Creata da: Francesco Arlanch, Viola Rispoli
Prodotta da: Luigi Mariniello, Giacomo Lopez, Alessandra Ottaviani, Matilde Bernabei, Luca Bernabei
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Rai Fiction, Lux Vide
Doc - Nelle tue mani è una serie televisiva italiana trasmessa su Rai 1 dal 2020 e scritta da Francesco Arlanch e Viola Rispoli e Ispirata alla vicenda del dottor Pier Dante Piccioni. La prima stagione è stata diretta da Jan Maria Michelini e Ciro Visco, la seconda da Beniamino Catena e Giacomo Martelli. Andrea Fanti è un brillante ed affermato medico che lavora al Policlinico Ambrosiano a Milano, ospedale in cui ricopre il ruolo di primario del reparto Medicina Interna. Un giorno, il padre di un ragazzo deceduto da poco nel suo reparto si reca in ospedale armato di pistola e gli spara un colpo alla testa, senza ucciderlo ma procurandogli una irreversibile lesione prefrontale: il trauma provoca la perdita della memoria degli ultimi dodici anni di vita trascorsi. A causa di ciò, per la prima volta passa dall'essere un autorevole medico ad un semplice paziente. Nel cast della serie troviamo Luca Argentero, Matilde Gioli, Sara Lazzaro, Alice Arcuri, Gianmarco Saurino, Giovanni Scifoni, Pierpaolo Spollon, Alberto Malanchino, Simona Tabasco, Beatrice Grannò, Marco Rossetti, Gaetano Bruno, Giusy Buscemi.
Stagioni di DOC – Nelle Tue Mani
Stagione 1
Andrea Fanti perde la memoria dei suoi ultimi dodici anni di vita a causa di un trauma cerebrale e, per la prima volta, si ritrova ad essere non più il medico brillante e autorevole di sempre ma un semplice paziente. Con una vita amputata di ricordi, l'uomo precipita in un mondo sconosciuto dove i suoi cari sono improvvisamente diventati degli estranei e l'ospedale è l'unico posto in cui si sente veramente a casa. Ma proprio quando tutto sembra essersi ricomposto, Fanti deve affrontare un'emergenza mai vista prima.
Stagione 2
Doc ha trovato nel reparto la sua nuova famiglia e un nuovo equilibrio di vita. Lo ritroviamo proprio lì all’inizio della stagione. Ma non può immaginare che genere di tempesta si stia per abbattere su tutti: la peggior pandemia degli ultimi cento anni, la prima nella storia di estensione globale, con Milano come epicentro mondiale. Dopo l’arresto di Marco Sardoni, in reparto c’è un nuovo primario. E Doc dovrà difendere il suo team e il suo metodo di lavoro incentrato sulla medicina narrativa e sul rapporto empatico con i pazienti contro la decisione del nuovo primario di trasformare il reparto di medicina interna in un presidio di vigilanza contro le future pandemie.
Stagione 3
In questa stagione rivedremo, dunque, il dottor Andrea Fanti e tutta la sua squadra medica con Giulia (Matilde Gioli) e Riccardo (Pierpaolo Spollon). Andrea Fanti deve fare i conti con tutte le difficoltà che avrà ora che ha ottenuto nuovamente il ruolo da primario. Ci saranno, infatti, richieste e attenzioni particolari, sia da parte di dipendenti che per quanto riguarda i pazienti. Nella sua squadra ci saranno ben tre nuovi specializzandi: Federico, Martina e Lin. Saranno guidati da Riccardo che finalmente è tornato in ospedale dopo la morte inaspettata di Alba, la sua fidanzata. Giulia, invece, sembra avere ancora l'intenzione di trasferirsi.