Creata da: Enrico Oldoini
Prodotta da: Luca Bernabei, Francesca Tura, Sara Melodia, Francesco Benvenuti
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Lux Vide, Rai Fiction
Don Matteo è una serie televisiva italiana prodotta da Lux Vide e Rai Fiction. Il creatore della serie, Enrico Oldoini, propose per la prima volta l'idea di una serie con un prete-investigatore nel 1998 a Matilde e Luca Bernabei, proprietari di Lux Vide. L'idea piacque e il soggetto venne ulteriormente sviluppato da Alessandro Bencivenni e Domenico Saverni. Tra il 1998 e il '99, Rai Fiction decise di co-produrre la serie, che risultava ancora poco simile a ciò che oggi conosciamo di Don Matteo. Il protagonista si chiamava, infatti, Teodoro e il titolo era "Il diavolo e l'acqua santa". Quando Mediaset ritirò dal mercato il progetto di una fiction con protagonista Terence Hill nei panni di un sacerdote, Rai Fiction si fece avanti, accaparrandosi Hill come attore principale. Fu proprio l'attore italo-americano a proporre il nome Matteo. La prima puntata di Don Matteo va in onda su Rai 1 il 7 gennaio 2000. Per 21 anni e 13 stagioni, Terence Hill ha vestito i panni di Don Matteo, facendolo diventare uno dei personaggi più iconici della televisione italiana. Data l'età avanzata e la necessità di cambiamento, l'attore decide di lasciare la fiction proprio quando viene annunciato un rinnovo per la tredicesima stagione. Quest'ultima, girata tra maggio e febbraio 2021, e in uscita il 21 marzo 2022, vedrà il passaggio di testimone di Terence Hill a un nuovo Don, interpretato dall'attore italiano Raoul Bova. Per le prime quattro puntate Don Matteo saluterà il suo pubblico, per poi lasciare il posto a Don Massimo, il nuovo parroco di Spoleto. La serie tv italiana è un prodotto originale che ha ispirato anche le televisioni straniere. Il concept del sacerdote investigatore è stato riproposto in Polonia e in Russia, in versione ortodossa. Don Matteo è stata esportata in Slovacchia, Germania, Francia, Finlandia, Giappone e Australia.
Stagioni di Don Matteo (2000)
Stagione 1
Don Matteo Bondini arriva a Gubbio, in provincia di Perugia, come nuovo parroco della Chiesa di San Giovanni Battista. L'uomo è stato un missionario all'estero per molti anni, adesso è pronto a ritornare nella sua terra natale per prendere il posto di Don Luigi, da poco deceduto. Arrivato in città, il nuovo parroco si reca dall'amico di vecchia data, il Vescovo Guido. I due parlano della nuova carica che toccherà ricoprine a don Matteo, e il Vescovo spiega all'amico quanto sia importante agire con discrezione in una piccola cittadina. In particolare, Guido esorta l'amico a non immischiarsi nelle indagini della polizia. Don Matteo, però, dal temperamento buono ma temerario, è sempre pronto a dare una mano d'aiuto a tutti, anche ai delinquenti, e non riesce a trattenersi mai dall'indagare insieme alla polizia per risolvere i casi che macchiano la città di Gubbio. Il Maresciallo dei Carabinieri della città, Cecchini, è sempre restio a coinvolgere il sacerdote e tende ad allontanarlo dai casi, per poi arrendersi, riconoscendo nel parroco un istinto naturale e infallibile nello smascherare il colpevole.
Stagione 2
Don Matteo aiuta il commissario dei carabinieri Cecchini a risolvere i crimini che macchiano la città di Gubbio. Lo stesso Cecchini si ritroverà coinvolto in una congiura da parte di un operaio, Faciolla, ostinato ad incastrale in un crimine che l'uomo non ha commesso. Gubbio vede anche l'arrivo del mago Kaspar, un imbroglione che vanta poteri soprannaturali. Con una tattica riesce a convincere una povera ragazza di averla guarita dalla leucemia. Il ciarlatano promette anche alla perpetua di Don Matteo, Natalina, di poterle trovare l'amore, attirandola nel suo inganno.
Stagione 3
Don Matteo, insieme alla squadra dei carabinieri di Gubbio composta principalmente dal maresciallo Cecchini e dal capitano Anceschi, indaga sui crimini che accadono in città. In particolare, il prete-investigatore, deve fare i conti con l'omicidio di una vecchia stella del cinema americano, la morte di un operaio della troupe teatrale in visita a Gubbio e il tentato assassinio dell'amicoAurelio Giannocca. Il caso più difficile risulta per Don Matteo quello che coinvolge Frate Fabio e altri membri della cominità ecclesiastica.
Stagione 4
Questa stagione si apre con l'arrivo di un nuovo personaggio: Laura Respighi. La donna ritorna a Gubbio per candidarsi alla carica di sindaco per la lista civica ambientalista, dopo la morte di un giovane giornalista, candidatosi per la stessa lista, e vittima di molte lettere minatorie. La dona viene protetta dalla polizia e sviluppa un'antipatia, che poi si rivelerà attrazione, per il capitano Anceschi. Nel frattempo, Don Matteo conduce le sue personali indagini per scoprire l'assassino del giovane. In questa stagione viene sostituito il brigadiere Ghisoni con l'appuntato Linetti, un carabiniere che viene dal Nord Italia e che ha un temperamento difficile. Ghisoni tornerà nella quinta stagione, senza mai chiarire le cause della sua assenza.
Stagione 5
Le puntate della quinta stagione sono introdotte da un filmato sul maresciallo Cecchini. L'uomo, infatti, ha intrapreso (malamente) la difficile impresa di scrivere un libro giallo. Tra i vari casi da risolvere, Don Matteo si trova a dover accogliere nella sua canonica il piccolo Tommaso. Laura e il capitano Anceschi vivono un periodo di crisi nella loro storia, dovuto anche al fatto che un'ex fiamma di Ancheschi è accusata dell'omicidio di un anziano professore. Il maresciallo Cecchini è geloso della moglie quando un cartomante le predice un nuovo amore nel suo futuro. Le cose si complicano per il maresciallo, una mattina, investe per errore un bambino. Tutto si risolve, ma il matrimonio del maresciallo è in pericolo perché Caterina, la moglie, vuole il divorzio. Don Matteo riesce a farli ragionare e la coppia rinnova le promesse in occasione del loro 25esimo anno di nozze. Il Capitano Anceschi è vittima di un aggressione e viene ritrovato in fin di vita sulla sponda di un fiume, accanto al cadavere di un imprenditore della zona. A causa dell'incidente il capitano subisce un cambiamento della personalità. Laura, che gli sta vicina nella convalescenza, nel frattempo diventa sindaco di Gubbio. Il capitano e il sindaco si sposano alla fine dei loro problemi. I due andranno in viaggio di nozze a Venezia, mentre Don Matteo parte per l'Amazzonia in una missione che durerà tre anni.
Stagione 6
La sesta stagione della serie vede il ritorno di Don Matteo in canonica dopo il viaggio in Amazzonia. Con lui, entra in scena anche Suor Maria, Madre Superiora del convento delle suore di Gubbio. I due ecclesiastici si incontrano erroneamente quando Don Matteo rischia di investire la Suora. Il Capitano Anceschi, insieme alla moglie Laura, lascia la serie tv e viene sostituito in caserma dal capitano Tommasi. Alla squadra dei Carabinieri si uniscono anche gli appuntati Jamila, primo carabiniere di pelle nera della televisione italiana, e il nipote del maresciallo Cecchini, Severino. Continua la risoluzione dei crimini da parte dell'infallibile istinto di Don Matteo. In questa stagione, il capitano Tommasi si innamora della figlia di Cecchini, ma il maresciallo è contrario alla relazione.
Stagione 7
Nella settima stagione il maresciallo Cecchini si occupa della rubrica di cucina del Giornale dell'Arma. Anche questo progetto gli riesce in modo maldestro. Don Matteo è il nuovo insegnante di religione al Liceo Scientifico di Gubbio. Il parroco ha a che fare con alunni molto movimentati, soprattutto i più grandi, e cerca anche di risolvere il caso in cui è coinvolto Antonio, uno dei suoi allievi, accusato di aver aggredito il professore di italiano. La storia tra Tommasi e la figlia di Cecchini non sembra voler continuare, la ragazza è stata per un anno lontana, a Barcellona, mentre il capitano è ancora fidanzato con Amanda. Quando quest'ultima si impone su Tommasi chiedendogli di trasferirsi a Roma per lei, lui interrompe la relazione. Una volta single, il capitano si dichiara a Patrizia, all'insaputa di suo padre. La stagione si conclude con il maresciallo che scopre la relazione della figlia e il capitano, e si ingegna per separarli. Quando ci riesce, però, Patrizia decide di scappare a Barcellona. Don Matteo, che nel frattempo deve difendersi dalle accuse di un ragazzo per le quali rischia la scomunica, aiuta Cecchini a far tornare insieme il capitano e Patrizia.
Stagione 8
Nell'ottava stagione si ha l'ingresso della PM Andrea Conti e l'uscita di scena di Amanda, ormai ex fidanzata di Tommasi. In canonica arriva Laura, una ragazza madre che Don Matteo prende sotto la sua ala. La giovane è, infatti, figlia di un vecchio amico del prete, ora indagato per omicidio. La storia tra Tommasi e Patrizia va a gonfie vele, tanto che l'uomo decide di comprarle un anello. Il giorno in cui decide di darlo alla fidanzata, però, lei dichiara di essere stata accettata per un master a Barcellona e che è decisa a partire. Una volta tornata, Tommasi fa la fatidica proposta di matrimonio, che la ragazza accetta. Nel corso della stagione, la loro relazione è messa in crisi dalle gelosie di entrambi. Don Matteo viene accusato di molestie e tentato omicidio da una ragazza che è stata pagata dal nonno di Ester, un uomo che vuole Laura e la sua bambina. Il prete viene dunque arrestato, ma riesce a provare la sua innocenza prima dell'inizio del matrimonio di Patrizia e Giulio Tommasi.
Stagione 9
Nella nona stagione avviene un cambio di location: la canonica ora si trova a Spoleto e non più a Gubbio. Patrizia, moglie del capitano Tommasi, ha perso la vita in un incidente stradale. Martina, la figlia della ragazza e del capitano, è cresciuta e frequenta l'asilo insieme alla piccola Ester, la figlia di Laura nata in canonica. La figura di Patrizia viene sostituita da Lia, mentre la PM Andrea Conti lascia il posto a Bianca Venezia. ll trasferimento di Don Matteo a Spoleto avviene a causa di molte lettere anonime mandate al vescovo di Gubbio. Più avanti si scoprirà che le lettere vengono inviate dal simpatico Cecchini, trasferito a Spoleto con la sua caserma e nostalgico dell'amico. Assuntina torna da Roma per presentare alla famiglia il nuovo fidanzato, ma i coniugi Cecchini si rivelano snob. Un nuovo ragazzo è arrivato in canonica, Tomas, un ragazzo argentino alla ricerca della sorella. Tommasi viene conteso da Bianca e Lia, ma il capitano ha una ben più difficoltosa decisione da prendere: deve decidere se accettare la promozione e trasferirsi a Roma con la figlia. Don Matteo è minacciato da una vecchia conoscenza che serba ancora tanto rancore nei suoi confronti e che decide di mettere in pericolo la vita di Natalina per fare un torno al prete. Una volta guarita, la perpetua decide di lasciare la canonica per seguire Nisha a Parigi.
Stagione 10
Il Capitano Tommasi e la figlia Martina hanno deciso di restare a Spoleto per la felicità dei nonni. Il maresciallo Cecchini cerca di far fidanzare il genero con la maestra Marisa. Tommasi, però, è innamorato di Lia, la nipote affezionatissima di Cecchini, a sua volta fidanzata con Daniele. Lia lascia Daniele per stare con il capitano, ma i due hanno difficoltà a comunicarlo al maresciallo, così avverso alle novità che vanno furi dai suoi paini. Nel frattempo, Don Matteo aiuta i carabinieri di Spoleto nella risoluzione di diversi crimini. Tomas vuole ritrovare il padre della piccola Ester, e va a Roma per farli incontrare. Lì, Laura e Tomas si scoprono molto vicini, e si baciano. Ma la loro storia termina sul nascere quando il ragazzo scopre di avere dei debiti e rifiuta malamente l'aiuto di Laura. Si mette, invece, nei guai rivolgendosi ad un usuario. Anche la storia tra Lia e Tommasi viene messa a dura prova quando la ragazza scopre di aspettare un bambino dal suo ex Daniele. Il capitano non prende per nulla bene la notizia e lascia Lia che, nella disperazione, chiede a Daniele di vivere con lei. Tutte le coppie si sfaldano: Lia, ancora innamorata di Tommasi, cerca di tornare con lui ma alla fine si trasferisce a Roma con Daniele; Tomas si avvicina a Sabrina nell'aiutarla a trovare un lavoro socialmente utile; Laura e Alberto si innamorano ad una festa in canonica. Anche il PM Gualtiero Ferri e la fidanzata Margherita attraversano una crisi di coppia, la donna trova nel capitano Tomassi un confidente, anche se lui, pur provando simpatia per la ragazza, l'aiuta per fare un favore al suo capo. Le minacce dell'usuraio a cui si è rivolto Tomas si fanno sempre più pericolose quando il criminale fa saltare in aria un capannone. Ben presto, si scopre che l'identità dell'usuraio corrisponde con quella di Salvatore Marrias, amico di Don Matteo, che una sera viene misteriosamente ucciso. Vengono incolpati prima Tomas e poi Sabrina, per poi scoprire che il colpevole è il capo di Marrias. Anche Sabrina cela un segreto nel suo passato. Dopo una lite con Tomas sparisce e viene ritrovata morta in un capannone: la ragazza aveva architettato un furto con l'ex fidanzato che purtroppo è andato male. Lia ritorna a Spoleto per dare alla luce il suo bambino, una volta arrivata in città scopre l'amara verità: Margherita ha lasciato il PM e si è dichiarata a Tommasi. I due sono dunque fidanzati e stanno per sposarsi. Lia partorisce e poi cerca di sabotare il matrimonio di Giulio Tommasi, poichè ancora innamorata di lui. Durante le nozze, il capitano dei carabinieri realizza di amare ancora Lia e lascia Margherita all'altare.
Stagione 11
Il Capitano Tommasi è diventato Maggiore e si è trasferito a Roma con la nuova moglie Lia e la figlia Martina. Il maresciallo Cecchini si trova a fare i conti con un nuovo capitano: Anna Olivieri. La donna, arrivata a Spoleto con la sorella Chiara e il fidanzato Giovanni, all'inizio da del filo da torcere a Cecchini. Il capitano viene sconvolta dall'improvvisa notizia che il fidanzato desidera farsi prete, e aggredisce verbalmente Don Matteo, credendo che sia stato lui a convincerlo. Nel frattempo, nella canonica arriva una giovane ragazza, Sofia, che il prete vuole difendere dalle accuse di omicidio dell'assistente sociale con cui viveva. A scuola, la giovane orfana fa subito amicizia con il tenebroso Seba, quando scopre il segreto del ragazzo, fa di tutto per aiutarlo. Don Matteo, intanto, porta in canonica un altro bambino, Cosimo, trovato sulla scena del delitto della madre del bambino. Natalina si affeziona particolarmente al piccolo. In caserma arriva anche un nuovo PM, Marco Ferri, un uomo che sembra non sopportare le donne e che, quindi, sembra poco ben disposto nei confronti del capitano Olivieri. Seba e Sofia si avvicinano sempre di più, fin quando scatta il bacio. Ma la loro relazione viene messa a dura prova dal ritorno degli ex di entrambi. Don Matteo scopre che Rita, l'insegnante di educazione fisica del liceo di Spoleto, è la madre biologica di Sofia, rimasta incinta dopo uno stupro che l'aveva convinta a non tenere la bambina. Anna Olivieri e Marco Ferri si innamorano, ma non riescono a portare avanti la loro storia a causa della sorella del capitano, Chiara, anche lei innamorata del PM. Per un primo momento, Chiara e Marco stanno insieme, mentre Giovanni lascia il seminario e torna da Anna dicendo di amarla ancora. I due innamorati, però, non riescono a stare lontani e nell'ultimo episodio si dichiarano l'uno all'altra, lasciando i rispettivi partner. Don Matteo, continuando a risolvere i misteri della città di Spoleto, si trova a dover fare i conti con la malattia del piccolo Cosimo. Dopo una partita di calcio, il ragazzino ha un malore e si scopre malato di leucemia ad uno stadio avanzato. Solo una donazione da parte del padre, latitante ormai da tempo, può salvare la vita del piccolo.
Stagione 12
Qualcosa è cambiato a Spoleto: si preparano le nozze del Pm Marco Ferri del capitano Anna Olivieri. Quest'ultima è tormentata da una proposta di lavoro che potrebbe portarla molto lontano e non sa come dirla al futuro marito. Lui, dal canto suo, si sente messo da parte e tradisce la fidanzata con un'altra donna. Confessa i, tradimento sull'altare e il capitano scappa via col cuore spezzato. Nel frattempo, Cecchini, ormai vedovo da due anni, si è da poco fidanzato con la madre di Anna, ma la donna non sa come dirlo alla figlia. Don Matteo si trova vittima di un tentato omicidio, ma fortunatamente ne esce illeso. L'assassino è un uomo desideroso di vendetta, ex marito di una donna che Don Matteo ha aiutato in passato. Sofia si è fidanzata con Rik, un ragazzo poco raccomandabile che durante una festa la convince a mettere in un bicchiere casuale della droga. A berla sarà Jordi che rimane vittima di un incidente stradale e perde la gamba. Anna, ostinata a non perdonare Marco, si lascia travolgere dal fascino tenebroso di un ex detenuto, Sergio. Di ritorno a Spoleto per la Pasqua, Tommasi, Lia e Martina vengono aggrediti e il maggiore perde temporaneamente la memoria. Non ricorda nulla della promozione nè del trasferimento a Roma, quindi tutti lo assecondano per un po' mentre Don Matteo indaga sulla natura della sua aggressione. Si scopre che in realtà era un tentativo di omicidio ai danni di Tommasi per delle indagini che stava conducendo. Assuntina torna da Parigi con una notizia: aspetta un bambino. Il fidanzato Romeo Zappavigna, però, non è il padre. La ragazza si è innamorata di Vincent, un ragazzo francese che però non piace tanto a Cecchini. Anna e Sergio fingono di stare insieme al matrimonio della cugina del capitano, ma la finzione si trasforma in realtà quando passano più tempo da soli. Sergio riesce a ricongiungersi alla figlia Ines, grazie anche all'aiuto di Anna che lo fa essere più calmo e paziente. Sofia lascia Rik stanca del suo comportamento da bulletto nei confronti di Jordi, e si mette col ragazzo, con il quale condivide la passione per la danza. La giovane, però, cova ancora il segreto dell'incidente e, convinta da Don Matteo, dice a Jordi la verità. Il ragazzo è sconvolto e la lascia. Alla fine della stagione viene rivelato che Sergio nasconde un segreto: sta architettando un furto con altri due amici e la vicinanza di Anna gli serviva per accedere a dei codici. Purtroppo, il ragazzo si è innamorato davvero del capitano ed è costretto a tradirla. Anna, che nello sventare la rapina rimane gravemente ferita, alla fine arresta Sergio e i due si dichiarano amore. Il ragazzo è pentito e il capitano promette che lo aspetterà. Il Papa vuole eleggere Don Matteo cardinale, ma lui alla fine rifiuta per rimanere a Spoleto con i suoi amici.
Stagione 13
Nella tredicesima stagione si ha il passaggio di testimone da don Matteo a don Massimo. Il prete, infatti, ormai raggiunta la vecchiaia, dalla quarta puntata lascerà il posto ad un nuovo parroco per la gestione della sua canonica e per la risoluzione dei crimini nella città di Spoleto. Tra i grandi ritorni nel cast ci sarà il capitano Anceschi, di ritorno in Umbria con la figlia Valentina.
Stagione 14
Un doppio matrimonio, quello tra Anna e Marco e quello tra Nino ed Elisa. La cerimonia viene ostacolata da non pochi contrattempi, tra cui un caso da risolvere che coinvolge nientemeno che la sorella del prete, Giulia Mezzanotte. Giulia è, in realtà, la sorellastra di Don Massimo, nata da una relazione extraconiugale del padre. I due fratelli hanno sempre avuto un rapporto travagliato, culminato con un tragico epilogo che li ha portati ad allontanarsi definitivamente e a non avere più contatti per anni. Dopo il matrimonio, Anna e Marco si trasferiscono a Roma per cominciare la loro nuova vita, lasciando Nino ed Elisa in compagnia di un nuovo Capitano e di una nuova PM. Il Capitano è Diego Martini, ex “spia” dei Servizi Segreti; la PM è Vittoria Guidi.