Creata da: Joss Whedon
Prodotta da: Joss Whedon, David Solomon, Tim Minear
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: 20th Century Fox Television, Mutant Enemy Productions, Boston Diva Productions
La nascita e lo sviluppo di Dollhouse hanno fatto parte di un processo piuttosto difficoltoso, che ha messo a dura prova la pazienza del suo ideatore. Joss Whedon, infatti, ha dovuto ripetutamente cambiare - a volte in modo anche sostanziale - le sue idee nel tentativo di ottenere l'approvazione della FOX. Il timore, poi confermato, di questi ultimi era che lo show non raggiungesse il successo necessario per rimanere a lungo in onda. Si decise quindi di rendere le sceneggiature più ritmate e gli episodi autoconclusivi. Questo è anche il motivo per il quale l’originale episodio pilota (mai trasmesso e disponibile solo nell’edizione DVD) fu in gran parte riscritto e rigirato. La Stagioni 1-2 di Dollhouse è disponibile su Disney+ dal 24 agosto 2022
Stagioni di Dollhouse
Stagione 1
La giovane Echo è parte di un gruppo di selezionati esseri umani in cui vengono impiantati ricordi artificiali, e che sono poi impiegati in missioni particolarmente pericolose e delicate. Quando in lei iniziano a nascere forti sospetti, la ragazza inizia a indagare sul proprio passati e su quello delle altre 'dolls'.
Stagione 2
Da mesi Paul lavora con Echo, alla quale è stata imprintata la personalità di un'agente dell'FBI che finge di essere innamorata di un trafficante d'armi per poterlo incastrare. Nel frattempo, la dottoressa Claire Saunders comincia a dare segnali di squilibrio mentale dovuto al suo rifiuto di accettare il fatto di essere una Doll, decidendo infine di fuggire alla ricerca di libertà. Un potente senatore (Alexis Denisof) comincia a compiere delle indagini sulla Rossum Corporation. Nel finale, a Paul viene proposto di essere il nuovo guardiano di Echo.