Creata da: Neal Marlens
Prodotta da: Neal Marlens (1985-1986) Mike Sullivan, Steve Marshall, Dan Guntzelman (1985-1991) Dan Wilcox (1991-1992)
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Warner Bros. Television
L'amata sitcom sulle disavventure di una famiglia con un padre che lavora in casa (Alan Thicke) e una madre giornalista (Joanna Kerns). La serie è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da ABC. Le prime tre stagioni in Italia sono state trasmesse da Italia 1 a partire dal 28 Dicembre 1989. Genitori in Blue Jeans è trasmessa in replica dalla prima stagione su Warner TV (Italia) dal 6 Novembre 2022. Dalla serie TV sono stati tratti due film per la televisione. Il primo, intitolato semplicemente Genitori in blue jeans - Il film, è del 2000. Il secondo, intitolato Genitori in blue jeans - Il ritorno dei Seaver, è del 2004. Altri attori comparvero nella serie a inizio carriera: tra loro Brad Pitt, Jennie Garth, Hilary Swank e Heather Graham. In un episodio compare come fidanzato di Carol uno sconosciuto Matthew Perry, divenuto in seguito famoso per il ruolo di Chandler Bing in Friends.
Stagioni di Genitori in Blue Jeans (1985)
Stagione 1
Jason e Maggie, i genitori, hanno tre scatenati figli: Mike, Carol e Ben ai quali – dalla quarta stagione – si aggiungerà la piccola Chrissy formando la famiglia Seaver. Si aggiungerà poi un ragazzino povero e socialmente problematico, di nome Luke (un giovanissimo Leonardo DiCaprio), che verrà adottato dalla famiglia. Tra problemi di tutti i giorni e divertenti battute, la serie si dipana in 166 episodi.
Stagione 2
Maggie e Jason continuano le loro carriere tentando al contempo di superare alcuni momenti di difficoltà di coppia (dovute anche alla crisi di mezza età del marito). I figli crescono a vista d'occhio e si impegnano nel superare gli ostacoli della vita scolastica: Ben è bersaglio di insegnati severi e di bulli agguerriti; Carol ha sempre più problemi ad accettare il suo corpo e a integrarsi con i compagni di scuola; mentre Mike, non si stanca di andare dietro a nuove ragazze.
Stagione 3
Mentre Jason continua a esercitare la sua professione in casa, Maggie all'inizio della stagione viene licenziata, ma poi riesce a ottenere un nuovo lavoro. Mike scopre per la prima volta di avere un talento per la recitazione e riesce finalmente, malgrado le previsioni di tutti, a diplomarsi.
Stagione 4
C'è una nuova arrivata in casa Seaver: la piccola Chrissy, che sin da subito non manca di far ingelosire Ben e di preoccupoare i genitori. Maggie decide dopo poco tempo di tornare al lavoro di giornalista e lascia la bambina nelle mani di una giovane governante, Julie. Ma tra le braccia di Julie vorrebbe finire anche Mike, che nel frattempo si è iscritto al college e desidererebbe andare a vivere da solo.
Stagione 5
La stagione si apre con un cambiamento potenzialmente enorme nella vita di Mike, che è intenzionato a sposarsi con Julie, la tata della piccola Chrissy. Maggie e Jason sono preoccupati per il suo futuro, ma l'incertezza cronica di Mike non gli consentirà di fare il grande passo. Più avanti, il ragazzo incontra Kate, una sua collega della scuola di teatro, di cui si innamora. L'incertezza sembra dominare anche la vita di Carol che, costretta a rimandare l'ingresso alla Columbia University, decide di cercarsi un lavoro. Anche Maggie e Jason dovranno fare i conti con importanti cambiamenti nelle loro carriere. Nel finale di stagione il capofamiglia Seaver esprime il desiderio di cambiare vita.
Stagione 6
Un cambiamento importante riguarda la vita di Mike: il ragazzo, non appena compiuti ventun anni, decide di abbandonare l'università e di trasferirsi a New York per inseguire il suo sogno di diventare un attore. Carol, che ha iniziato a frequentare la Columbia University, lo seguirà di lì a poco. Ben, ormai adolescente, continua a sviluppare la sua passione per la regia e al contempo segue le orme di Mike per quanto riguarda il rapporto con il gentil sesso. Anche l'ultima arrivata in casa Seaver, Chrissy, è ormai cresciuta ed è alla prese con i primi problemi dell'infanzia.
Stagione 7
Gli sceneggiatori decidono di far entrare in scena un nuovo personaggio: si tratta di Luke, uno studente di Mike abbandonato dai genitori, che viene adottato dai Seaver. Il nuovo arrivato supplice anche alla mancanza di Carol, scomparsa nel corso della stagione a causa dei problemi di salute dell'interprete Tracey Gold, malata di anoressia. Per spiegare la sua scomparsa agli spettatori durante un episodio si accenna al fatto che Carol si sia trasferita a Londra per studiare. La presenza dell'affascinante Luke, interpretato nientemeno che da un giovanissimo Leonardo di Caprio, non riuscirà però a risollevare le sorti della serie, che continuerà a subire un crollo di ascolti. Gli autori decidono così di concludere definitivamente le vicende dei Seaver facendo trasferire tutta la famiglia a Washington.