Creata da: Robert Kirkman, Dave Erickson
Prodotta da: David Alpert, Gale Anne Hurd, Robert Kirkman, Greg Nicotero, Kenneth Requa, Frank Hildebrand, Andrew Chambliss, Scott M. Gimple, Ian Goldberg, Michael E. Satrazemis, Adria Murray Schneider, Jen Wall,Brian Bockrath, Dave Erickson
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: AMC Studios, Circle of Confusion, Skybound Entertainment, Valhalla Entertainment
Fear the Walking Dead è una serie statunitense spin-off di The Walking Dead ambientata a Los Angeles e incentrata su alcune famiglie unite da un'instabile legame chiamate ad affrontare le origini dell'apocalisse zombie. Da una parte troviamo Madison Clark (Kim Dickens, Deadwood), consulente nella Paul R. Williams High School e madre single di Nick (Frank Dillane, Harry Potter e il principe mezzosangue) e Alicia (Alycia Debnam-Carey, The 100), fratelli molto diversi, lui tossicodipendente con una vita travagliata, lei ambiziosa ragazza concentrata sul suo futuro. Dall'altra parte troviamo il secondo nucleo famigliare protagonista della serie, quello formato dal compagno di Madison, Travis Manawa (Cliff Curtis, Doctor Sleep), anche lui insegnante nella stessa scuola, e ancora legato alla sua ex moglie Liza (Elizabeth Rodriguez, Chance), madre di loro figlio Chris (Lorenzo James Henrie, Star Trek). Con loro ci sono anche Daniel Salazar (Rubén Blades) con sua moglie Griselda e loro figlia, Ofelia (Mercedes Mason).
Stagioni di Fear the Walking Dead
Stagione 1
Nick Clark, un ragazzo tossicodipendente, si sveglia in una chiesa abbandonata frequentata da altri come lui e cerca la sua compagna che, tra rumori strani e cadaveri, ritrova intenta a sbranare un cadavere e interessata a mangiare anche lui. Nick fugge dalla chiesa, ma viene investito da un'auto e trasportato in ospedale. Madison Clark, madre di Nick e counselour della Paul R. Williams High School, viene avvisata dell'accaduto mentre requisisce allo studente Tobias un coltello col quale il ragazzo vorrebbe difendersi da fantomatici mostri. Madison e il compagno Travis Manawa, altro insegnante della scuola, si recano in ospedale dove Nick, per paura di non essere creduto del motivo della sua fuga dalla chiesa, non rivela quanto realmente accaduto. Nick rivela in seguito al patrigno quanto successo ed egli si reca nella chiesa, ma trova solo evidenti tracce di sangue. Il giorno successivo Nick fugge dall'ospedale e rintraccia il suo spacciatore Calvin, un amico di famiglia, il quale era stato appena contattato dai genitori di Nick. Temendo di essere scoperto, Calvin conduce in macchina Nick in una zona desolata, con lo scopo di ucciderlo, ma ne nasce una colluttazione in cui Nick riesce ad uccidere l'avversario. Nick decide a quel punto di contattare Travis e Madison che lo raggiungono sul posto, ma il cadavere sembra scomparso. Calvin si avvicina poco dopo con sguardo vacuo e zoppicante aggredendo Madison, ma Nick lo investe con il pick-up di Travis. I tre che osservano quindi il corpo di Calvin, che ancora muove la testa e emette versi.
Stagione 2
Il gruppo fugge dalla villa di Victor e s'imbarca sul suo grande yacht "Abigail", mentre Los Angeles è bombardata dai militari. Sulla barca cominciano subito a insorgere divergenze perché Victor si dimostra contrario a salvare un gruppo di naufraghi. Anche Alicia, che nel cercare aiuto via radio ha preso contatto con uno sconosciuto su un'altra barca, si trova negata la possibilità di andarlo a cercare per timore che sia una trappola. La barca s'imbatte in un altro naufragio con degli erranti che vi galleggiano intorno; Nick, che si trovava già in acqua, si avventura pericolosamente nel relitto e recupera il diario di bordo. Victor rileva dal radar un'imbarcazione in avvicinamento e, temendo possa essere chi ha affondato quel relitto, dopo avere recuperato il ragazzo fa allontanare la barca velocemente.
Stagione 3
Madison, Travis e Alicia vengono catturati da un gruppo di militari e portati in un complesso militare, dove vengono separati: Travis viene portato in uno scantinato mentre Madison e Alicia in un ufficio, dove Troy, il capo del gruppo le interroga su chi sono e sulle loro intenzioni. Nello scantinato Travis ritrova Nick e conosce Luciana, gravemente ferita, insieme ad altri prigionieri. Questi, a turno, vengono uccisi dai soldati per misurare il tempo di trasformazione in vagante. Travis, Nick, Luciana e Steven, un altro prigioniero, tentano la fuga ma solo Luciana e Nick si dileguano in un canale sotterreaneo, mentre Travis viene ricatturato e Steven ucciso. Nel frattempo, Madison prende in ostaggio Troy chiedendo di lasciare libera la sua famiglia mentre Alicia cerca un mezzo per fuggire. Travis intanto viene gettato in una fossa piena di vaganti, ma riesce a ucciderli tutti con armi improvvisate. Nel frattempo Nick e Luciana si imbattono in un'orda di vaganti e tornando indietro incontrando Alicia, ma vengono tutti catturati. Grazie all'aiuto del sopraggiunto Jake, fratello di Troy, Madison viene convinta a cessare le ostilità e si riunisce agli altri. Jake redarguisce il fratello e offre a Madison e gli altri la possibilità di seguirli verso il ranch di loro padre, ma la donna rifiuta. Prima che possano ripartire però, l'orda di vaganti raggiunge il complesso e vengono separati: Travis, Luciana e Alicia partono in elicottero con Jake, mentre Madison e Nick seguono su automezzi con Troy.
Stagione 4
Morgan Jones, qualche tempo dopo la sconfitta di Negan, riceve le visite di Jesus, Carol e Rick che gli chiedono di riunirsi alle comunità, ma l'uomo decide di partire verso ovest raggiungendo il Texas. Lì incontra John Dorie, un sopravvissuto solitario abile con la pistola che gli offre cibo e di dormire nel suo pick-up. Durante la notte Morgan si allontana, ma poco dopo viene catturato da un gruppo di banditi; John giunge in suo soccorso, ma viene catturato anch'egli da un altro bandito nascosto. I due vengono però salvati da Althea, una giornalista che viaggia su un furgone blindato e pesantemente armato. La donna costringe i banditi a scambiare i due uomini per delle provviste, quindi li porta al suo campo dove spiega che in cambio vuole conoscere la loro storia. John racconta di stare cercando una donna di nome Laura da cui si è separato, mentre Morgan si rifiuta e fa per andarsene. Prima che possa farlo, i banditi li attaccano di nuovo e scoppia un scontro a fuoco dove i tre riescono ad eliminarli, ma Morgan rimane ferito ad una gamba. Questi per sdebitarsi decide di parlare di sé, degli insediamenti in cui è stato e della guerra con i Salvatori, ma rifiuta di spiegare perché abbia abbandonato queste comunità ormai sicure, dicendo solo che la perdita di qualcuno lo ha portato a perdere sé stesso. Si allontana da solo, ma si accorge ben presto di essere in difficoltà per la ferita alla gamba e, attaccato da due vaganti, viene salvato da John. Morgan decide di rimanere con i due e poco dopo, lungo la strada, Althea nota una ragazza china al centro della strada; fermatisi per soccorrerla, scoprono che la ragazza, in realtà Alicia Clark, ha teso loro una trappola e vengono costretti alla resa da lei insieme a Nick Clark, Victor Strand e Luciana Galvez.
Stagione 5
I fratelli Dylan e Max assistono al precipitare di un aereo. Arrivati sul luogo dello schianto scoprono che a bordo ci sono Alicia, Morgan, John, June, Althea e Luciana. Quest'ultima è ferita e bloccata da una sbarra di metallo, così mentre Alicia e Morgan tengono lontani i vaganti, gli altri la soccorrono. Nel parapiglia Althea contatta Victor dicendo che si sono schiantati e gli chiede di guardare il suo nastro con l'etichetta "sgommata". Spiega che l'uomo su di esso ha un piccolo aereo e dovrà usarlo per andare e prenderli. Quando sono tutti pronti ad allontanarsi, sopraggiunge a bordo di un furgone Annie, la sorella di Dylan e Max, che porta tutti in salvo. Lungo la strada Annie li mette in guardia sulla pericolosità della zona, mentre Morgan e gli altri raccontano di essere diretti ad una stazione di servizio per aiutare Logan, un uomo che conoscono solo per radio e la cui base è assediata dai vaganti. Il gruppo arriva alla stazione di servizio indicata da Logan, trovandola però abbandonata da tempo. Mentre medicano Luciana, Morgan spiega che aiutano le persone per continuare l'opera di Clayton, il camionista, ma i tre ragazzi rigettano l'idea e si allontanano consigliando loro di fare lo stesso. Morgan riesce infine a contattare Logan con la radio, che tuttavia rivela di averli attirati lontano per occupare la loro base con il suo gruppo: egli era infatti il socio di Clayton, ma non condivideva affatto il suo operato. Rimasti chiusi fuori dalla fabbrica, Victor, Charlie, Sarah e Wendall recuperano le cose che Logan ha lasciato fuori perché non interessanti. Victor trova il nastro indicato da Althea e scopre che l'uomo in possesso dell'aereo è Daniel Salazar. Durante la notte, Althea torna su luogo dello schianto per indagare su un vagante che aveva notato indossare una sorta di tuta antisommossa. Trova una mappa con un simbolo e una sigla, ma quando contatta Morgan per avvisarlo della scoperta, viene stordita da qualcuno che indossa una tuta come quella del vagante.
Stagione 6
Un uomo di nome Walter chiede aiuto ad un altro sopravvissuto di nome Emile perché accortosi che qualcuno lo sta inseguendo da un paio di giorni. Quest'ultimo è tuttavia proprio il suo cacciatore che lo decapita brutalmente, impossessandosi di una chiave che Walter trasportava. Poco dopo Emile riceve la chiamata di Virginia che gli chiede di dare la caccia a Morgan. Quest'ultimo è ancora vivo, ma con la ferita in gangrena, tanto moribondo che i vaganti tendono ad ignorarlo. Morgan incontra Isaac, un altro sopravvissuto, che lo aiuta a sfuggire ad Emile e lo riporta al suo rifugio. Isaac gli chiede quindi aiuto per portare provviste a sua moglie Rachel, prossima al parto, il cui rifugio è assediato dai vaganti. Emile tuttavia li rintraccia e Morgan per difendersi è costretto a sparagli ad un braccio, rubando il suo pick-up per fuggire. Morgan accetta infine di aiutare Isaac quando egli spiega che il suo rifugio è ottimale anche per accogliere i suoi amici, rivelando che conosce tutto il suo gruppo avendo visto le loro registrazioni e di essere un ex membro del gruppo di Virginia, fuggito credendo di poter avere un futuro migliore. Arrivati a destinazione Morgan e Isaac uccidono tutti i vaganti che avevano circondato il rifugio e raggiungono Rachel. La sera stessa vengono però raggiunti nuovamente da Emile: Morgan vuole arrendersi a lui, ma Isaac gli spiega che ha bisogno che sopravviva per prendersi cura anche di sua moglie, rivelando di essere stato morso. Morgan e Isaac affrontano così Emile e dopo uno scontro Morgan lo uccide, abbandonando la pietà che lo aveva sempre contraddistinto. Il mattino dopo Morgan si sveglia scoprendo che Isaac ha estratto il suo proiettile e Rachel ha partorito una bambina, chiamata come lui, ma Isaac è morto. Morgan trova la chiave in possesso di Emile e abbandona simbolicamente il suo bastone, impugnando l'ascia di Emile. Tempo dopo Virginia ritrova una scatola con la testa di Emile, quindi minaccia Morgan via radio di non provare a contattare i suoi compagni, altrimenti li ucciderà uno per uno, perché dovranno continuare a pensare sia morto. Questi ribatte che Morgan Jones è morto e ora dovrà affrontare qualcun altro. Nel frattempo, altrove, due uomini aspettano invano Walter che avrebbe dovuto consegnare la chiave per poter aprire un sottomarino.
Stagione 7
Alla fine della sesta stagione, Teddy (John Glover) ha realizzato la sua visione della “Fine” quando ha fatto esplodere testate nucleari nel paesaggio del Texas. Nella nuova stagione della serie, spetterà a coloro che sono sopravvissuti decidere come sarà l’“Inizio”. Dovranno farlo in un mondo privo di luce e speranza, dove l’aria esterna è letale tanto quanto i vaganti che devono affrontare.
Stagione 8
Sette anni dopo, Madison e Morgan cercano di sopravvivere in un mondo devastato dall'apocalisse zombie. La coppia si ritrova a combattere contro nuovi avversari pur di difendere ciò che ritengono giusto e, per riuscirci, saranno costretti a fidarsi l'uno dell'altra. Morgan e Madison si ora trovano sotto il crudele dominio di PADRE. Ormai demoralizzati e scoraggiati, il difficile compito di rinnovare la speranza in un futuro e in un mondo migliore spetta a Mo: la persona che il duo ha deciso di salvare, nonché la figlia di Morgan.