Creata da: David Benioff, D. B. Weiss
Prodotta da: David Benioff, D. B. Weiss, Carolyn Strauss (st. 2-8), Frank Doelger (st. 2-8), Bernadette Caulfield (st. 3-8), David Nutter (st. 8), Miguel Sapochnik (st. 8)
Nazionalità: Stati Uniti d'America, Regno Unito
Casa di produzione: Television 360, Grok! Television, Generator Entertainment, Startling Television, Bighead Littlehead
Game of Thrones si ambienta nel mondo immaginario di George R.R. Martin, tra il continente Occidentale (Westeros) e il continente Orientale (Essos).
Il fulcro di questo mondo è Westeros, dove si trova la capitale Approdo del Re, in cui ha sede il Trono di Spade dei Sette Regni. Le più potenti casate nobiliari dei due continenti si contendono la lotta per il Trono tanto ambito, in una turbine di alleanze, scontri e tradimenti che creano quello che è definito "Game of Thrones". Gli intrighi politici e religiosi dei nobili lasciano il resto della popolazione nella totale povertà, mentre la minaccia di un nuovo inverno incombe sul mondo degli uomini, risvegliando creature leggendarie e dimenticate nel tempo.
Vincitrice di 59 Emmy Awards su ben 160 nomination: sul piano dei riconoscimenti ufficiali, il primato della serie ideata da David Benioff e D.B. Weiss è assoluto e senza precedenti. La qualità della scrittura, il massiccio investimento produttivo e l’impeccabile casting hanno saputo garantire, a un prodotto concepito per un pubblico ristretto, un seguito mondiale da grande evento generalista.
Ma la forza de “Il Trono di Spade” sta, soprattutto, nell’intuizione di George R.R. Martin, che ha mescolato con gusto e talento diversi grandi archetipi letterari d’importazione britannica: le geografie immaginarie e la mitologia magica di J.R.R. Tolkien; la passione per la cavalleria e l’araldica di Sir Walter Scott; e soprattutto gli intrighi dinastici e di potere delle tragedie e dei drammi storici di William Shakespeare. Tra i membri del cast (molti dei quali sono diventati famosi grazie alla serie) troviamo: Sean Bean, Peter Dinklage, Lena Headey, Emilia Clarke, Kit Harrington, Richard Madden, Sophie Turner, Maisie Williams, Jason Momoa, Natalie Dormer e Charles Dance. Tutte le stagioni de Il Trono di Spade sono disponili su NOW e Infinity+.
Stagioni di Il Trono di Spade
Stagione 1
Il Lord di Grande Inverno, Ned Stark, riceve il suo caro e vecchio amico Robert Baratheon, Re dei Sette Regni, che gli propone l'offerta di diventare il Primo Cavaliere. Ned (Sean Bean) accetta e si trasferisce con tuta la famiglia ad Approdo del Re con le figlie Sansa (Sophie Turner), promessa in sposa al Principe Joffrey, e Arya (Maisie Williams), mentre il figlio illegittimo Jon Snow (Kit Harrington) raggiunge la Barriera per unirsi alla fratellanza dei Guardiani della Notte incaricati di proteggere il mondo degli uomini da misteriose minacce. Nel continente Orientale i discendenti della famiglia Targaryen, Viserys e Daenerys (Emilia Clarke) rivendicano l'eredità del Trono di Spade e stringono un'alleanza con il popolo di guerrieri, i Dothraki. Nel frattempo ad Approdo del Re, Ned Stark fa una scoperta che paga a caro prezzo per lui e la sua famiglia. Durante questa stagione escono dal cast principale Sean Bean (Ned Stark), Mark Addy (Robert Baratheon) e Harry Lloyd (Viserys Targaryen).
Stagione 2
Il nuovo Re Joffrey è odiato dal popolo di Approdo del Re che considera la famiglia Lannister, degli usurpatori di trono. Intanto Tyrion Lannister (Peter Dinklage) torna nella capitale per cercare di mitigare la follia di suo nipote. A Roccia del Drago, Stannis Baratheon, fratello del defunto Re Robert, forma un esercito aiutato dalla sacerdotessa Melisandre (Carice Anouk van Houten) e da un valoroso ex contrabbandiere, Ser Davos (Liam Cunningham). Anche Renly Baratheon, fratello minore del Re defunto, è convinto di essere il legittimo erede al Trono di Spade, e per questo viene considerato dal nuovo Re del Nord, Robb Stark (Richard Madden), un possibile alleato. Al di là del Mare Stretto, Daenery cerca alleanza per raggiungere il continente Occidentale e rivendicare il Trono che le spetta. Lady Stark (Michelle Fairley), rimasta vedova, affida la protezione delle sue figlie Arya (fuggita da Approdo del Re, fingendosi un ragazzo) e Sansa alla guerriera Brienne di Tarth (Gwendoline Christie), e di riportare nella Capitale il prigioniero Jamie Lannister (Nikolaj Coster-Waldau). Durante questa stagione entrano nel cast principale Charles Dance (Tywin Lannister), Liam Cunningham, John Bradley (Samwell Tarly), Stephen Dillane (Stannis Baratheon), Carice van Houten, Natalie Dormer (Margaery Tyrell), Jerome Flynn ( Bronn), Conleth Hill (Varys), mentre ne esce Jason Momoa.
Stagione 3
Robb Stark interrompe la sua campagna militare per presenziare al funerale del nonno, facendo infuriare metà dei suoi alleati che vogliono vendetta contro i Lannister. L’altra metà perde la pazienza quando Robb sposa Talisa (Oona Chaplin), un’infermiera conosciuta sul campo di battaglia, rompendo la promessa fatta a Walder Frey, che gli aveva concesso di attraversare le sue terre in cambio di un matrimonio regale. In apparenza, il vecchio Frey la prende meglio del previsto e accetta di far sposare una delle sue figlie a Edmure, fratello di Catelyn. Il matrimonio tra i due è in realtà un escamotage: con l’aiuto dei Lannister e del traditore Roose Bolton, Walder Frey ammazza Robb, la madre e tre quarti del suo esercito. Jon Snow è tra i Bruti oltre la Barriera, dove fa la conoscenza di Mance Rayder, il re dei Selvaggi, e si unisce al suo esercito in marcia verso la Barriera. Ad Approdo del Re cambia: i Tyrell acquistano più potere e cercano di entrare nelle grazie dei potenti Lannister. Stannis si ri-organizza mentre la Sacerdotessa Rossa è in viaggio alla ricerca del figlio bastardo nelle cui vene scorre il sangue di un Re. Della famiglia Stark, ormai decimata, Sansa sposa Tyrion, Arya si unisce alla Fratellanza Senza Vessilli prigioniera di Sandor Clegane, detto il Mastino (Rory McCann), mentre Brandon (Isaac Hempstead-Wright) vive sogni sempre più realistici e incontra un nuovo amico che lo accompagnerà nel suo viaggio verso la Barriera. A Essos, Daenerys conquista le città di Astapor (dove si guadagna anche un esercito di 8.000 Immacolati), liberando decine di migliaia di schiavi, diventando una "Mhysa". Durante questa stagione entrano nel cast principale Oona Chaplin, Joe Dempsie (Gendry Waters)e Rose Leslie (Ygritte), mentre ne escono Michelle Fairley, Richard Madden, James Cosmo (Jeor Mormont) e la stessa Chaplin.
Stagione 4
La quarta stagione inizia con il matrimonio tra Joffrey e Margaery, unione che dovrebbe porre fine a ogni conflitto in corso. Tuttavia, durante le celebrazioni, Joffrey viene avvelenato e la colpa ricade su Tyrion, che viene arrestato e messo sotto processo. L’ex Primo Cavaliere chiede di venire giudicato nel duello che avviene tra Gregor Clegane (detto la Montagna e fratello de Il Mastino), scagnozzo di Cersei Lannister, e Oberyn Martell (Pedro Pascal), il principe di Dorne arrivato ad Approdo del Re per le nozze e per chiedere giustizia per sua sorella Elia e i suoi figli, brutalmente uccisi proprio da Gregor Clegane. Il duello finisce con la morte di Oberyn (una delle morti peggiori della serie) mentre Tyrion, giudicato colpevole e condannato a morte da suo padre, riesce a scappare grazie a Varys , che ne organizza la fuga. Prima però di scappare, Tyrion ammazza il padre Tywin, lasciando il regno in mano a sua sorella e a un re-bambino. Alla Barriera, i Guardiani riescono a respingere il primo assalto dei Selvaggi, ma resosi conto che i numeri non sono dalla loro parte, Jon Snow decide di infiltrarsi nell’accampamento nemico per uccidere Mance Rayder. La sua missione viene interrotta dall’arrivo dell’esercito di Stannis che cattura Mance decidendo così sul destino di decine di migliaia di Selvaggi, intrappolati tra la Barriera e l’esercito dei morti. A Essos, Daenerys conquista anche la città di Meereen, ma scopre che i suoi draghi sono cresciuti e sempre più difficili da controllare: li rinchiude così nelle catacombe. Arya salpa verso Braavos, per addestrarsi nell’arte dell’omicidio. Bran raggiunge il corvo con tre occhi, e diventa il suo apprendista. Durante questa stagione entrano nel cast principale Kristofer Hivju (Tormund ), Hannah Murray (Gilly ), Gwendoline Christie e Iwan Rheon (Ramsay Bolton), mentre ne escono Jack Gleeson, Sibel Kekilli (Shae ) e Rose Leslie.
Stagione 5
Ad Approdo del Re la Regina Madre Cersei Lannister tenta di mantenere il potere della Corona, ora guidata dal giovane Tommen Baratheon (Dean-Charles Chapman), sedotto e poi portato a sposare Margaery Tyrell. Intanto Cersei trova nuova alleanza nella figura enigmatica e austera dell'Alto Passero (Jonathan Pryce) e nell'ordine di fedeli ai Sette Dei. Cersei fa arrestare Margaery e suo fratello Loras, colpevoli di svariati peccati contro la morale, ma l’arma le si ritorce contro e anche lei finisce in catene, per poi subire la nota "Walk of Shame". Jon Snow diventa il nuovo Lord Comandante, e il suo primo atto è quello di riunire i Selvaggi e portarli oltre la Barriera, per salvare loro la vita dall’esercito dei morti – con grande scorno dei suoi compagni, che lo vedono come un traditore e lo pugnalano a morte. Sansa Stark che per mano di Petyr Baelish (Aidan Gillen), ex tesoriere reale, vero manipolatore che diede inizio al gioco dei troni, finisce in sposa a Ramsay Bolton, marito sadico e psicopatico. Daenerys conquista Meereen, ma viene spodestata e poi rapita da un’armata di Dothraki a cavallo. A governare Meereen troviamo anche Tyrion, che dopo la fuga da Approdo del Reha deciso di appoggiare un'altra causa più giusta e sicura. Durante questa stagione entrano nel cast principale Indira Varma ( Ellaria Sand), Michiel Huisman (Daario Naharis), Nathalie Emmanuel,(Missandei) Dean-Charles Chapman, Tom Wlaschiha (Jaqen H'ghar) e Michael McElhatton (Roose Bolton), mentre ne escono Charles Dance e Stephen Dillane.
Stagione 6
Jon Snow viene riportato in vita da Melisandre e dopo il tradimento dei compagni, ne fa impiccare una buona parte. Insieme ad un esercito di Bruti e Guardiani della Notte, Jon si dirige a Grande Inverno, dove libera la città dai Bolton grazie anche all'aiuto decisivo di Petyr Baelish e Sansa. Jon e la sorella si riuniscono a Grande Inverno, e il figlio bastardo degli Stark viene dichiarato Re del Nord. Theon Greyjoy (Alfie Allen), dopo le torture da parte di Ramsay Snow, viene liberato da Sansa e torna alle Isole di Ferro. Lì scopre che suo padre è morto e che la corona è finita nelle mani di suo zio Euron (Pilou Asbæk); Theon parte insieme alla sorella Yara (Gemma Whelan) alla volta di Essos, per cercare un’alleanza con Daenerys. Bran scopre la vera identità su Jon Snow: non è il bastardo di Eddard Stark, ma il figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen, il fratello maggiore di Daenerys che rapì Lyanna. Cersei fa esplodere mezza città, uccidendo gran parte della nobiltà locale: tra le vittime c’è anche Margaery, una morte che spinge anche il povero Tommen al suicidio ma che permette a Cersei di diventare la regina dei Sette Regn. Nel continente Orientale, Daenerys parte per Westeros. Durante questa stagione entra nel cast principale Jonathan Pryce, mentre ne escono Natalie Dormer, Iwan Rheon, Michiel Huisman, Dean-Charles Chapman, Tom Wlaschiha, Michael McElhatton e lo stesso Pryce.
Stagione 7
Arya uccide i suoi istruttori a Braavos e torna a Westeros, e il suo primo atto è lo sterminio dell’intera famiglia Frey, che aveva tradito suo fratello Robb. Daenerys arriva finalmente a Westeros e prende possesso di Roccia del Drago, e lì scopre che il castello dei suoi avi sorge sopra un immenso deposito di ossidiana, sufficiente a forgiare abbastanza armi da respingere l’avanzata dell’esercito dei morti. Jon Snow e la regina dei draghi si incontrano e si innamorano. Per convincere la regina dei Sette Regni, Jon torna oltre la Barriera con l’intenzione di catturare uno zombie e portarlo ad Approdo del Re. Nella spedizione, uno dei tre draghi di Daenery viene ucciso e trasformato in drago-zombie. Cersei non sembra particolarmente impressionata dal pericolo dei non-morti, a differenza di Jaime, che di fronte alle azioni della sorella decide di unirsi a Jon, Daenerys e tutti gli altri per la grande battaglia tra viventi e non. Durante questa stagione escono dal cast principale Aidan Gillen e Indira Varma.
Stagione 8
A Grande Inverno, Daenerys Targaryen, Jon Snow, Sansa Stark e i loro alleati si preparano allo scontro con i non-morti. Anche Jaime Lannister e Melisandre di Asshai si uniscono alla lotta. Ad Approdo del Re, Cersei rinforza le sue difese grazie all'alleanza con Euron Greyjoy. La lunga battaglia si conclude con la sconfitta del Re della notte, ucciso grazie alle abilità da assassina di Arya. Daenerys attacca Approdo del Re e conquista il Trono di Spade con fuoco e sangue, distruggendo la città e provocando la morte di Jaime e Cersei (riunitesi in punto di morte) e della popolazione civile, nonostante la resa. Jon Snow, dopo aver scoperto la sua vera identità, capisce che Daenerys è fuori controllo, la uccide. Sansa diventa Regina del Nord e il governo dei sei regni restanti viene affidato a Brandon Stark che nomina Tyrion come Primo Cavaliere. Arya salpa verso ovest, territorio ancora inesplorato. Jon, prigioniero degli Immacolati per l'uccisione della Regina dei Draghi, viene spedito al Castello Nero, dove si ricongiunge con Tormund, Spettro e il Popolo Libero per andare in esilio oltre la Barriera, dove, passata la minaccia degli Estranei, la neve si sta sciogliendo e l'erba ricomincia a crescere. Durante questa stagione entra nel cast principale Jacob Anderson (Verme Grigio).