Creata da: Hank Steinberg
Prodotta da: Isaac Wright Jr., George Tillman, Jr., Alison Greenspan, 50 Cent, Doug Robinson, Hank Steinberg, Russell Fine, David Feige, Sonay Hoffman, Kerry Orent
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Channel Road Productions, G-Unit Film & Television, Doug Robinson Productions, ABC Studios (stagione 1), ABC Signature (stagione 2), Sony Pictures Television Studios
For Life la serie ha debuttato 14 gennaio 2021 con doppio episodio su Rai4 la serie ispirata alla vita di Isaac Wright Jr.. Dopo il successo di Power, Curtis “50 Cent” Jackson torna nelle vesti di produttore esecutivo di For Life, thriller dai risvolti legali che vede al suo una famiglia messa di fronte alla prova più grande. Wright fu ingiustamente arrestato nel 1989 con l’accusa di essere il capo di una rete di narcotraffico nel New Jersey, e nel 1991 fu condannato all’ergastolo. Wright passò in un carcere di massima sicurezza sette lunghi anni, ma riuscì a farsi scagionare difendendosi da solo grazie all’esperienza maturata in prigione.
Stagioni di For Life
Stagione 1
La serie ha per protagonista il detenuto Aaron Wallace (Nicholas Pinnock). Divenuto avvocato, Wallace si fa carico dei casi degli altri detenuti, difendendoli nelle aule di tribunale. Allo stesso tempo, Aaron Wallace intraprende una battaglia legale per ribaltare la propria condanna a vita per un crimine che non ha commesso. La sua ricerca della libertà è guidata dal suo disperato desiderio di tornare dalla famiglia che ama – la sua ex moglie Marie (Joy Bryant) e la figlia Jasmine (Tyla Harris) – e riappropriarsi della vita che gli è stata rubata. Tra la sua incessante lotta nel nome della giustizia e il complesso rapporto che lo lega a Safiya Masry (Indira Varma), una guardia carceraria femminile progressista che lavora a Bellmore, Aaron Wallace porterà alla luce i lati più bui, i difetti e le sfide che si insidiano nei nostri sistemi penali e legali.
Stagione 2
Aaron Wallace (Nicholas Pinnock), detenuto divenuto avvocato e attivista sociale dopo essere stato ingiustamente condannato all’ergastolo, continua la sua lotta e intraprende un percorso più personale nella seconda stagione. Motivato dalla speranza di ricongiungersi con la sua famiglia e di reclamare una vita in libertà, Aaron decide di battersi contro l’ingiustizia sistemica al di fuori della prigione. Con il continuo aiuto delle persone che lo hanno sostenuto, ovvero la sua famiglia, l’astuto difensore pubblico nonché mentore Henry Roswell (Timothy Busfield), e la sua ex guardia penitenziaria Safiya Masry (Indira Varma), Aaron continua la sua battaglia contro gli ingranaggi della politica che molti anni prima lo ha sbattuto in prigione, immeritatamente.