crisi, e il suo mentore gli volta le spalle. Dominic, infatti, nega la promozione al suo allievo in favore del banchiere Edward Stewart. Furioso, Massimo inizia ad indagare sullo scandalo della moglie per scoprire la verità, ma quando Edward viene trovato morto, l'uomo capisce che dietro la realtà bancaria si nasconde un mondo intricato e pericoloso. Con l'aiuto di un gruppo di hacker si lancia nell'investigazione dell'omicidio e scopre dei legami tra cose che sembrano apparentemente avere nulla a che fare l'una con l'altra. Arrivato ad avere una risposta e svelato il vero volto della NYL Massimo deve capire se unirsi ai Diavoli che muovono il mondo o se combatterli.
Stagione 2
I nuovi episodi continuano il racconto, fra schegge di realtà e personaggi di finzione, della silenziosa - ma dagli effetti devastanti - guerra che ha attraversato l’Occidente nell’ultimo decennio. Una guerra sotterranea, combattuta con la più potente delle armi: la finanza. I protagonisti sono sempre loro: Massimo Ruggero, nuovo CEO della New York-London Investment Bank, interpretato da Alessandro Borghi, e Dominic Morgan, eminenza grigia della finanza mondiale, interpretato da Patrick Dempsey.