Creata da: Julian Fellowes
Prodotta da: Liz Trubridge Nigel Marchant
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Carnival Films WGBH-TV
Downton Abbey è una serie tv britannica drammatica in costume, ambientata all'inizio del XX secolo, ideata e co-scritta dall'attore Julian Fellowes, vincitore nel 2011 di un Emmy per la miglior sceneggiatura in un film speciale sulla serie. Una produzione a due tra Carnival Films e Masterpiece per il network britannico ITV e PBS, Downton Abbey è stato trasmesso in Italia - in chiaro - su Rete 4 e La5, mentre - ora - tutte e sei le stagioni sono disponibili su Amazon Prime Video. La serie è ambientata nella immaginaria Downton Abbey, dimora signorile del conte e della contessa di Grantham, e segue la vita della famiglia aristocratica Crawley e dei loro dipendenti, all'inizio del regno di Giorgio V. Siamo nei due anni precedenti alla Grande Guerra, e l'inizio è sancito dalla notizia del naufragio del Titanic, un evento che attiva gran parte della trama. Tutto sembra immobile, come se il modo di vivere dei Crawley potesse durare altri mille anni, ma non è così. Acclamata dalla critica e dal pubblico, la serie è ottenuto diversi premi, riconoscimenti in ambito internazionale: Golden Globe per migliore attrice non protagonista in una serie, miniserie o film per la TV a Joanne Froggatt nel 2015, Premio migliore attrice non protagonista in una serie, miniserie o film per la TV a Maggie Smith nel 2013, Premio migliore miniserie TV o film per la TV nel 2012. Downton Abbey è diventata la serie drammatica britannica in costume di maggior successo, raggiungendo nel 2011 l'entrata nel Guinnes dei primati, per questo titolo. nel 2013 la serie è stata inserita al quattordicesimo posto tra le serie televisive meglio scritte di sempre dalla Writers Guild of America. Il ricco cast di Downton Abbey vede nomi di spicco della tv britannica: Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery, Laura Carmichael, Maggie Smith, Penelope Wilton, Jim Carter, Phyllis Logan, Brendan Coyle,.
Stagioni di Downton Abbey (2010)
Stagione 1
La prima stagione di Downton Abbey esplora la vita della famiglia immaginaria dei Crawley, nella loro tenuta di Grantham. Gli ereditari del terreno devono fronteggiare la questione del "fee tail", ovvero il titolo che conferisce la proprietà assoluta agli eredi maschi. Il protagonista della serie è Robert Crawley, il quale ha sposato una ricca ereditiera americana, Cora Levinson, per fronteggiare le difficoltà economiche provocate dal padre. Questa dote molto generosa permette a Robert di coprire i buchi finanziari del passato, ma un altro problema incombe: la coppia ha tre figlie e nessun maschio a cui lasciare l'eredità. La stagione copre il periodo di tempo dal 15 aprile 1912 ad agosto 1914, quando l'Inghilterra entra in guerra contro la Germania nel primo conflitto mondiale, dopo l' assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando. In Italia, come negli Stati Uniti, gli episodi della prima stagione di Downton Abbey sono stati proposti in chiaro in un formato diverso dall’originale. I sette episodi sono stati montati in modo da formare quattro puntate della durata di circa un’ora e mezza.
Stagione 2
La seconda stagione copre gli ultimi due anni di guerra e il primo anno di pace. Eventi citati o che interessano direttamente la famiglia Crawley comprendono la battaglia della Somme , la Rivolta di Pasqua , la Battaglia di Arras , la rivoluzione russa , la battaglia di Passchendaele , la Battaglia di Amiens , la battaglia di Vittorio Veneto , l' armistizio , e la spagnola epidemia di influenza. Nella tenuta dei Crawley c'è una grave carenza di uomini abili per lavori domestici. Matthew Crawley e William Mason sono stati arruolati in guerra, mentre Thomas Barrow si unisce al corpo dei medici. Tom Branson, da irlandese, non combatte per la Gran Bretagna. Robert Crawley si rimette l' uniforme, ma gli viene rifiutato l'ingaggio a causa della sua età avanzata. Sybil Crawley sfida la sua posizione aristocratica e si unisce al Distaccamento di Aiuto Volontario come infermiera. Nel corso della stagione, Downton Abbey diventa una casa di convalescenza per ufficiali feriti. Amy Nuttall si unisce al cast regolare di Downton Abbey in questa stagione. L’attrice interpreta la cameriera Ethel Parks.
Stagione 3
È un momento di enormi cambiamenti nel 1920, ma per la famiglia Crawley potrebbe essere la fine a seguito di un cattivo investimento che si traduce in un'enorme perdita di denaro. Questa stagione segna l'apparizione di un certo numero di parenti di Crawley: Hugh MacClare, marchese di Flintshire , sua moglie Susan e la figlia Rose e, in particolare, la madre di Cora, Martha Levinson . Ci sono tese rivalità e storie d'amore tra i nuovi membri dello staff: i valletti Alfred Nugent e Jimmy Kent e le cameriere Ivy Stuart e Edna Braithwaite . L'ex cameriera Ethel Parks e suo figlio vivono tempi difficili, mentre Anna Bates è determinata a trovare prove per liberare il marito incarcerato, John. Lady Mary Crawley e Matthew finalmente si sposano. I crescenti disordini in Irlanda colpiscono anche la famiglia Crawley, poiché Lady Sybil Branson torna con il marito politico Tom e partorisce il suo primo figlio; una femmina... Diversi attori si uniscono al cast regolare di Downton Abbey nella stagione 3. Matt Milne ed Ed Speleers interpretano i domestici Alfred Nugent e Jimmy Kent, al posto dell’assente Thomas Howes (William Mason), mentre Cara Theobold è Ivy Stuart, addetta alla cucina. Visti entrambi nelle stagioni precedenti, Kevin Doyle (Joseph Molesley) e Allen Leech (Tom Branson) si uniscono al cast regolare in questo ciclo di episodi. La stagione copre il periodo di tempo da marzo 1920 a gennaio 1921.
Stagione 4
Sono passati quasi sei mesi dalla morte di Matthew Crawley e Mary si sta adattando alla sua nuova vita e sta tentando di andare avanti senza l'uomo che amava, a crescere suo figlio, George. Nel frattempo ci sono due nuovi corteggiatori per lei: Anthony, Lord Gillingham - che la conosce dall'infanzia ma non la vede da allora - e l'aristocratico Charles Blake. Mary, ancora in lutto, non è interessata. Tom Branson ricopre un ruolo più ampio all'interno della famiglia, essendo diventato il braccio destro di Robert. Un'insegnante di scuola locale, Sarah Bunting, e Tom iniziano un'amicizia, anche se Robert la disprezza a causa delle sue opinioni anti-aristocratiche . Con l'incoraggiamento di Tom, Mary assume un ruolo più attivo nella gestione di Downton. La relazione di Edith con Michael Gregson fiorisce, mentre quella tra John e Anna Bates continua, ma con alti e bassi. La nuova cameriera di Cora , Baxter, ha un passato con Thomas Barrow che ha una sorta di potere su di lei. Lady Edith, che inizia a scrivere una rubrica su un settimanale, e il suo editore Michael Gregson si innamorano. A causa della legge britannica, Gregson non può divorziare da sua moglie, che è malata di mente e si trova in un manicomio. Così si reca in Germania per chiedere la cittadinanza lì, permettendogli di divorziare, ma viene ucciso dalle camicie nere naziste. Edith rimane incinta e decide di abortire illegalmente, ma cambia idea all'ultimo minuto. Con l'aiuto di sua zia paterna, Lady Rosamund, Edith dà segretamente alla luce una figlia mentre è all'estero e affida la bambina a genitori adottivi in Svizzera , ma poi la riporta con sé nella tenuta.
Stagione 5
Nella quinta stagione, ambientana nel 1924, un esiliato russo , il principe Kuragin, desidera rinnovare i suoi interessati passati per la contessa vedova Violet. La donna invece, contraria, invita la moglie del principe nella Hong Kong britannica e convince i due a riconciliarsi. Scotland Yarde, la polizia locale, indaga sulla morte di Green. Violet scopre che Marigold è la figlia di Edith. Nel frattempo, la signora Drewe, non conoscendo i veri genitori di Marigold, si risente delle continue visite di Edith. Per aumentare le sue possibilità con Mary, Charles Blake trama di riunire Gillingham e la sua ex fidanzata, Mabel. Edith eredita la casa editrice di Michael Gregson e si trasferisce a Londra. Simon Bricker, un esperto d'arte interessato a uno dei dipinti di Downton, mostra le sue vere intenzioni nei confronti di Cora e viene cacciato da Robert, causando una temporanea spaccatura tra la coppia. Quando Anna viene arrestata con l'accusa dell'omicidio di Green, Bates scrive una falsa confessione prima di fuggire in Irlanda . Miss Baxter e Molesley, un cameriere, sono in grado di provare che Bates era a York al momento dell'omicidio. Questa nuova informazione permette ad Anna di essere rilasciata. Nel frattempo, Robert organizza una targa per onorare il defunto nipote della cuoca Mrs Patmore, che è stato ucciso per codardia ed escluso dal memoriale del suo villaggio. Da questa stagione Matt Milne (interprete di Alfred Nugent) e Cara Theobold (Ivy Stuart) non fanno parte più del cast regolare di Downton Abbey. Raquel Cassidy, Tom Cullen e Julian Ovenden riprendono regolarmente i ruoli di Phyllis Baxter, Anthony Foyle e Charles Blake.
Stagione 6
La stagione 6 si ambienta all'inizio dell'anno 1925, concludendosi conn la festa di Capodanno 1926. Rose Aldridge e suo marito , Tom Branson e Sybbie Branson si sono trasferiti in America. Mary trascorre del tempo con Henry Talbot, ma non è certa dei suoi veri sentimenti. Edith inizia ad andare a Londra per ampliare la sua casa editrice e assume una donna. Rinnova la sua amicizia con Bertie Pelham, con il quale inizia una storia d'amore. Nel frattempo, Anna ha subito due aborti e teme di non poter avere figli. Volendola aiutare, Mary la porta dal dottor Ryder che diagnostica la sua condizione come "insufficienza cervicale" che potrebbe essere curata. Per cercare di migliora la situazione con l'acquisizione dell'ospedale di Downton, Violet invita a cena Neville Chamberlin, il ministro della Sanità, ma viene interrotta quando Robert ha improvvisamente ha un grave attacco di ulcera. Un mese dopo, i Crawley decidono di aprire la tenuta al pubblico per un giorno. Thomas Barrow inizia a sentirsi più isolato e solo dal momento che sembra essere escluso da molte cose che i domestici compiono. Alla fine cerca di togliersi la vita tagliandosi i polsi, ma viene trovato in tempo dalla signora Baxter, da Andy e dalla signora Hughes. La storia d'amore di Edith con Bertie si rafforza e lui propone. Edith desidera accettare, ma si chiede cosa fare per il futuro della giovane Marigold. Bertie accetta che Marigold sia il suo "custode", ma una Mary dispettosa rivela l'identità di Marigold come figlia illegittima di Edith e Bertie rompe il fidanzamento. A questo, Tom Branson perde improvvisamente la calma e rimprovera con rabbia Mary per aver sempre rovinato le cose, non solo per sua sorella, ma per se stessa. Edith e Mary hanno un'accesa disputa, alla quale Edith dice come Henry Talbot sia perfetto per lei, e lo sia sempre stato, prima di partire per Londra. Sapendo che sarà in grado di fare qualcosa per le due sorelle, Tom scrive a Violet Crawley, che torna dal suo tour nel sud della Francia, per aiutare a sanare la frattura di lunga data tra le sue due nipoti. Dopo un colloquio con Maria, fa ammettere a Mary che il motivo per cui si rifiuta fermamente di avere Henry Talbot come secondo marito è dovuto alla sua paura di perderlo come ha fatto con Matthew. Violet assicura a Mary che deve fare pace con sua sorella e poi con se stessa.