Creata da: Lior Raz, Avi Issacharoff
Prodotta da: Liat Benasuly, David Betzer, Maria Feldman
Nazionalità: Israele
Casa di produzione: Yes - Satellite Television
La serie Fauda cerca di raccontare il conflitto israelo-palestinese guardando le ragioni di entrambi i contendenti. Forte di un realismo a volte estremo e lontano da molti stereotipi, non rifugge a scene violente e d'azione; è girata in arabo e israeliano insieme appunto per non perdere aderenza al contesto in cui si svolge. Da notare che la serie è stata sviluppata da Lior Raz e Avi Issacharoff secondo le loro esperienze militari.
Stagioni di Fauda
Stagione 1
Doron Kavillio si è ritirato dal servizio attivo e si dedica ai suoi vigneti dopo che in un'ultima missione è riuscito a neutralizzare la minaccia del terrorista Taufiq Hammed, chiamato la Pantera. Ma Taufiq è sopravvissuto e Doron deve ritornare con la sua squadra al lavoro.
Stagione 2
La seconda stagione è incentrata sulla caccia ad un pericoloso militante dello Stato Islamico in cerca di vendetta proprio contro Doron.
Stagione 3
Nella terza stagione Doron si deve infiltrare in una palestra sportiva appartenente ad un membro di Hamas e si finge istruttore di boxe.
Stagione 4
La quarta stagione vedrà il ritorno di Lior Raz e di gran parte del cast, inclusi Itzik Cohen, Doron Ben-David, Rona Lee Shim'on, Yaakov Zada Daniel, Idan Amedi e molti altri. A questi si aggiungono anche Inbar Lavi, conosciuta per il ruolo di Eve in Lucifer; la popolare presentatrice televisiva Lucy Ayoub, vista durante l’Eurovision in Israele; così come Mark Ivanir, che ha recitato nella acclamata serie americana Homeland nel ruolo di una spia russa di alto rango; e Amir Boutrous, che ha recitato nel live-action di Aladdin.