Creata da: Dick Wolf
Prodotta da: Amanda Slater, Peter Jankowski, Arthur W. Forney, Dick Wolf, Alec Chorches,Rick Eid, Joe Halpin, Alex Chapple
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: CBS Television Studios, Universal Television
FBI è una creazione di Dick Wolf, lo stesso sceneggiatore e produttore dietro i franchise di grande successo Law &Order e Chicago PD. Ambientata a New York City è la prima serie drammatica di Dick Wolf che racconta le vicende di un gruppo di agenti federali dell'FBI. Nell’ufficio di New York si mettono a frutto tutta la tecnologia, l’intelletto e la struttura super avanzata del team operativo per mantenere New York e l’America al sicuro. La serie è prodotta da CBS Television Studios, Universal Television. Sono state prodotte 4 stagioni, tutte disponibili su RaiPlay. Nel 2020, FBI ha generato il primo spin-off, FBI: Most Wanted e un secondo spin-off, FBI: International.
Stagioni di FBI (2018)
Stagione 1
A partire dalla stagione 2, Stuart Scola, un ex trader di Wall Street diventato agente speciale, si unisce alla squadra ed è partner di Kristen, che allo stesso tempo passa al lavoro sul campo. Inoltre, Isobel Castille prende il posto di Mosier come supervisore della squadra dopo il ritiro di quest'ultimo. Trattandosi di un crime procedurale, ogni episodio porta in scena un nuovo caso e così è per ogni stagione. In questa stagione una puntata è un crossover con la settima stagione di Chicago PD.
Stagione 2
Attraverso il punto di vista dell'agente speciale Maggie Bell, scopriamo i meccanismi interni dell'ufficio di New York del Federal Bureau of Investigation. La donna e i suoi colleghi, altrettanto altamente qualificati, ricorrono ai rispettivi talenti e competenze per indagare con tenacia su casi di estrema priorità che hanno a che fare con il terrorismo, il crimine organizzato e il controspionaggio, al fine di tenere la città e il Paese al sicuro.
Stagione 3
Da questa stagione il franchise dell'FBI di Dick Wolf si è ampliato per includere il nuovo spin-off FBI International e FBI: Most Wanted. Per dare il via alle loro stagioni, ci vogliono tutte e tre le squadre per risolvere un caso che inizia negli Stati Uniti e si dirige oltreoceano, in Europa. All'inizio della terza stagione, Kristen si trasferisce a Dallas, in Texas, e viene sostituita da Tiffany Wallace, un'ex ufficiale della polizia di New York e agente della divisione White Collar.
Stagione 4
Dopo che una giovane donna viene uccisa mentre tornava a casa da una sontuosa festa in yacht, la squadra indaga su chi fosse e come sia arrivata all'evento, a cui hanno partecipato alcune delle persone più influenti del mondo. Inoltre, Maggie porta Crosby (Kellan Lutz, FBI: MOST WANTED) nelle indagini, dopo che un sospettato di omicidio è stato identificato come un veterano che era stato in diverse operazioni dell'esercito con Crosby.
Stagione 5
La squadra capitanata da Isobel Castille terrà compagnia ai fan ancora per i prossimi anni. Passando alle anticipazioni sulla trama di FBI 5 stagione, purtroppo non possiamo dire granché. La serie TV è, infatti, un procedurale. Ogni episodio, dunque, presenta un caso nuovo seguito dai nostri protagonisti, che prevalentemente si esaurisce nel corso dei 40 minuti. Con la nuova stagione assistiamo al ritorno in scena di Missy Peregrym e della sua Maggie Bell. L’attrice è mancata per un certo periodo poiché in maternità.
Stagione 6
Nata in una famiglia di poliziotti multigenerazionale, l’Agente Speciale Maggie Bell dà tutta sé stessa alle persone con cui lavora e con coloro che protegge. Il suo partner è l’Agente Speciale Omar Adom “OA” Zidan, laureato a West Point tramite Bushwick, che ha trascorso due anni sotto copertura per la DEA prima di essere scelto a mano dall’FBI. Sopra di loro troviamo l’Agente Speciale in Carica Isobel Castille, che opera sotto una pressione intensa e ha un’autorità di comando innegabile. Il team include anche l’Assistente Agente Speciale in Carica Jubal Valentine, il centro nervoso dell’ufficio la cui capacità di relazionarsi facilmente e coinvolgere sia i superiori che i subordinati lo rende un maestro motivatore. La brillante e schietta Agente Speciale Tiffany Wallace, che ha trascorso sei anni con il NYPD, è la partner dell’Agente Speciale Stuart Scola, un ex Wall Street con laurea Ivy League trasformatosi in agente dell’FBI.