Creata da: Jeremy Carver
Prodotta da: Jeremy Carver, Geoff Johns, Greg Berlanti, Sarah Schechter
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Berlanti Productions, Warner Bros. Television
Cliff Steele rimane vittima di un violento incidente alla guida della sua auto da corsa, dal quale sembra essere deceduto. In realtà viene assistito e miracolosamente curato da Niles Caulder (Timothy Dalton), un benefattore e scienziato che riuscirà a salvarlo all'ultimo secondo. Per poter sopravvivere dovrà però, d'ora in avanti, esistere all'interno di un nuovo corpo robotico, costruito dallo scienziato, che a quanto pare si occupa di altri esperimenti all'avanguardia sul corpo umano. È così che Cliff conosce gli altri "pazienti" del dottore: Crazy Jane (una donna mentalmente inastabile), l'ex star del cinema Rita Farr e Larry Trainor. Il gruppo ben presto dovrà occuparsi di alcuni criminali e soprattutto del supervillain, un ex-scienziato nazista, Mr Nobody. A differenza delle canoniche serie di supereroi, i personaggi tendono a usare meno i propri poteri, dando ampio spazio alla caratterizzazione delle loro psicologie.
Stagioni di Doom Patrol
Stagione 1
Niles Caulder è uno scienziato che ha passato la vita a reclutare e aiutare i "Meta-Umani" dotati di poteri speciali. Per tale motivo ha aperto la sua casa come rifugio a queste persone. Tra di loro incontriamo, nel corso della stagione, Rita Farr, una star del cinema negli Anni Cinquanta che, dopo essere caduta in un fiume e aver ingerito qualcosa di anomalo, è ora capace di dissolvere il proprio corpo; Cliff Steele, un ex-pilota di auto da corsa il cui corpo viene distrutto in un incidente d'auto ma che Caulder salverà trapiantando il suoi cervello in un robot metallico; Larry Trainor, un pilota il cui aereo volò attraverso una nuvola di radiazioni.
Stagione 2
La seconda stagione sviluppa ulteriormente i personaggi principali, inserendoli in battaglie sempre più strane con villain sempre meno capaci di abilità straordinarie, e più complessi dal punto di vista psicologico.
Stagione 3
Grazie alla gestione di Morrison, La DC Comics scopre che il pubblico ha ancora voglia di leggere avventure della Doom Patrol e propone una saga dal retrogusto ironico, grazie ai testi di Arcudi, e soprattutto disegnata con estrema cura grazie al tratto di Huat, che si ispira all'altrettanto talentuoso Travis Charest. La nuova serie inizia con un Robot Man che lavora per una raffineria, svolgendo quelle mansioni che un normale essere umano non sarebbe in grado di compiere. Passerebbe inosservato, per quanto possa passare inosservato un robot gigantesco e potente (e, in effetti, resta sospesa in aria la domanda: come ha fatto a costruirsi un corpo così grande), se non fosse per il salvataggio di una bambina. Questa eroica azione attira le attenzioni di Thayer Jost che, cerca in tutti i modi di costruire il suo gruppo personale, intorno al quale provare a guadagnare più dollari possibile. D'altra parte se l'impresa di creare un supergruppo era riuscita a Maxwell Lord con la JLI, perché non sarebbe dovuta riuscire a Jost. Il problema, però, che Jost cerca di risolvere con la consulenza di Steele, è il gruppo di giovani che ha riunito: Ted Bruder (Fast Forward), in grado di guardare pochi minuti nel futuro e soprannominato Negative Man per la sua scarsa tendenza all'ottimismo; Vic Darge (Kid Slick), in grado di annullare l'attrito; Shayleen Lao (Fever), in grado di alterare la temperatura del suo corpo; Ava (Freak), che sembra vivere in simbiosi con una strana e potente creatura. Successivamente si scopre che il Cliff Steele con cui ha concluso accordi di affari Jost, è un impostore: in particolare è generato dalla mente di Dorothy Spinner, che è riuscita a sopravvivere alla terribile esplosione che ha distrutto, la volta precedente, il gruppo. Si scopre, tra l'altro, che tale esplosione è stata causata, in un accesso di rabbia, dalla stessa Dorothy. Comunque, ritrovato quel che resta di Robot Man grazie all'aiuto di Garfield Logan, che per questo si riunisce al gruppo, i nostri eroi ricominciano con le loro avventure scanzonate ed assurde fino a che la DC Comics non decide di lanciare una nuova serie sulla Doom Patrol.
Stagione 4
Dopo la chiusura della serie scritta da Arcudi, la Doom Patrol fa la sua ricomparsa in un ciclo di storie realizzato da Chris Claremont e John Byrne. Nella saga, pubblicata sui nn. 94-99 della Justice League, e dal titolo Il decimo cerchio, la JLA è costretta ad affrontare la minaccia di una potente razza di vampiri che, attraverso l'azione di uno di loro, tal Crucifer, cerca di ritornare sulla Terra dalla dimensione nella quale vennero scacciati secoli prima dal popolo della amazzoni, capeggiate dalla regina Ippolita, madre di Wonder Woman. La JLA, però, per sconfiggere la minaccia, dovrà allearsi con un nuovo gruppo di superesseri, composto da persone ritenute morte: Cliff Steele, Rita Farr, Larry Trainor ed il Capo Niles Caulder, ovvero la Doom Patrol originale. Quindi, secondo la saga di Claremont-Byrne, alla cui fine si aggregheranno al gruppo anche Faith, ex-leaguer, Nudge e Vortex, ex accoliti di Crucifer, ed il gorilla a quattro braccia Grunt, amico di Nudge, questa nuova Doom Patrol non solo è composta dalla formazione originale ideata da Haney e Drake, ma è anche alla sua prima apparizione nel DC Universe, cancellando così oltre quarant'anni di continuity. A questa nuova formazione viene dedicata una serie nuova di zecca, partita nel 2004 ed affidata allo stesso Byrne, che però ha poca fortuna. Chiude, infatti, dopo 18 numeri, nel novembre 2005. È ancora inedita in Italia. Tra il 2005 e il 2006 l'evento Crisi Infinita sconvolge nuovamente la continuity della Doom Patrol, ripristinando gli eventi passati e cancellando di fatto il ciclo di Byrne. Un altro effetto è il ritorno in vita di Rita Farr/Elasti-Girl.