Creata da: David Shore
Prodotta da: Paul Attanasio, Katie Jacobs, David Shore e Bryan Singer
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Heel & Toe Productions, NBC Universal Television
Il dottor Gregory House (Hugh Laurie) è uno dei personaggi televisivi più amati. La sua figura riprende alcuni tratti da Sherlock Holmes, come le capacità intuitive e deduttive del protagonista che gli consentono di risolvere i casi più strani. Gregory House si presenta come un uomo burbero, scontroso, con una menomazione alla gamba destra che gli causa un'andatura claudicante. Specializzato in nefrologia e infettivologia, egli è il primario del reparto di medicina diagnostica, a capo di una squadra che si occupa di casi molto delicati. Spesso è proprio il Dottor House ad avere l'illuminazione che permette di sbrigliare il nodo clinico e salvare il paziente.
Stagioni di Dr. House – Medical Division
Stagione 1
Vengono presentati i personaggi che compongono la squadra medica di Gregory House. Si mostra come quest'ultimo abbia una dipendenza per il Vicodin, un farmaco a base oppiacea che lenisce il suo dolore alla gamba, ma dal quale è ormai completamente assuefatto. In questa prima stagione House rischia di perdere il posto quando il ricco Edward Vogler, diventato amministratore dell'ospedale, intende tagliare il reparto in cui opera il protagonista.
Stagione 2
Viene mostrato il rapporto conflittuale di House con i genitori, particolarmente difficile è la relazione con il padre, infatti il medico vorrebbe addirittura evitare una cena con loro quando vengono a fargli visita. L'ex compagna del protagonista, Stacy Warner, si riavvicina sempre di più al medico e sembra voglia rinunciare all'attuale marito per tornare a stare con il lui. Tuttavia House non ha intenzione di riprendere la relazione con la donna.
Stagione 3
House continua ad affrontare i casi più complessi dando sfoggio di geniali intuizioni per venirne a capo. Nel frattempo però è stato accusato da un poliziotto di possesso di droga e viene citato in tribunale. Il medico riesce a scagionarsi grazie alla falsa testimonianza di Lisa Cuddy, la direttrice sanitaria dell'ospedale.
Stagione 4
House deve assumere una nuova squadra diagnostica, cerca di farlo radunando 40 candidati e scartandoli piano piano, fino a quando ne rimangono solamente 3. Una delle candidate scartate da House, Amber, inizia una relazione con Wilson, collega e amico di House. La ragazza va incontro a un tragico incidente mentre era in autobus con House.
Stagione 5
Dopo la morte di Amber nella quarta stagione, Wilson aveva preso le distanze da House; un altro triste avvenimento però porta i due medici a riavvicinarsi. Scosso da alcuni fatti, House comincia a essere vittima di allucinazioni, così decide di farsi ricoverare in un ospedale psichiatrico.
Stagione 6
La permanenza di House presso l'ospedale psichiatrico dura più di un mese e il medico sembra cambiato dopo questa esperienza; cerca infatti di essere meno scontroso e apprezzare maggiormente i rapporti umani. House decide poi di confessare a Cuddy i propri sentimenti per lei, scopre però che la donna si sta frequentando con Lucas, il detective privato che lo stesso protagonista aveva ingaggiato nella quinta stagione.
Stagione 7
House e Cuddy hanno deciso di intraprendere una relazione. Nel frattempo Tredici lascia il team e House la sostituisce con Martha Masters, giovane studentessa di medicina. Quando il medico torna a fare uso di Vicodin, il rapporto con Cuddy cade a pezzi. In un momento di ira House fa irruzione in casa della donna con la macchina, sfondando la facciata dell'abitazione.
Stagione 8
L'ottava stagione si apre con House che è finito in carcere in seguito allo spiacevole episodio dell'irruzione con la macchina nell'abitazione di Cuddy. Sebbene il suo garante legale, Foreman, si sia impegnato a farlo uscire, il medico continua a compiere atti che mettono a rischio la propria libertà, come il possesso di un'arma non dichiarata.