Creata da: Roberto Proia
Prodotta da: Roberto Proia
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Eagle Pictures, Rai Fiction
Gloria è la nuova miniserie in tre puntate diretta da Fausto Brizzi e prodotta da Roberto Proia per Eagle Pictures in collaborazione con Rai Fiction. Interpreta la protagonista l'amata Sabrina Ferilli.
La fiction si focalizza su Gloria Grandi, celebre ma in declino diva italiana del cinema, è fermamente convinta che il suo talento sia sprecato per delle serie televisive. Ambisce a ritornare sul grande schermo, dove è sicura che riuscirebbe a brillare. Tuttavia, le cose non fanno che peggiorare e, abbandonate le fiction, si ritrova a dover girare delle pubblicità scadenti. Abbattuta e scoraggiata, Gloria sembra adesso irrimediabilmente destinata al declino. Ma un curioso errore medico dà al suo agente un'idea tanto brillante quanto meschina per farla ritornare in auge.
La trama è accattivante e il cast non è da meno. Accanto a Sabrina Ferilli vedremo infatti: Massimo Ghini, Emanuela Grimalda, Sergio Assisi, Martina Lampugnani e Luca Angeletti.
La prima puntata sarà trasmessa lunedì 19 febbraio e poi il 26 e 27 febbraio su Rai1. Gli episodi saranno disponibili in contemporanea con la messa in onda su RaiPlay.
Stagioni di Gloria (2024)
Stagione 1
Gloria Grandi è un'icona del cinema che si trova ora a recitare esclusivamente in serie TV che lei stessa non ama. Decide di abbandonare il mondo delle fiction, convinta che il grande schermo la accoglierà di nuovo e le offrirà dei ruoli all'altezza dell'immenso talento che è convinta di avere. Tuttavia, la realtà si rivela ben diversa: invece di ruoli di spicco nel mondo del cinema, le si presentano solo spot pubblicitari, oltretutto scadenti. Profondamente amareggiata, questa diva, incoraggiata dalla sua assistente e dal suo ex marito, non demorde. Un giorno, il suo agente ha un'idea brillante e, sfruttando un errore medico, tenta di riportarla alla ribalta.