Creata da: John Gray
Prodotta da: John Gray Ian Sander Kim Moses Jennifer Love Hewitt
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Sander-Moses Productions, ABC Studios, CBS Television Studios
Ghost Whisperer è stata una serie di genere fantasy del 2005, ideata da John Gray, con Jennifer Love Hewitt e David Conrad. Prodotta da ABC Studios, CBS Television Studios. Dopo cinque stagioni, la serie è stata cancellata. Dal 6 luglio 2022 tutte le stagioni sono disponibili in streaming su Disney+.
Stagioni di Ghost Whisperer
Stagione 1
Melinda è una ragazza che possiede un dono molto speciale: può vedere gli spiriti, e interagire con loro, quando hanno lasciato le loro spoglie mortali ma non hanno ancora potuto abbandonare la dimensione dei vivi. Userà questa capacità per aiutarli a risolvere i problemi che impediscono loro di lasciarci e di andare per la loro strada.
Stagione 2
Andrea non sembra ancora essersi resa conto di essere morta e Melinda cerca di dirle la verità, ma è ostacolata nuovamente da Romano, che cerca di attirare Andrea dalla sua parte, impedendole di passare oltre. Per sapere qualcosa di più su Romano, Melinda si reca da uno studioso dell'occulto, Rick Payne (che diventerà suo amico e l'aiuterà nei prossimi casi fino alla fine della terza stagione), grazie al quale scopre che l'uomo era di origini spagnole ed era capo di una setta satanica. Scopre anche che l'uomo è morto suicida anni prima, inducendo l'intera Setta a fare lo stesso. Alla fine, Melinda riesce finalmente a indurre Andrea a passare oltre, anche grazie all'aiuto del fratello di quest'ultima, Mitch. Andrea infatti si sentiva in colpa nei confronti del fratello per aver sperato che fosse lui a essere morto e non lei. Mitch le comunica che lui avrebbe desiderato che lei si salvasse e Andrea è così libera di passare oltre. Riesce così a sconfiggere Romano, che non troverà mai più pace tra le ombre.
Stagione 3
Dopo l'esperienza di pre-morte durante la quale parlò con suo padre, Melinda è determinata a scoprire la verità sia su di lui che sul suo fratellastro. Per prima cosa, va dalla madre, che però si rifiuta di parlarle del passato. Più tardi incontra un fantasma rimasto ucciso 25 anni prima nel crollo di una strada causato da un'esplosione di gas che squarciò la piazza. Questo fantasma incolpa Melinda per la morte di sua moglie, e quando una confusa Melinda investiga negli archivi della città, scopre che sua madre, al tempo si trovava proprio nel luogo dell'incidente e che era una residente di Grandview. Furiosa per il fatto che la madre le abbia nascosto un tale segreto, Melinda l'affronta e scopre che mentre sua madre stava cercando di aiutare il fantasma a comunicare con la moglie dopo l'incidente, una seconda esplosione uccise quest'ultima. L'intera esperienza fu davvero troppo per la madre di Melinda, che andò avanti ignorando e reprimendo il suo dono. Melinda si rende conto dunque che lo spirito la confonde con sua mamma, per questo la incolpa per la morte della moglie. Melinda lo aiuterà a capire che la morte della moglie fu un incidente, a comunicare con la figlia ormai cresciuta e a passare oltre.
Stagione 4
Uno psichiatra sopravvive ad un incendio nel suo ufficio e quando Melinda e Jim vanno all'ospedale per fargli visita, lo vedono parlare con una donna che Melinda realizza essere un fantasma. Dopo aver parlato con lui, Melinda scopre che quest'uomo è in grado di sentire i fantasmi, ma non di vederli. Melinda fa visita al giovane compagno di stanza della donna fantasma e scopre alcuni fatti interessanti circa quello che le ha detto l'uomo ferito e più importante ancora, che non le ha detto. Rick parte per una missione in Himalaya.
Stagione 5
Il 25 settembre, data indicata sul Libro dei cambiamenti, Melinda decide di andare in ospedale e dà alla luce un maschietto, ma il piccolo non respira. Dopo vari tentativi, alle 23.48 il tempo si ferma per un istante e il bambino riprende a respirare. Lei e Sam/Jim decidono di chiamarlo Aiden (il nome del padre di Jim) Lucas (il cognome di Sam) in omaggio a due persone a loro molto care. Cinque anni dopo, il 25 settembre, Melinda è preoccupata perché durante ogni festa di compleanno di suo figlio succede sempre qualcosa di spiacevole: durante la festa, infatti, vede suo figlio parlare con un fantasma e insieme a Eli comincia a indagare per scoprire di chi si tratta. Si tratta di Amber, una donna morta di parto lo stesso giorno della nascita di Aiden, e si presenta a ogni suo compleanno per parlare al piccolo convinta che l'anima di suo figlio, morto con lei, viva proprio nel corpo di Aiden. Melinda, spaventata da questa possibilità, consulta i vecchi registri anagrafici con Eli, ma scopre che il bambino è vivo ed è stato adottato dal padre naturale e da sua moglie. Nel frattempo Jim porta Aiden alla sala giochi, dove per fatalità c'è la festa di compleanno di Tyler, il figlioletto di Amber, il quale vede uno spirito che continua a ripetergli, terrorizzandolo, di essere sua madre. Tyler scappa spaventato, ma il piccolo Aiden, che ha visto tutto, lo insegue. Il figlio del fantasma si nasconde tra gli ingranaggi della macchina per i birilli del bowling, rischiando di essere schiacciato. Melinda accorre, scopre che anche suo figlio non si trova, va a cercarlo e ha una breve conversazione con Carl, il custode, che le dice che Aiden è al sicuro ma lo stesso non sarà per l'altro bambino. Melinda chiede telepaticamente al figlio di non muoversi ed egli riesce incredibilmente a sentire le parole di sua madre e a salvare anche il coetaneo. Tornata a casa, Melinda aiuta lo spirito di Amber a chiarirsi con il padre di suo figlio e con sua moglie, che ha deciso di adottarlo nonostante sapesse che il piccolo fosse il frutto del tradimento del marito. Amber ha finalmente pace e può passare oltre. A quel punto Aiden chiede spiegazioni, ma Melinda non gli risponde perché desidera che il piccolo passi la sua infanzia come un comune bambino.