Creata da: Phoebe Waller-Bridge
Prodotta da: Phoebe Waller-Bridge Harry Williams Jack Williams Harry Bradbeer (s. 2) Lydia Hampson (s. 2) Joe Lewis (s. 2)
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Two Brothers Pictures
Fleabag è una serie tv tragi-comica creata da Phoebe Waller-Bridge con Phoebe Waller-Bridge e Sian Clifford, una co-produzione tra la rete britannica BBC e il servizio streaming Amazon Prime Video. Sono state prodotte 2 stagioni per un totale di 12 episodi. La serie tv è incentrata su Fleabag (Waller-Bridge), una donna goffa, cinica e con bassa autostima che, dopo la morte della migliore amica Boo (Jenny Rainsford), gestisce con difficoltà una stravagante caffetteria londinese a tema "porcellino d'India". A questo si aggiunge una vita sentimentale instabile e una famiglia sopra le righe. L' unicità di questa serie parte dal fatto che si tratta di un monologo teatrale adattato per la tv, per cui in un certo senso si ha la sensazione di essere seduti su una poltrona rossa di fronte ad un palcoscenico e di assistere ad innumerevoli cambi di scena ed entrate ad effetto. Non c’è una vera e propria trama da seguire, perché è un po’ come fosse un reality comico, in cui si ride amaramente e di gusto, a tempi alterni, e si diventa testimoni passivi di un minuscolo frammento della vita di una ragazza dai mille irresistibili difetti, che si racconta senza peli sulla lingua o forzature. La serie ha ottenuto 3 candidature e vinto 2 Golden Globes, 8 candidature e vinto 4 Emmy Awards, 4 candidature e vinto 3 Critics Choice Award, 2 candidature e vinto un premio ai SAG Awards, 1 candidatura a CDG Awards, ha vinto un premio ai Producers Guild, La serie è stato premiato a AFI Awards, 1 candidatura a ADG Awards.
Stagioni di Fleabag
Stagione 1
Fleabag segue le vicende di una donna ironica, piena di rabbia che sta cercando di guarire da un dolore che l'affligge, ma che respinge tutti quelli che tentano di aiutarla, mantenendo una facciata di coraggio e spavalderia che nascondono un'anima sofferente e perduta. Fleabag gestisce un caffè a tema porcellini d'India a Londra, che ha aperto con la sua migliore amica Boo (Jenny Rainsford). Boo si è tolta la vita accidentalmente camminando nel traffico fuori dal bar, dopo che il suo ragazzo l'ha tradita. Il bar sta fallendo, il rinnovo del contratto di locazione è in arrivo e la richiesta di Fleabag per un prestito bancario con il direttore di banca (Hugh Dennis) finisce quando lui sospetta che lei stia cercando di usare favori sessuali, per far oscillare la decisione. Claire (Sian Clifford, la sorella di Fleabag), è una persona di successo. Vive con il marito americano Martin (Brett Gelman), un mercante d'arte e il figlio quindicenne Jake (che ha l'abitudine di cercare di entrare nella vasca da bagno con la matrigna). Claire guadagna una promozione lavorativa in Finlandia, ma non si sente pronta a causa del suo "strano figliastro e della sorella rotta". Invece di parlare del dolore condiviso per la perdita della madre, il padre (Bill Paterson) manda Fleabag e Claire le manda ad eventi incentrati sulle donne. Vanno a lezioni femministe e un ritiro di consapevolezza silenziosa (per la festa della mamma), ma queste realtà, invece di avvicinarle alla consapevolezza del dolore, non fa altro che allontanarla e a richiudersi in sé stesse.
Stagione 2
Da una cena in famiglia a un matrimonio, passando per premi aziendali, confessioni in Chiesa e scene in un bar, dove un giorno alla settimana la gente è incentivata a parlarsi, Fleabag offre una gran varietà di situazioni in cui la protagonista ha modo di crescere, senza smettere mai di esercitare il suo feroce sarcasmo. Sempre sicura del sostegno del pubblico cui gettare sguardi di complicità. Fleabag ora è in guerra con Martin, dopo che nel finale della prima stagione le ha tirato un pugno in faccia. Claire, di nascosto, procura un avvocato alla sorella per proteggerla dal marito che la vuole denunciare per aggressione. Nel frattempo, Fleabag conosce il prete cattolico (Andrew Scott) che celebrerà il matrimonio tra il padre della protagonista e la matrigna ( Olivia Colman). Tra i due c'è interesse reciproco e - nonostante i tentativi di resistenza iniziale - i due finiscono a letto insieme. Fleabag potrebbe essere finita con lei che ha trovato l'uomo dei suoi sogni. Invece, la storia d'amore di Fleabag riguardava l'amore per se stessa e l'imparare ad amare gli altri, indipendentemente dal dolore che potrebbe portare.