Creata da: David S. Goyer, Josh Friedman
Prodotta da: Marcy Ross, David S. Goyer, Dana Goldberg, David Ellison, Cameron Welsh, Josh Friedman, Leifur B. Dagfinnsson, Bill Bost, Jo Homewood, Michael Schwarz, Victoria Morrow, Michael J. Malone, David Kob, Joseph Keyes, Macdara Kelleher, Leigh Dana Jackson, Catherine Dunne, Robyn Asimov, Winston Azzopardi, Adam Banks, Tara Doolan,
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Skydance Television, Latina Pictures, Wild Atlantic Pictures
Disponibile su Apple TV+, Fondazione è una serie televisiva fantascientifica ispirata ai romanzi di Isaac Asimov. Quest’ultimo è uno dei principali autori di fantascienza, ideatore anche delle tre leggi della robotica. Fondazione – che racconta il piano di uno studioso per salvare l’umanità - è basata sul Ciclo delle Fondazioni, una serie di romanzi scritti da Asimov a partire dagli anni ’50. Il cast comprende anche Jared Harris (conosciuto per Chernobyl, The Terror, The Crown, Mad Men), Lee Pace (Halt and Catch Fire), Lou Llobell, Leah Harvey, Laura Birn, Terrence Mann e Cassian Bilton.
Stagioni di Fondazione
Stagione 1
Il dottor Hari Seldon, uno studioso che ha creato uno stile di calcolo in grado di mostrare una visione del futuro, è fermamente convinto che l’Impero crollerà presto. Decide, insieme a un gruppo di seguaci, di stabilire la Fondazione ai confini della galassia. Seldon intende infatti proteggere gli umani e creare una nuova civiltà. Una dinastia di imperatori, i Cleon, che attualmente controllano la galassia temono di perdere il controllo e, di conseguenza, l’eredità. Cercheranno dunque di fermare il dottor Hari Seldon.
Stagione 2
Nella seconda stagione, ambientata oltre un secolo dopo il finale della prima stagione, la tensione è alle stelle in tutta la galassia. Mentre i Cleon si dissolvono, una regina vendicativa complotta per distruggere l’Impero dall’interno. Hari, Gaal e Salvor scoprono una colonia di Mentalici con abilità psioniche che minacciano di alterare la psicostoria stessa. La Fondazione è entrata nella sua fase religiosa, promulgando la Chiesa di Seldon in tutto l’Outer Reach e incitando la Seconda Crisi: la guerra con l’Impero. Il monumentale adattamento di “Fondazione” racconta le storie di quattro individui che trascendono lo spazio e il tempo mentre superano crisi mortali, mutevoli lealtà e complicate relazioni che alla fine determineranno il destino dell’umanità.