Creata da: David Angell, Peter Casey, David Lee
Prodotta da: Peter Casey, David Lee, David Angell, Christopher Lloyd, Kelsey Grammer
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Grub Street Productions, Grammnet Productions, Paramount Network Television, Paramount Domestic Television
''Frasier'' è una Serie TV di genere Commedia creata da David Angell e Peter Casey con Kelsey Grammer e David Hyde Pierce, trasmessa dal 1993 al 2004 in USA.
Nel 2022 Paramount+ ha dato un ordine per la serie revival a lungo sviluppo della serie, con Kelsey Grammer che interpreterà ancora una volta il ruolo del protagonista.
Frasier è uno psichiatra che, dopo un matrimonio fallito, torna a Seattle per lavorare in radio. A casa lo aspetta il fratello minore che gli comunica che dovrà vivere con il padre disabile, andando a recuperare un rapporto che negli anni non era mai esistito.
Il padre necessita assistenza e Frasier assume una adorabile care giver inglese, della quale il giovane fratello sposato, si innamora a prima vista.
Stagioni di Frasier
Stagione 1
Tornato a Seattle, sua città di origine, dopo il divorzio, lo psichiatra e conduttore radiofonico Frasier Crane è costretto a cambiare stile di vita quando il padre Martin, infortunato, la sua fisioterapista Daphne e il cane Eddie si trasferiscono da lui. La presenza del fratello Niles, anche lui psichiatra ma nevrotico e persino più snob di Frasier, spesso complica le cose. La trama degli episodi è a volte incentrata sui problemi degli ascoltatori di Frasier che chiamano il programma, e altre sulle abitudini, gli appuntamenti, i conflitti della famiglia Crane.
Stagione 2
Tra i problemi quotidiani di Frasier, uno scontro con un vecchio amico che ha pubblicato un romanzo basato su un episodio della sua vita senza dirgli niente, un commento in onda che fa infuriare molti ascoltatori, e diversi appuntamenti che non vanno come previsto. Ricorrenti sono anche i battibecchi in famiglia: un attacco personale da parte di un politico porta Frasier a supportare un politico diverso da quello del padre, che altrove si lamenta della per lui incomprensibile visione del mondo dei figli, presi in giro anche per la totale mancanza di senso pratico. Inoltre, un’osservazione offensiva di Frasier porta la sua produttrice Roz a spostarsi a lavorare per l’odiato collega Bob “Bulldog” Briscoe, con conseguenze disastrose per il programma.
Stagione 3
La stagione presenta alcune trame più orizzontali: si apre con l’arrivo di una nuova manager alla KACL, Kate Costas, il cui stile volto a favorire il sensazionalismo sulla qualità è mal digerito da Frasier. Cominciato come conflittuale, il rapporto tra i due evolve ed è una costante della stagione, che vede inoltre Frasier visitare un terapeuta a causa di sogni ricorrenti, mentre i problemi matrimoniali tra Niles e la moglie Maris (mai vista onscreen) si aggravano.
Stagione 4
Accanto a Frasier, acquistano sempre più spazio gli altri personaggi. La vita sentimentale di Daphne è spesso al centro della scena, di solito in relazione alle speranze di Niles, segretamente infatuato di lei; in un episodio Niles è ben felice di fingersi il marito di lei quando l’ex fidanzato si rifà vivo; in un altro è costretto a sostituire Frasier in radio mentre lui è a via per una convention. Dal canto suo il protagonista è alle prese con la sua sfortuna in amore, il cinquantesimo anniversario della radio, eventi di beneficienza da organizzare, e una visita del figlio Frederick.
Stagione 5
La stagione riprende dalla partenza per Acapulco di Frasier, che si trasforma in un’avventura con una top model di cui vantarsi in famiglia, salvo che nessuno gli crede. Tra una disavventura romantica e l’altra Frasier si scontra come sempre con Bulldog e con alcuni cambiamenti a lavoro, Niles prosegue con occasionali impacciati tentativi di prendere coraggio e invitare fuori Daphne; la gravidanza di Roz è uno degli archi narrativi che coinvolge tutti i protagonisti.
Stagione 6
Frasier (e la serie stessa) devono affrontare il grosso cambiamento rappresentato dal finale della stagione precedente, ovvero il licenziamento dalla KACL: a inizio stagione il protagonista è depresso e senza pace, reazioni che Niles attribuisce a fasi dell’elaborazione del lutto. Anche Niles subisce qualche difficoltà di natura finanziaria e sociale, mentre Roz, neomamma, si ritrova in ristrettezze economiche.
Stagione 7
La preoccupazione dei parenti e amici per la solitudine sentimentale di Frasier si traduce in vari appuntamenti al buio o combinati, sempre fallimentari. Per caso si trova a passare un inaspettato Ringraziamento con la ex-moglie Lilith. L’imminente matrimonio di Daphne e Donnie è il motore di molte puntate incentrate su equivoci e non detti, fino all’ovvio e atteso colpo di scena finale.
Stagione 8
La serie riprende dall’amore appena dichiarato tra Daphne e Niles: la scelta di entrambi di fare le cose alla luce del sole complica le cose con i rispettivi neo-coniugi, e in particolare Donnie trascina tutti in una causa legale. Tra le altre cose Frasier si ritrova alle prese con un nuovo proprietario della KACL che oltre a essere fan del suo programma è l’incarnazione dei “nuovi ricchi contemporanei”, un giovane imprenditore che si è arricchito rapidamente grazie alle nuove tecnologie ma non ha idea di come ci si comporti nell’alta società. Inoltre, per caso riprende i contatti con una ex-compagna di scuola, Lana, quando comincia a uscire con la sua amica Claire. Tra gli episodi atipici che di tanto in tanto compaiono nella serie, questa stagione ne presenta uno ispirato a Sliding Doors.
Stagione 9
A inizio stagione Frasier è ancora in Belize con la sua famiglia e la sua compagna Claire, ma presto comincia a dubitare che sia la donna giusta per lui, portandolo poi a riflettere sui motivi per i quali tutte le sue relazioni risultino fallimentari. A casa, Niles e Daphne continuano la loro storia tra equivoci e riconciliazioni, finché tutti sono messi a dura prova dai problemi matrimoniali della madre di lei, che si trasferisce momentaneamente da loro. Sempre più spazio è dedicato agli altri personaggi, come Niles, Daphne, Roz, ma spesso si tratta di approfondimenti di mera superficie. Roz passa un brutto periodo dopo la rottura con il fidanzato, evento che ha conseguenze inattese. In un episodio la guest star Michael Keaton interpreta il fratellastro truffatore della ex-moglie di Frasier.
Stagione 10
Niles e Daphne scappano a Reno per sposarsi in segreto, solo per poi essere costretti a ripetere la cerimonia a beneficio dei parenti. Come di consueto si succedono episodi autoconclusivi ed eventi più rilevanti, come il Bar Mitzvah del figlio di Frasier, Frederick, e un problema di salute di Niles. Nel finale, Roz deve decidere se lasciare il lavoro alla KACL, e i sentimenti irrisolti tra lei e Frasier tornano in primo piano.
Stagione 11
Roz ha cambiato lavoro, ma se ne pente subito. Il suo ritorno riporta a galla il rapporto complicato con Frasier, che è ancora insieme a Julia, anche se la relazione sconta un’incompatibilità di fondo. Di nuovo single, Frasier è sempre più depresso, e in questo mood si appresta a ricominciare la professione di psichiatra privato. Tra gli archi narrativi centrali la gravidanza di Daphne e il fidanzamento di Martin, mentre il ritorno “fuori scena” dell’ex-moglie di Niles Maris prende una piega insospettabilmente dark. Dopo vari fallimenti sentimentali Frasier sembra incontrare l’amore, ma le circostanze pongono ostacoli insormontabili. Tra flashback e lieti fini ci si avvia verso un finale di serie nostalgico e aperto al futuro.
Stagione 12
La serie sequel di Frasier ritroverà quindi lo storico protagonista, lo psichiatra radiofonico Frasier Crane, che però si è spostato in un’altra città ed è diventato ricchissimo. Oltre a Grammer non ritroverà altri personaggi storici ma solo nuovi ingressi. Resta possibile, comunque, l’apparizione di personaggi dello show originale come guest star. L'attore ha anche suggerito che nel sequel accadrà qualcosa che lo metterà di nuovo in contrasto con suo fratello, e che si racconterà la relazione con il figlio ormai adulto, Frederick.