Creata da: Marta Kauffman, David Crane
Prodotta da: David Crane, Marta Kauffman, Kevin S. Bright
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Bright/Kauffman/Crane Productions, Warner Bros. Television
Sei amici quasi trentenni a New York e i loro problemi quotidiani, i loro difetti e le loro peculiarità, dal lavoro alla vita sentimentale. Friends è la serie che ha portato al successo planetario l’idea di una famiglia diversa da quella di origine, con al centro le mille sfumature delle relazioni amicali, oltre a quelle sentimentali. Tutto di Rachel, Monica, Ross, Chandler, Joey e Phoebe è diventato proverbiale, se non leggendario. Oggi può saltare all’occhio qualche problema di rappresentazione e qualche battuta stonata, ma nel complesso rimane una delle sit-com generaliste più divertenti e senza tempo, capace di inventare gag su qualunque cosa e di variare tono quando serve.
Stagioni di Friends (1994)
Stagione 1
Dopo aver abbandonato il fidanzato sull’altare, Rachel Green si trova casualmente a cercare rifugio dalla ex compagna di scuola Monica Geller, aspirante chef. Per dimostrare di potersela cavare da sola Rachel, finora ricca e viziata, comincia a lavorare come cameriera al Central Perk, il luogo di ritrovo di Monica, del fratello Ross e dei loro amici. Ross è alle prese con un divorzio proprio mentre l’ex-moglie, che ha capito di essere lesbica, aspetta il loro primo figlio; Joey Tribbiani cerca di sfondare come attore, e intanto sfrutta il suo successo con le donne; il suo coinquilino Chandler Bing, il più sarcastico del gruppo, lascia la fidanzata storica Janice, odiata dal resto del gruppo; l’eccentrica Phoebe Buffay si divide tra il lavoro da massaggiatrice, l’hobby come cantautrice e varie altre stranezze.
Stagione 2
Il cliffhanger della prima stagione vede Rachel all’aeroporto in attesa del ritorno di Ross dalla Cina, per dirgli che è innamorata di lui: non si aspetta che torni con una fidanzata. Il tira e molla innescato dai sentimenti reciproci di Ross e Rachel sarà un elemento ricorrente della serie. Monica comincia una relazione con un amico di famiglia molto più grande di lei, Richard (Tom Selleck). Joey viene ingaggiato nella soap I giorni della nostra vita nei panni del Dr. Drake Ramoray, ruolo che gli dà fama e un buono stipendio, tanto che decide di trasferirsi, lasciando a Chandler l’incombenza di un nuovo coinquilino.
Stagione 3
Rachel lascia il Central Perk e comincia a lavorare nel settore dei suoi sogni, l’abbigliamento, nel grande magazzino di lusso Bloomingdale’s. La relazione con Ross è segnata da gelosie e problemi, e sarà minata da un errore di Ross. Anche la riconciliazione tra Chandler e Janice non è destinata a durare, e conduce Chandler alla depressione. Phoebe, cha ha una sorella gemella con cui ha un pessimo rapporto, scopre di avere un fratellastro, Frank Jr., dalla personalità problematica ma di buon cuore. Monica comincia a uscire con un milionario, Pete, mentre Joey si innamora di una collega attrice. La serie comincia a produrre trame leggermente più orizzontali, con linee narrative e tormentoni che proseguono anche da una stagione all’altra.
Stagione 4
Il tira e molla tra Ross e Rachel continua, mentre Chandler si innamora della ragazza di Joey. Monica apre un servizio di catering con Phoebe, che ha perso il lavoro, ma l’esperienza dura poco, perché viene assunta come chef in un ristorante prestigioso. Phoebe intanto accetta generosamente di fare da madre surrogata per suo fratello e sua moglie Alice, nonostante i dubbi degli amici. In un’escalation di competitività, le ragazze e i ragazzi si sfidano a un quiz basato su loro stessi, con una posta in gioco particolarmente alta.
Stagione 5
Dopo la terribile gaffe di Ross al suo stesso matrimonio con Emily, le cose vanno di male in peggio, e si complica ulteriormente il suo rapporto con Rachel. Durante il viaggio a Londra che chiude la quarta stagione, Monica e Chandler hanno cominciato una relazione segreta, che continuano a nascondere agli amici, innescando sotterfugi ed equivoci. Nell’episodio numero 100 della serie Phoebe partorisce tre gemelli.
Stagione 6
Ancora una volta la stagione inizia con le conseguenze di un cliffhanger “matrimoniale”: mentre erano a Las Vegas Rachel e Ross si sono sposati da ubriachi, per poi rendersi subito conto che si tratta di un grave errore. Nel frattempo, Monica e Chandler decidono di vivere insieme, costringendo Rachel a vivere prima con Phoebe, poi con Joey. La stagione esplora ulteriormente la difficoltà nell’accettare le responsabilità della vita adulta nella differenza di idee tra Monica e Chandler a proposito del matrimonio, e tra fraintendimenti e incontri imprevisti la relazione sembra risentirne.
Stagione 7
Gran parte della stagione è occupata dai preparativi per il matrimonio di Monica e Chandler. Rachel ha una promozione al lavoro e comincia a uscire con il suo assistente più giovane; inoltre, rimane permanentemente da Joey, poiché la ristrutturazione ha reso impossibile dividere l’appartamento di Phoebe; dopo la cancellazione del suo nuovo show, Joey viene richiamato sul set de I giorni della nostra vita con uno spericolato espediente narrativo.
Stagione 8
Gli episodi iniziali sono dedicati al matrimonio di Monica e Chandler e alla notizia della gravidanza di Rachel, che però non rivela inizialmente chi sia il padre. La gravidanza di Rachel e i suoi dubbi sulla maternità costituiscono la storyline principale: Joey le è particolarmente vicino e la supporta durante tutto il percorso, mentre il rapporto problematico tra lei e Ross continua a generare fraintendimenti.
Stagione 9
Ross e Rachel condividono la casa mentre crescono la piccola Emma. Monica e Chandler provano a loro volta ad avere un bambino ma incontrano delle difficoltà; intanto, Chandler viene trasferito a lavorare fuori città ed è costretto al pendolarismo, finché non decide di licenziarsi. Phoebe ha una nuova storia con Mike, ma ancora una volta le opinioni sul matrimonio mettono a repentaglio la relazione. In più, l’inaspettato ritorno del suo innamorato storico David confonde ulteriormente Phoebe.
Stagione 10
Il colpo di scena della nona stagione, ovvero il bacio tra Rachel e Joey, prosegue con una breve storia tra i due, ma la difficile situazione con Ross ha il sopravvento. Quest’ultima stagione è comunque dedicata a chiudere tutte le storyline nel modo più rassicurante e positivo: Monica e Chandler diventano genitori grazie a una madre surrogata e devono decidere dove vivere, Phoebe e Mike si sposano, Joey è costretto ad affrontare la realtà dei cambiamenti in corso, Rachel e Rachel incontrano un’ultima serie di ostacoli ed equivoci prima di ammettere i reciproci sentimenti.