Creata da: Sydney Newman
Prodotta da: Joel Collins, Jane Tranter, Phil Collinson, Julie Gardner, Barry Letts, Alex Beaton,Philip Segal,Jo Wright,Russell T Davies,
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: BBC, BBC Wales, Bad Wold Productions
Doctor Who è la serie televisiva d'azione e avventura più longeva al mondo, con 60 anni di storia e oltre 100 premi vinti. La serie britannica per eccellenza ha un enorme seguito a livello mondiale, con 9,6 milioni di fan su piattaforme/canali social e 100 milioni di visualizzazioni su YouTube solo nell’ultimo anno. Doctor Who è prodotto da Bad Wolf e BBC Studios. La serie torna sotto la visione creativa del nuovo showrunner Russell T. Davies, che è anche sceneggiatore e produttore esecutivo. Altri produttori esecutivi sono Phil Collinson, Joel Collins, Julie Gardner e Jane Tranter. Gli speciali del 60° anniversario sono scritti da Russell T. Davies e diretti rispettivamente da Rachel Talalay, Tom Kingsley e Chanya Button. BBC Studios si occupa della distribuzione globale. Ncuti Gatwa prenderà il controllo del TARDIS come Quindicesimo Dottore durante il periodo delle feste e la nuova stagione di Doctor Who arriverà nel 2024 in streaming su Disney+ a livello globale e sulla BBC nel Regno Unito e in Irlanda. Doctor Who è la serie televisiva di fantascienza più longeva al mondo. Il primo episodio, "An Unearthly Child", è andato in onda nel 1963 e questo amatissimo brand ha ispirato e intrattenuto il pubblico di tutto il mondo per ben 60 anni. La serie segue le avventure di un Signore del Tempo, il Dottore, in grado di rigenerarsi, e dei suoi amici umani. Il Dottore e la sua compagna viaggiano nel tempo e nello spazio a bordo del TARDIS, un’astronave a forma di cabina telefonica blu della polizia e macchina del tempo, salvando l’universo con una combinazione di intelligenza, coraggio e gentilezza. Intorno a loro orbita il più ampio Whoniverse: infinite galassie e innumerevoli civiltà piene di amici incredibili e nemici pericolosi. Questi sono mondi pronti per essere esplorati. Mondi pieni di storie, personaggi, emozioni e divertimenti sorprendenti.
Stagioni di Doctor Who (2005)
Stagione 1
Rose Tyler viene aggredita da alcuni manichini di plastica nel seminterrato del negozio in cui lavora. Un misterioso individuo conosciuto come "il Dottore" la salva facendola fuggire dall'edificio, il quale esplode poco dopo. Il giorno seguente Rose e il suo fidanzato, Mickey Smith, fanno visita ad un uomo di nome Clive, che gestisce un sito cospirazionista incentrato su un soggetto che sarebbe apparso più volte nel corso della storia e il cui aspetto è molto simile a quello del Dottore. Mentre Rose sta parlando con Clive, Mickey viene rapito e rimpiazzato da un suo duplicato di plastica. La ragazza incontra nuovamente il Dottore, il quale le rivela che Mickey è in realtà un Auton; dopo una breve ricerca individuano la Coscienza Nestene che controlla gli Auton, situata nel London Eye. A questo punto gli Auton (principalmente manichini) prendono vita ovunque ed iniziano a uccidere le persone. Rose, aiutando il Dottore, riesce a fermare il genocidio e a eliminare la Coscienza Nestene. Prende così la decisione di accompagnare il Dottore viaggiando attraverso lo spazio e il tempo con il suo TARDIS.
Stagione 2
Rose e il Dottore si spingono con il TARDIS più lontano di quanto siano mai andati: su Nuova Terra, anno 5 miliardi e 23. Su questo pianeta si sono insediati molti umani, dopo che il Sole, finito il suo ciclo vitale, è esploso distruggendo la Terra originale. Sulla carta psichica del Dottore compare un messaggio con la richiesta di recarsi al reparto 26 di un ospedale nelle vicinanze della città di Nuova New York. Una volta all'interno, però, lui e Rose si separano; Chip, un umanoide che li spiava sin dal loro arrivo sul pianeta, prende il controllo dell'ascensore su cui si trova la ragazza, e la porta in una specie di seminterrato nascosto. Qui la attende Cassandra, conosciuta nell'episodio La fine del mondo e data per morta. Intanto il Dottore visita l'ospedale, che è gestito da una specie di felini umanoidi, appartenenti alla Sorellanza di Plenitude. Quasi subito nota una cosa molto strana: sembra che le Sorelle siano in grado, con farmaci segreti, di curare ogni malattia, anche quelle terminali. Comunque riconosce tra i pazienti la Faccia di Boe, che purtroppo sta morendo di vecchiaia. Nel frattempo Cassandra spiega a Rose come sia riuscita a sopravvivere al loro ultimo incontro, e come Chip si sia preso cura di lei. Chip è un clone umanoide da lei creato per servirla e per sopperire a tutti i suoi bisogni.
Stagione 3
Un ospedale di Londra viene teletrasportato sulla Luna con il suo staff e pazienti. Tre navi spaziali atterrano nelle vicinanze e l'ospedale è invaso dal Judoon, una brutale forza di polizia intergalattica a ingaggio che sta cercando un Plasmivoro, un alieno con la capacità di assumere l'aspetto della specie di cui consuma il sangue. I Judoon iniziano a scansionare tutti gli esseri viventi dell'ospedale, catalogando gli umani nel tentativo di trovare il criminale non umano; il Dottore, fingendosi un paziente umano per indagare sull'ospedale, parla con la studentessa di medicina Martha Jones, rivelandole che anche lui è un alieno. Una signora anziana di nome Florence Finnegan, che in realtà è la Plasmivora, prosciuga il signor Stoker, il capo dell'ospedale, in modo da essere registrata come umana quando il Judoon la scannerizza. Nel frattempo il livello di ossigeno nell'ospedale diminuisce e le persone iniziano a collassare.
Stagione 4
Il Dottore indaga sulle Adipose Industries, una multinazionale farmaceutica che confeziona pillole per dimagrire. Qui incontra Donna Noble (con la quale ebbe a che fare nell'episodio natalizio La sposa perfetta), che sta indagando anche lei sull'Adipose Industries, infatti la donna va da tempo alla ricerca di strani eventi con la speranza di ricongiungersi con il Dottore, essendosi pentita di aver rifiutato la sua precedente offerta di viaggiare con lui. Insieme, i due cercano di fermare il farmaco, che alla lunga uccide la gente lasciando al loro posto delle strane e piccole creature, gli Adipose. Infatti Foster, la CEO della società, è una levatrice, a cui la Prima Famiglia Adiposiana aveva dato il compito di creare una nuova stirpe, in quanto il loro pianeta era scomparso misteriosamente; infatti le pillole, a un certo punto, uccidono le persone prelevando tutto il grasso corporeo, creando nuovi piccoli Adipose. Altre persone, che hanno assunto il farmaco, rischiano di morire, ma il Dottore e Donna li salvano, fermando il processo. Foster ha comunque creato abbastanza creature, quindi gli Adipose giungono sulla Terra per prelevare i piccoli, ma uccidono la levatrice perché ciò che ha fatto viola le leggi intergalattiche, e quindi, eliminando la complice, ne escono puliti con la legge. Donna chiede al Dottore se può viaggiare con lui, il Signore del Tempo accetta, e quindi i due salgono sul TARDIS all'insegna dell'avventura, ma un fatto incredibile, all'insaputa del Dottore, è avvenuto: Rose sembra essere riapparsa dall'altra dimensione.
Stagione 5
1996, Leadworth, Inghilterra: il nuovo Undicesimo Dottore precipita, con il suo TARDIS, nel cortile della casa di Amelia Pond, una bambina di sette anni spaventata da una crepa formatasi nel muro della sua camera. Con la promessa di ritornare dopo cinque minuti il Dottore riparte ma, per colpa dell'instabilità del TARDIS, gravemente danneggiato dalla rigenerazione del Decimo, ritorna dopo dodici anni. 2008: Qui il Dottore e l'ormai adolescente Amelia "Amy" Pond, con l'aiuto del suo ragazzo, l'infermiere Rory Williams, tentano di salvare il mondo in venti minuti dagli Atraxi, un gruppo di poliziotti galattici alla ricerca del Prigioniero Zero, un alieno mutaforma dall'aspetto di un grottesco pesce abissale sospeso in aria, fuggito dalla loro prigione tramite la misteriosa crepa formatasi nella stanza di Amy. Gli Atraxi sono disposti a tutto pur di ritrovare il Prigioniero Zero, anche a incenerire l'intero pianeta. Ma il Dottore, completato il processo di rigenerazione, salva per l'ennesima volta la Terra, facendo imitare Amy al Prigioniero Zero e facendo sognare ad Amy dormiente per colpa del fuggitivo il Prigioniero Zero. In questo modo il Prigioniero imita se stesso e viene facilmente riconosciuto e catturato dagli Atraxi. Con un TARDIS nuovo di zecca il Dottore riparte per fargli fare un giro di rodaggio, ma ritorna, sbadatamente, dopo altri due anni, nel 2010. È qui che il Signore del Tempo offre a Amy la possibilità di viaggiare con lui ammettendo di essere rimasto da solo per troppo tempo. Amy decide di partire con lui, nonostante il giorno dopo si debba sposare con Rory.
Stagione 6
Quattro buste colorate di blu come il TARDIS, numerate uno, due, tre e quattro, contenenti date, orari e riferimenti cartografici, ma non firmate. Chi le ha spedite? E chi ha ricevuto quella mancante? Questi strani inviti riuniscono il Dottore, Amy, Rory e River Song nel mezzo del deserto dello Utah, dove il Dottore viene ucciso davanti ai loro occhi da qualcuno all'interno di una tuta da astronauta, ma poco dopo una versione precedente del Dottore li raggiunge. Così i quattro sono consapevoli di un terribile segreto sul Dottore che devono ancora rivelargli. Mettendo completamente la sua vita nelle loro mani, il Dottore accetta di andare a cercare il destinatario della quarta busta. Ma chi è Canton Everett Delaware III? E qual è il significato dell'altro indizio che hanno: "Spazio 1969"? La ricerca li porta nello studio ovale, dove il Presidente Nixon in persona li incarica di aiutare l'ex-agente dell'FBI, Canton, a salvare una ragazzina, terrorizzata da un misterioso astronauta...
Stagione 7
La nave spaziale Alaska precipita su un pianeta che funge da manicomio dei temibili Dalek, ossia un posto dove vengono rinchiusi tutti quelli pericolosi, impazziti e mal funzionanti. I Dalek incaricano i propri schiavi-pupazzi di rapire il Dottore, Amy e Rory per condurli nella propria nave spaziale parlamento. Dopo essere approdato nell'orbita del pianeta manicomio il Dottore viene invitato a decifrare una strana trasmissione radio. Si tratta di un segnale trasmesso da una ragazza di nome Oswin, membro dell'equipaggio della nave spaziale Alaska e ora prigioniera all'interno del manicomio. Secondo il Dottore se qualcuno è riuscito a penetrare il campo di forza del pianeta esiste la possibilità che alcuni Dalek possano scappare. Il trio viene quindi lanciato di forza sul pianeta con il compito di disattivare dall'interno il campo di forza, così che i Dalek possano incenerire il pianeta-manicomio tramite le loro astronavi. Tra vari Dalek impazziti e l'equipaggio dell'Alaska trasformato negli schiavi-pupazzi il Dottore cercherà anche di ricucire il rapporto tra Amy e Rory e di salvare Oswin.
Stagione 8
Il Dottore, rigeneratosi, si è dimenticato come pilotare il TARDIS e, schiantandosi da un'epoca e da una parte dell'universo all'altra, atterra nella Londra vittoriana seguito da un tirannosauro, finito accidentalmente nel vortice temporale creato dal TARDIS. Accorrono sul posto subito Madame Vastra, Jenny e Strax, che riconoscono immediatamente la cabina blu. Il trio si avvicina alla macchina del tempo e viene accolto da uno stralunato Dottore che, in stato confusionale dovuto alla rigenerazione, si mette a cercare di calmare il dinosauro (che nel frattempo sta creando panico e disordini a Westminster), ma sviene subito dopo, venendo portato a casa di Vastra. Quest'ultima manda a chiamare Clara per chiederle chiarimenti su quanto appena avvenuto, ma lei è sconvolta allo stesso modo: ha visto il Dottore rigenerarsi e dunque cambiare completamente di aspetto e non riesce a credere che si tratti della stessa persona. Quello che sfugge a Clara, e che Madame Vastra cerca di farle capire, è che il Dottore esiste da più di mille anni e che il suo giovane aspetto, che aveva nelle precedenti rigenerazioni, è solo un velo, un mezzo che utilizza per essere accettato da tutti coloro che ha incontrato. Adesso che il Dottore si è rigenerato ha sollevato il velo al resto del mondo per mostrarsi a Clara, in una tacita richiesta della sua fiducia e della sua fedeltà.
Stagione 9
Su un pianeta in guerra il Dottore cerca di salvare un bambino, ma quando scopre che si tratta di Davros, futuro creatore dei Dalek, decide di abbandonarlo. In seguito un misterioso uomo-serpente, la Colonia Sarff, vaga per l'universo alla ricerca del Dottore, fino a raggiungere la Sorellanza di Karn per dire loro che il suo padrone, Davros, non ha dimenticato ciò che il Dottore fece in passato. Intanto, sulla Terra, Clara sta tenendo una lezione, quando si accorge di un aereo in volo praticamente immobile; presto giunge la notizia che tutti gli aerei del pianeta si sono fermati per aria come congelati, e Clara viene chiamata dalla UNIT per aiutarli a risolvere la situazione. La responsabile della situazione si rivela essere Missy, la nuova rigenerazione del Maestro, sopravvissuta alla disintegrazione per mano del Brigadiere, che si mette in contatto con la UNIT; la Signora del Tempo ha infatti organizzato tutto per l'attenzione di Clara, con cui fissa un appuntamento, permettendole di portare con sé una scorta armata per farla sentire al sicuro. Clara la raggiunge e le chiede, come segno di buona fede, di fare ripartire gli aerei sospesi nel cielo; Missy esaudisce la sua richiesta e le mostra il "disco di confessione" del Dottore, una sorta di testamento concepito come segnale da dare al suo migliore amico (che si scopre essere, seppur in maniera contorta, Missy e non Clara) in occasione del suo ultimo giorno di vita.
Stagione 10
Il Dottore e Nardole sono sotto copertura, rispettivamente come professore universitario e il suo assistente a Bristol. Bill Potts viene chiamata nell'ufficio del Dottore, dove diventa una sua studentessa. Bill si interessa intanto di una ragazza di nome Heather, caratterizzata da una spiccata eterocromia. Quest'ultima le chiede di guardare dentro a una pozzanghera, domandandole se riesce a vedere qualcosa di strano nel suo riflesso; Bill nota qualcosa, ma nulla di concreto. Appena l'altra ragazza si allontana Heather viene risucchiata dalla pozzanghera. Il Dottore inizia a investigare sulla pozzanghera e nota che non mostra il riflesso ma qualcosa al suo interno che sta cercando di imitarli, sebbene difficilmente infatti non riesce a ricopiare bene le cose asimmetriche, come gli occhi di Heather. Bill torna al suo appartamento e sente qualcosa nel bagno: inizialmente crede che sia un conoscente della sua madre affidataria, ma poi nota che una creatura la sta osservando e scappa. Va all'università e incontra Heather che gronda acqua da tutto il corpo. Bill capisce che lei è morta e qualunque cosa ci fosse nella pozzanghera ha preso possesso di lei.
Stagione 11
Ryan, un imballatore di magazzino affetto da disprassia, si imbatte in alcune strane luci in un bosco e interagisce con queste, causando l'apparizione di un baccello blu. Chiama la polizia ricevendo aiuto dalla propria amica d'infanzia Yasmin Khan. La nonna di Ryan, Grace, il marito di lei, Graham, e Karl, un operaio della zona, rimangono intrappolati a bordo della metropolitana invasa da una massa globulare fluttuante di tentacoli ed elettricità. Ryan e Yasmin si dirigono verso il treno, arrivando proprio mentre il Dottore vi precipita attraverso il tetto. Il globo si allontana dopo aver impiantato in ognuno una bomba distruttrice di DNA. Il Dottore e gli altri rintracciano il globo in un magazzino, dove incontrano un alieno umanoide. Il Dottore, perduto il proprio cacciavite sonico, ne costruisce un altro assemblando parti provenienti da diversi accessori.
Stagione 12
Numerosi agenti segreti vengono attaccati in diverse parti del mondo da delle creature che si materializzano attraverso le pareti. Il Dottore e i suoi compagni vengono convocati da C, capo dell'MI6, per investigare gli omicidi: gli indizi sembrano condurre a Daniel Barton, proprietario di una grande multinazionale di tecnologia e comunicazione. Il Dottore contatta O, un agente incaricato di monitorare attività extraterrestri. C viene assassinato dalle creature e il Dottore e i suoi compagni fuggono. Yaz e Ryan, sotto copertura come giornalisti, investigano su Barton, che li invita alla sua festa di compleanno. Graham e il Dottore raggiungono O nel deserto australiano dove sopravvivono a un attacco delle creature, i Kasaavin, e il Dottore riesce a rinchiuderne una in una gabbia. Ryan e Yaz, che si sono infiltrati nell'ufficio di Barton, vengono anche loro attaccati dai Kasaavin e la ragazza viene catturata. L'alieno imprigionato dal Dottore riesce a liberarsi scambiandosi di posto con Yaz.
Stagione 13
Il Dottore e Yaz inseguono Karvanista , della specie Lupari, a Liverpool , dove rapisce il commerciante Dan Lewis. Il Dottore sperimenta una visione psichica del misterioso Sciame, che afferma di condividere una storia con lei, fuggendo dalla sua prigionia da parte della Divisione Time Lord . Prima di lasciare Liverpool il Dottore e Yaz incontrano Claire, una donna del loro futuro. Poco dopo, un Angelo Piangente manda Claire nel 1965. Sulla nave di Karvanista, Yaz salva Dan mentre il Dottore affronta Karvanista sulla sua connessione con la Divisione, prima di affrontare l'apparente piano di invasione dei Lupari. Karvanista dice loro che i Lupari stanno effettivamente salvando l'umanità dalla distruzione della Terra da parte del Flusso, un fenomeno sconosciuto e divorante che sfida tutte le leggi dello spazio e del tempo. Il Flusso fa evacuare Vinder, l'unico occupante di un remoto avamposto spaziale, e attira l'attenzione dei Sontaran . A seguito di un'altra interazione psichica tra il Dottore e lo Sciame, il Flusso accelera il suo attacco alla Terra. Il Dottore chiede a Karvanista di formare uno scudo difensivo con le altre navi Lupari, proteggendo la Terra dal Flusso. Incapace di trasportarsi dietro lo scudo, il TARDIS viene superato dal Flux, con il Dottore, Yaz e Dan all'interno.
Stagione 14
La nuova stagione di Doctor Who, che per la prima volta in assoluto verrà lanciata su Disney+ e distribuita contemporaneamente in tutto il mondo, sarà disponibile in Italia a partire dall’una del mattino di sabato 11 maggio. Gli spettatori ripartiranno dagli eventi di "The Church on Ruby Road", lo speciale che ha debuttato in anteprima lo scorso dicembre, continuando l’avventura attraverso due episodi completamente nuovi, “Space Babies” e “The Devil’s Chord”. Nel Regno Unito, Doctor Who debutterà in streaming a mezzanotte dell'11 maggio su BBC iPlayer, prima di andare in onda su BBC One lo stesso giorno, offrendo al pubblico un lancio globale simultaneo. Ogni sabato, poi, sarà rilasciato un nuovo episodio su Disney+ in Italia e su BBC e BBC iPlayer nel Regno Unito. Il Dottore e la sua compagna Ruby Sunday viaggiano attraverso il tempo e lo spazio, vivendo avventure che vanno dall’Inghilterra dell’epoca della Reggenza a mondi futuri devastati dalla guerra. Nel corso dei loro viaggi sul TARDIS – un’astronave che viaggia nel tempo a forma di cabina telefonica blu della polizia – incontrano amici incredibili e nemici pericolosi, tra cui un terrificante “bogeyman” e il nemico più potente del Dottore.