Creata da: Dominic Minghella
Prodotta da: Philippa Braithwaite, Sandy Poustie, Mark Crowdy, Jack Lothian, Kirstie Falkous, John Regier, Evie Bergson
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Buffalo Pictures, Homerun Productions
Doc Martin è un comedy drama creato da Dominic Minghella. Dal 30 luglio 2023 è disponibile in streaming su RaiPlay. La serie medica segue le vicende del Dottor Martin Ellingham, un' uomo di mezz'età che dopo una brillante carriera da medico a Londra, interrotta per via di una sovraesposizione al sangue che gli comporta problemi, si stabilisce nella Cornovaglia settentrionale per lavorare come medico generico. Malgrado le sue spiccate capacità mediche, il dottore è un personaggio abbastanza complesso: è scontroso ed incapace di avere un rapporto empatico con i suoi pazienti. Nonostante ciò, con il tempo i pazienti comprenderanno il dottore, e questo dettaglio, assieme ad un'amore a prima vista tra il protagonista ed una maestra, daranno dei toni dolci ma comici alla serie.
Stagioni di Doc Martin (2004)
Stagione 1
Martin decide di lasciare Londra e lavorare come medico generico a Portwenn in Cornovaglia. All'inizio non sarà facile adattarsi, poiché offende l'insegnante del posto Louisa e rivela una relazione proibita tra un adolescente e la moglie di un colonello. Per questi motivi, inizialmente pensa di tornare a Londra, ma poi apre il suo studio medico. Il dottore dovrà affrontare diversi problemi: un'epidemia batterica, la sua emofobia e una titubanza sentimentale.
Stagione 2
Nella seconda stagione piomba una vecchia fiamma di Louisa, desideroso di riaccendere la loro storia d'amore. Intanto Martin deve affrontare problemi medici e personali, specificamente, i suoi genitori che, dopo sette anni, vengono a stare da lui. Dal punto di vista medico deve risolvere difficili casi come il morso di una vipera o un problema alla tiroide.
Stagione 3
L'apertura di un nuovo ristorante provoca diversi casi di intossicazione alimentare. Martin è preoccupato per Louisa, che diventa una sua paziente, ma nonostante ciò, la loro relazione inizia ad avere le prime discussioni e i primi ostacoli che poi si risolvono con una dichiarazione d'amore ed una proposta di matrimonio che però non avrà una fine rosea come si potrebbe pensare.
Stagione 4
Louisa, in seguito alla cancellazione delle nozze, lascia Porwenn e il dottor Martin pensa di tornare a Londra. Ma succede un fatto improvviso che potrebbe riavvicinarli, tuttavia, Louisa cerca di mantenere il più possibile le distanze dal dottore, che intanto è nuovamente soggetto di seduzione sebbene lui non voglia una nuova relazione.
Stagione 5
La quinta stagione si apre con Martin che si trova davanti ad un dilemma: riprendere la sua carriera o pensare alla sua famiglia? Intanto, Louisa subisce un lutto, a seguito del quale il dottore le fa una proposta. Un nuovo ostacolo si mette in mezzo alla vita sentimentale di Martin, portandolo ad una lotta tra cuore e cervello e ad avere un grande rimpianto.
Stagione 6
Louisa e Martin riprovano a sposarsi, ma ancora una volta gli inconvenienti si susseguiranno, portando ad un addio che destabilizzerà non poco il dottore.
Stagione 7
La settima stagione si apre Martin che intraprende un percorso di terapia a cui partecipa anche Louisa. Le cose non sembrano andare bene per la coppia tanto che a un certo punto lei si convince che Martin se ne sia andato da Portwenn quando in realtà è in pericolo.
Stagione 8
L'ottava stagione vede finalmente una relazione rosea tra Louisa e Martin che però non dura molto: donna comincia un periodo di fortissimo stress causato da troppi impegni e responsabilità; Martin invece non è guarito dalla sua fobia del sangue.
Stagione 9
Martin e Louisa discutono per capire se allargare la loro piccola famiglia. Si scopre che il piccolo di Martin e Louisa è un bimbetto molto intelligente. Intanto Martin peggiora e non riesce più a intervenire come chirurgo. Nonostante ciò però, la stagione si concluderà con una bella notizia.
Stagione 10
La famiglia di Martin e Louisa si allarga: è nata una bambina! Con Louisa che persegue la sua nuova carriera come consulente infantile nel suo vecchio studio, al Doc vengono affidati i bambini e continua l'hobby di riparare orologi sul tavolo della cucina. Rivuole davvero il suo vecchio lavoro? Osta iniziando a rimpiangere la scelta delle dimissioni?