Creata da: Alena Smith
Prodotta da: Paul Lee, Diana Schmidt, Robbie Macdonald
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Tuning Fork Productions Sugar 23, wiip, Anonymous Content
Dickinson è una serie televisiva creata da Alena Smith. La serie racconta la storia della celebre poetessa statunitense Emily Dickinson, vissuta nel XIX secolo. È una donna talentuosa e ambiziosa, che, già durante la sua giovinezza, rifiuta di accettare il sessismo e la società patriarcale in cui vive.
Rivisitato in chiave moderna e divertente, inserendo anche qualche elemento anacronistico, Emily racconta come si senta spesso incompresa a causa del suo bizzarro modo di vedere la vita ed esplora temi come i ruoli di genere, l'identità sessuale e l'espressione artistica, fornendo anche una finestra sul clima culturale e politico dell'epoca.
Con la candidata all'Oscar Hailee Steinfeld nei panni della protagonista, il cast vede anche la partecipazione di: Toby Huss (Halt and Catch Fire), Jane Krakowski (Ally McBeal), Adrian Enscoe, Anna Baryshniov (Manchester by the Sea), Matt Lauria (Parenthood), John Mulaney (Saturday Night Live) e il rapper Wiz Khalifa.
La serie ha concluso la produzione, trasmettendo 30 episodi distribuiti in tre stagioni e andati in onda dal 2019 al 2021.
È ora possibile vedere l'intera serie tv Dickinson in streaming sulla piattaforma Apple TV+.
Stagioni di Dickinson (2019)
Stagione 1
Emily Dickinson si sente incompresa, dalla famiglia, dalla società e dal mondo che la circonda. A rallegrarla è l'amicizia con Sue, Susan Gilbert, la sua migliore amica, che però decide di sposarsi.
Stagione 2
Un'intensa sofferenza spingerà Emily a fare una profonda analisi di cosa vuole realmente dalla sua vita. Anche il suo desiderio di fama poetica verrà così messo a dura prova. Tuttavia, vedere finalmente i suoi versi la porterà a prendere una decisione.
Stagione 3
Ci troviamo nel corso della terza guerra civile americana, periodo che coincide con la fase più produttiva della poetessa. Tuttavia, le divisioni che stanno dilaniando il Paese coinvolgono profondamente anche la famiglia di Emily Dickinson. La giovane spera che l'arte possa dare ancora un barlume di speranza, ma il futuro appare incerto. Nel frattempo, Emily e Thomas Wentworth Higginson, comandante per l'Unione e suo futuro editore, portano avanti una fitta corrispondenza.