Creata da: Danny Strong
Prodotta da: 20th Television, John Goldwyn Productions, The Littlefield Company
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Hulu, Disney+
Dal 12 novembre in occasione del Disney Plus Day arrivano sulla piattaforma di streaming i primi due episodi della nuova serie televisiva con Micheal Keaton: Dopesick – Dichiarazione di dipendenza. L’attesissima serie drammatica è ispirata al bestseller del New York Times di Beth Mercy, scritta da Danny Strong (Empire, Game Change), vincitore di due Emmy Award, e diretta Barry Levinson (Rain Man – L’uomo della pioggia), vincitore di ben 6 premi Oscar e 5 Golden Globes. La serie racconta la lotta contro la dipendenza da oppioidi negli Stati Uniti, dai consigli di amministrazione delle "Big Pharma" a una comunità mineraria della Virginia in difficoltà. Sebbene il personaggio di Keaton non sia ispirato a quello di una persona realmente esistita, simboleggia tutti quei medici spinti dai rappresentati farmaceutici a prescrivere l’OxiContin ai propri pazienti.
La serie tv è prodotta da 20th Television con Danny Strong anche tra i produttori esecutivi, e Michael Keaton nei panni del protagonista nei panni del dottor Samuel Finnix. Nel cast troviamo anche Michael Stuhlbarg (Chiamami col tuo nome), Peter Sarsgaard (Lanterna Verde, I magnifici 7), Will Poulter (Maze Runner, Le cronache di Narnja), John Hoogenakker (Jack Ryan), Kaitlyn Dever (L'uomo di casa, Justified - L'uomo della legge) e Rosario Dawson (The Mandalorian, Daredevill).
Stagioni di Dopesick – Dichiarazione di dipendenza
Stagione 1
Dopesick – Dichiarazione di Dipendenza serie tv racconta della più grande crisi farmaceutica americana. Al centro della crisi ci sono i consigli di amministrazione di Big Pharma, la comunità mineraria della Virginia e la stessa DEA. Le dinamiche politiche ed economiche dietro alla crisi e alla lotta contro la dipendenza da oppioidi sono al centro della trama. Il tentativo dei protagonisti è quello di portare giustizia alle vittime del potere delle multinazionali. Le ricerche per Dopesick, iniziate per aiutare una madre a trovare delle risposte alla morte del suo unico figlio, mettono in luce come questa crisi si sia protratta per così tanto tempo e come si sia radicata nella società americana, rivelando una storia di avidità e bisogni.