Creata da: Pietro Valsecchi, Simone De Rita
Prodotta da: Camilla Nesbitt, Pietro Valsecchi
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Taodue, Mediatrade, RTI
La serie poliziesca ruota attorno al Decimo Tuscolano, un distretto inserito nel quartiere romano in cui si assiste a un cambio dirigenziale sin dal primo episodio. Coerentemente con altri prodotti seriali a cavallo degli Anni Duemila, al centro della storia viene posta una figura femminile forte, in questo caso il commissario Giovanna Scalise. La protagonista è una vedova di mafia e il suo background funge da motore di propulsione per la sua attività nella capitale, dove viene trasferita in quanto testimone chiave di un processo. Come altri prodotti italiani, il personaggio principale verrà modificato dopo poche stagioni, nello specifico due, e a lei succederanno sei nuovi commissari nel corso di undici stagioni. Il costante cambiamento di cast e dei rapporti interni tra i personaggi della squadra minerà costantemente la coerenza narrativa della serie, pur garantendo nel corso degli anni un buon seguito dal punto di vista dell'audience locale.
Stagioni di Distretto di Polizia
Stagione 1
La prima stagione si focalizza sul personaggio primario di Giovanna Scalise (Isabella Ferrari), trasferitasi a Roma per motivi di sicurezza. Malgrado la distanza dalla sua regione, la Sicilia, la linea narrativa che lega i vari episodi è quella delle indagini del commissario, alla ricerca del mandante dell'omicidio del marito Ferdinando, un giornalista ucciso a Gela. Nel corso della stagione si definiranno inoltre i rapporti coi vari colleghi della squadra, tra cui il vice Roberto Ardenzi e l'ispettore Manrico.
Stagione 2
Giovanna decide di rimanere a Roma, ormai legata sentimentalmente a Manrico; le vicende della stagione si concentrano sulle attività criminali dei restanti membri della famiglia Tonnara, guidata da Vito, ancora latitante e intento a vendicarsi delle operazioni della giustizia contro il suo clan. La stagione si focalizza inoltre sulla vita dell'Ispettore Ardenzi, vedovo in seguito alla morte misteriosa della moglie.
Stagione 3
In seguito all'uscita di scena di Giovanna Scalise, sia dalla serie che dal racconto, al suo posto entra il commissario Giulia Corsi (Claudia Pandolfi), che dovrà fare i conti anche lei con un passato turbolento, figlia di un magistrato ucciso anni prima. La stagione si concentra sulle indagini contro Carla Monti, presunta killer della moglie dell'ispettore Ardenzi.
Stagione 4
Dopo la pausa di indagini sull'omicidio Ardenzi, il commissario Corsi può finalmente continuare la sua ricerca di verità in merito all'assassinio del padre, e scoprendo l'esistenza di un'organizzazione artefice di alcuni sequestri di bambini. Le indagini porteranno a esiti tragici, con la perdita di figure molto vicine alla protagonista e puntando i riflettori su alcuni casi di pedofilia.
Stagione 5
La quinta stagione è caratterizzata da nuovi ingressi nel comando di polizia: l'agente scelto Anna Gori, in coppia con Luca Benvenuto; Davide Rea, che tenterà di avvicinarsi sentimentalmente alla Corsi, con non poche difficoltà a causa della recente perdita di quest'ultima. La stagione si concentra sull'attentato a Germana Mori, moglie dell'ispettore Mauro Belli, con un'indagine che sfocerà nella scoperta di una rete criminale di smaltimento illegale di rifiuti tossici.
Stagione 6
Scoppiato definitivamente l'amore tra Rea e Corsi, quest'ultima decide di seguirlo a Trieste e viene sostituita alla guida del comando da Roberto Ardenzi. Fanno il loro primo ingresso nella serie l'ispettore Irene Valli (Francesca Inaudi) e Alessandro Berti come membro della scientifica che, a partire da questa stagione, avrà un ruolo rilevante, confermando la necessità produttiva di adeguarsi alle caratteristiche di serie di importazione (ad esempio CSI). Fondamentale, nel corso della stagione, l'attentato contro Mauro Belli, che porterà a nuovi indizi sulla criminalità romana.
Stagione 7
La nuova stagione porta a un nuovo cambio dirigenziale: ad Ardenzi si sostituisce il commissario Marcello Fontana, interpretato da Massimo Dapporto, il quale darà nuova linfa vitale alla serie. Insieme a lui, da sottolineare l'ingresso nel cast di Max Giusti nel ruolo di Raffaele Marchetti, ispettore assistente che, insieme a Fontana, indagherà su vari casi riguardanti un'infiltrazione nella capitale della 'ndrangheta.
Stagione 8
La breve partecipazione come guest di Dapporto rivitalizza la serie, e la sua uscita di scena garantisce al prodotto una certa continuità. A Fontana si sostituisce Luca Benvenuto, conosciuto nelle stagioni precedenti e orta promosso a coordinatore protempore, affiancato dall'ispettore Elena Argenti (Anna Foglietta). La stagione si concentra sulle attività criminali dei fratelli Flaviano, affiliati alla Camorra.
Stagione 9
Si conferma la figura di comando di Luca Benvenuto, nominato dirigente del distretto. La stagione è caratterizzata da numerose defezioni da parte di alcuni dei personaggi più noti. Le indagini del distretto porteranno a casi collegati alla mafia russa.
Stagione 10
La decima stagione è caratterizzata dal rientro in scena del Vice Questore Aggiunto Giulia Corsi (Claudia Pandolfi) la quale cercherà di rimettere in piedi il distretto, ormai sull'orlo della chiusura. Il ritorno di Corsi non è legato direttamente al Distretto, ma a un'indagine da lei portata avanti su alcuni traffici di droga. Le indagini porteranno a una figura legata al partner di stagione della Corsi, Luca Benvenuto.
Stagione 11
L'ultima stagione vede l'uscita di scena degli ultimi membri del cast, reduci di una serie di defezioni. All'undicesima stagione il cast è totalmente rinnovato, con la presenza di Maria Amelia Monti e Ninni Bruschetta. Le indagini si concentrano questa volta su un testimone chiave, la prostituta Ekaterina Ratnikova, fondamentale per rintracciare un ricercato in fuga.