Creata da: Chuck Lorre, Lee Aronsohn
Prodotta da: Chuck Lorre Lee Aronsohn Eric Tannenbaum Kim Tannenbaum Andy Ackerman Mark Burg Oren Koules Don Foster Eddie Gorodetsky Susan Beavers Jim Patterson Don Reo
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Chuck Lorre Productions, The Tannenbaum Company, Warner Bros. Television
Quando Alan e suo figlio Jake si trasferiscono a casa di Charlie, il fratello maggiore dopo un doloroso divorzio, comincia una difficile convivenza. Charle è infatti un donnaiolo viziato, compositore di jingle pubblicitari conduce una vita agiata. Alan invece è un uomo tranquillo e preciso a livello maniacale di professione e chiropratico. A rendere la loro vita insieme ancora più complessa le incursioni ripetute di Evelyn, la madre dei due e ricca agente immobiliare e la presenza della governante Berta. Ad interpretare Charlie troviamo Charlie Sheen mentre nei panni del fratello Jon Cryer. La serie prende una nuova direzione quando con la nona stagione Sheen abbandona lo show - non sono mancate le polemiche - per affrontare un piano di disintossicazione. Quindi la stagione si apre con il funerale di Charlie che sarebbe deceduto durante la sua luna di miele e l'ingresso di Walden Schmidt acquirente della casa interpretato da Ashton Kutcher. Nella decima stagione poi il figlio di Alan, Jake, entra nell'esercito e si trasferisce poi in Giappone uscendo di scena. Mentre nell'undicesima stagione entra nella serie una ragazza Jenny che si scopre essere la figlia di Charlie. La serie è stata ideata dal geniale Chuck Lorre a cui si deve anche The Big Bang Theory e più recentemente il delizioso Il metodo Kominsky.
Stagioni di Due uomini e mezzo (2004)
Stagione 1
La prima stagione si apre con la vita dello scapolo spensierato Charlie Harper che viene sconvolta dall'arrivo di suo fratello Alan e di suo nipote di dieci anni Jake. I due vanno a vivere da lui dopo che il matrimonio di Alan con Judith finisce dopo 12 anni. Alan si rende conto che però il fratello è un irresponsabile. Ma a Jake piace e allora si suggella una sorta di difficile convivenza.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con Alan che scopre che il fratello Charlie appartiene ad un gruppo maschile esclusivo e lo implora di farlo entrare. Charlie non vuole e quando Alan contatta i suoi vecchi amici scopre che l'ex moglie Judith li ha coalizzati tutti contro di lui. Quando poi Charlie cede Alan riesce a far irritare tutti tanto che finisce legato ad un lampione.
Stagione 3
La terza stagione si apre con la parabola satellitare di casa che non funziona. Allora Alan si offre di salire sul tetto per aggiustarla, ci riesce ma poi cade e si ferisce gravemente. Così tocca a Charlie occuparsi di Jake, insieme così vanno a cena e poi al negozio di video. Ma la maleducazione del ragazzino impedisce a Charlie di rimorchiare una ragazza nel negozio.
Stagione 4
La quarta stagione si apre con Alan che vince cinquecentomila dollari alle slot machine e si sposa con Kandi. Allora lascia casa di Charlie che può tornare alla sua vita dissipata, che però dura poco. Alan dopo quattro mesi ritorna perché Kandi ha chiesto il divorzio e gli ha portato via tutti i soldi. Ma tutti avevano scommesso che sarebbe successo, giocando sul tempo che sarebbe durato quel matrimonio.
Stagione 5
La quinta stagione si apre con Jake che sta per entrare in una nuova scuola. Intanto un'eruzione cutanea rovina la vita a Charlie visto che è in una zona poco opportuna. Quindi Charlie finisce per andare ad una delle riunioni dello studio di Evelyn e così tra i due nasce una sorta di amicizia. Quindi Charlie va prima a letto con una collega di Evelyn mentre Alan conquista una donna dalle strane abitudini il mattino dopo.
Stagione 6
La sesta stagione si apre con Charlie che incontra un'ex ragazza, Chrissy che ha un figlio che assomiglia in maniera sorprendente allo stesso Charlie. Lui allora si preoccupa e decide d darle una grossa somma e provvedere al mantenimento ma poi si scopre che in realtà lei è solo la babysitter del ragazzino e che il suo era un piano per estorcere del denaro a Charlie.
Stagione 7
La settima stagione si apre con Charlie che incontra Mia ad un bar e questa gli chiede di aiutarla a sistemare della musica su cui ha lavorato. Ma Charlie inizialmente rifiuta pensando di fare un piacere alla sua ragazza, Chealsea. Ma lei gli dice di non preoccuparsi se non ha sentimenti nei confronti di Mia. Quando però durante il lavoro è Mia a provarci con Charlie, lui le dice che ama Chelsea. Intanto Alan e Melissa stanno insieme ufficialmente.
Stagione 8
L'ottava stagione si apre con Alan che ha una relazione con la mamma del migliore amico di Jake. Quando il ragazzo lo scopre smette di recarsi nel fine settimana dal padre restando dalla madre. Alan deve scusarsi. Intanto Charlie decide di smettere di bere ma in realtà smette con i super alcolici limitandosi a birra e vino. Quindi Alan continua la sua relazione con la madre dell'amico del figlio, ma quando incontra Melissa fa sesso anche con lei
Stagione 9
La nona stagione si apre con la morte shock di Charlie ucciso durante il suo viaggio di nozze nella metropolitana di Parigi. Alan scopre che non può pagare la casa di Charlie e rischia di doverla lasciare quando incontra un miliardario che stava tentando il suicidio, Walden Schmidt, che accetta di andare a vivere con lui e di acquistare la casa.
Stagione 10
La decima stagione si apre con Walden che assume Michael Bolton per aiutarlo a fare la sua proposta a Zoey per il suo compleanno. Ma lei rifiuta la proposta e lo lascia, intanto Jake che è entrato nell'esercito, comincia ad adattarsi alla nuova vita. La rottura con Zoey ha reso però Walden irritabile e questi comincia a sfogare la sua rabbia su Alan.
Stagione 11
L'undicesima stagione si apre con l'arrivo nella casa sulla spiaggia di una donna misteriosa che annuncia ad Alan di essere la figlia di Charlie, Jenny, frutto di un'avventura di una notte. Alla fine la ragazza si installa nella vecchia stanza di Jake, dove però Walden voleva installare una palestra. Intanto Alan ricomincia a vedere Lyndsey e a fare sesso con lei nonostante abbia un fidanzato.
Stagione 12
La dodicesima stagione si apre con Walden e Alan che si stanno preparando per andare ad una festa in maschera per Halloween quando Walden ha un lieve infarto. L'incidente anche se non grave spinge il miliardario a ripensare alla sua vita e decide che vuole avere un figlio. Ma il suo avvocato gli spiega quando il sistema contrasti l'adozione da parte di maschi single. Allora decide di fingersi gay e sposare fittiziamente Alan così da poter poi ottenere l'affidamento e poi l'adozione di un bambino.