Creata da: J. J. Abrams, Alex Kurtzman, Roberto Orci
Prodotta da: Tamara Isaac, Tanya M. Swerling, J.H. Wyman, Kathy Lingg, Athena Wickham, Robert M. Williams Jr., Ashley Miller, Zack Stentz, Frederick E.O. Toye, Brad Anderson, Paul A. Edwards
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Bad Robot Productions, Warner Bros. Television
Ideata da J. J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci, è una serie di fantascienza che segue le vicende della divisione Fringe dell'FBI di Boston, in Massachusetts, e che opera sotto la supervisione del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti. La squadra si occupa delle indagini legate alla cosiddetta scienza di confine, ovvero la fringe science. Per la trama e i temi trattati, la serie è stata spesso paragonata a X-Files
Stagioni di Fringe (2010)
Stagione 1
Quando nel 2008 il volo 627 atterra a Boston con tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio morti, uccisi da un misterioso virus, l’agente Olivia Dunham dell'FBI si trova costretta a far luce su tale evento e su tanti altri fenomeni paranormali rimasti inspiegati mettendosi in contatto col Dr. Walter Bishop, genio della scienza dalla mente brillante. Insieme al figlio di Walter, Peter, il trio, riunitosi nella “Divisione Fringe”, tenterà di dare risposta a casi che paiono sempre più collegati a minacce bioterroristiche causate da un movimento noto come “The Pattern”. La verità sul passato governativo di Walt e sulle oscure infanzie di Peter e Olivia è intrecciata a doppio filo con la buona riuscita delle indagini, che passano in secondo piano quando diverrà preponderante la salvaguardia del nostro e dell’altro universo.
Stagione 2
La trama si intensifica quando emergono dettagli sulla presenza di universi paralleli. Olivia scopre di avere una controparte in un altro universo, mentre la Divisione Fringe continua la sua lotta contro forze oscure. La stagione culmina con eventi drammatici e la comparsa di un nemico potente.
Stagione 3
Molteplici episodi della stagione sono ambientati nell’universo alternativo, in cui la riconfigurazione dei ruoli e degli affetti dei personaggi e dei loro doppi rendono particolarmente difficile seguire l’intricato intreccio delle linee narrative. Il pregio della stagione risiede proprio in questa sua complessità, che unisce un’inesauribile inventiva per i casi episodici a una continuity strutturata su due filoni narrativi principali.
Stagione 4
La stagione inizia con una nuova linea temporale creata da eventi della stagione precedente. La realtà è alterata, e il percorso della Divisione Fringe è diverso. La lotta contro un nemico potente continua, con nuovi personaggi e sfide sorprendenti.
Stagione 5
Fringe si chiude con una stagione di tredici episodi che concentra i suoi sforzi in una narrazione principalmente orizzontale mirata a scongiurare l’invasione degli Osservatori. A partire da toni post-apocalittici e distopici, la stagione intesse una narrazione che dà risposta ad alcune delle tante domande della serie – l’origine degli Osservatori e la loro evoluzione –, concludendosi con un finale reset che ha lasciato comunque molti altri enigmi irrisolti.