Creata da: Max Landis
Prodotta da: Kim Todd
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Wow! Max He Really Did It!!!, UTMK, Ideate Media, IDW Entertainment, Circle of Confusion, AMC Studios
Dirk Gently - Agenzia di investigazione olistica è una serie televisiva statunitense creata da Max Landis e basata sull'omonimo personaggio della saga di romanzi "Dirk Gently’s Holistic Detective Agency" di Douglas Adams, autore anche di "Guida Galattica per Autostoppisti".
Interpretata da Samuel Barnett, nei panni dell'eccentrico e inesperto detective olistico Dirk Gently e Elijah Wood, nei panni del suo riluttante assistente Todd, la serie segue le bizzarre avventure di questo altrettanto bizzarro duo mentre affronta pericolosi e soprannaturali misteri, dove tutto sembra essere collegato per davvero.
Oltre a Samuel Barnett (Gli studenti di storia) e Elijah Wood (Il Signore degli Anelli), altri membri del cast principale sono: Hannah Marks, Jade Eshete, Fiona Dourif, Mpho Koaho e Dustin Milligan.
Dirk Gently - Agenzia di investigazione olistica è un giallo dai risvolti sci-fi e dalla trama leggera, divertente e - apparentemente - senza alcun senso logico. La serie, composta da due stagioni, è disponibile in streaming su Netflix.
Stagioni di Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica (2016)
Stagione 1
Dopo essere stato coinvolto in una serie di raccapriccianti e bizzarri omicidi, Todd Brotzman, il fattorino e tuttofare di un lussuoso hotel, è costretto a collaborare con lo strampalato detective privato Dirk Gently che, nelle sue indagini, adotta un metodo olistico...e un po' a casaccio.
Stagione 2
Dirk e Todd si ritrovano e, assieme a Farah, fondano insieme una loro agenzia di investigazione olistica. Con l'aiuto delle forze di polizia del Montana, si ritroveranno ad indagare su un caso che riguarda in parte un fantastico regno incantato, il magico reame di Wendimoor.