Creata da: Roberto Saviano
Prodotta da: Chiara Cucci, Gina Gardini, Marco Chimenz, Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Roberto Amoroso, Matteo De Laurentiis, Nils Hartmann, Laura Paolucci, Andrea Salerno, Sonia Rovai, Maurizio Tini, Alessia Sinistro, Donatella di Benedetto, Kim Gualino, Giulia Forgione, Greg Jordan, Mick Pantaleo
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Cattleya, Fandango, Sky, LA7, Beta Film
Ispirata al romanzo di Roberto Saviano, Gomorra è una serie televisiva italiana trasmessa per la prima volta nel 2014. Lo show racconta la storia del clan dei Savastano, un’organizzazione criminale di stampo camorristico comandata inizialmente da don Pietro. Alcuni componenti del cast sono Marco D'Amore (L'immortale e Drive Me Home), Salvatore Esposito (Lo chiamavano Jeeg Robot e Fargo) e Fortunato Cerlino (Britannia, I Medici e Hannibal). Il libro di Roberto Saviano, con 10 milioni di copie vendute nel mondo, è diventato un best-seller internazionale.
Stagioni di Gomorra: La serie
Stagione 1
Il potente e influente clan dei Savastano è comandato da don Pietro che, dopo la morte del padre, ha deciso di amplificare lo spaccio di droga. Nella zona persiste un clima di “pace”: don Pietro decide di accontentare il più possibile gli altri criminali. La situazione cambia quando Salvatore Conte, il boss di un clan rivale, inizia una guerra per impadronirsi dell’intero territorio. Gennaro Savastano, il figlio di don Pietro e donna Imma, è ancora molto immaturo. I genitori affidano a Ciro Di Marzio il compito di iniziarlo alla vita criminale.
Stagione 2
L’era del clan Savastano sembra finita. Conte ha organizzato un’imboscata: i “ragazzi” di Genny sono caduti. Pietro, scappato dal furgone penitenziario, è latitante. Altri clan tenteranno di conquistare il potere. Ciro trama nell’ombra e, grazie a nuove e vecchie alleanze, tenta di impadronirsi del potere. Malamò e altri scagnozzi del clan dei Savastano continuano a essere fedeli a don Pietro. Genny, che ha visto crollare l’impero del crimine costruito dai suoi predecessori, è gravemente ferito: i paramedici tentano di rianimarlo. Chi stringerà l’alleanza più forte?
Stagione 3
Gennaro, subito dopo il funerale di don Pietro, consegna Malammore a Ciro. Quest’ultimo si sposta in Bulgaria, dove inizia a lavorare per un boss di Sofia. Un anno dopo, gli affari di Genny vanno a gonfie vele: il criminale gestisce tutte le più importanti piazze di spaccio di Secondigliano. Don Giuseppe Avitabile esce di prigione, decide di vendicarsi e riallaccia i propri affari con Genny e Azzurra.
Stagione 4
Genny è l’unico superstite della famiglia Savastano. Anche Ciro Di Marzio, il suo amico fraterno, è morto. Per il bene di Azzurra e del piccolo Pietro, Genny decide di allontanarsi dalla criminalità organizzata: l’uomo si dedicherà all’attività di imprenditore, padre e marito. A Patrizia, che ha precedentemente ucciso Scianel, viene affidata il controllo su Secondigliano. Enzo e Valeria hanno consolidato la propria posizione nel controllo del centro di Napoli, ma arrivano ben presto nuovi ostacoli.
Stagione 5
La stagione finale di Gomorra si apre con Gennaro che aveva provato a ripulirsi e a costruire una vita onesta per sé e per la sua famiglia. Ciro si è sacrificato per permetterglielo e quel sacrificio andava onorato. E c’era quasi riuscito: da narcotrafficante si era trasformato in imprenditore occulto riuscendo a realizzare il secondo polo aeroportuale campano. Ma poi è crollato tutto. La guerra scoppiata tra Patrizia e i Levante stava riducendo Secondigliano e Napoli intera ad un cumulo di macerie. Genny non poteva permetterlo ed è dovuto scendere di nuovo in campo per riportare l’ordine. E adesso è rinchiuso in un bunker di tre metri per tre, mentrefuori tutta la polizia di Napoli lo sta cercando. Il suo unico alleato è ‘O Maestrale (Mimmo Borrelli), il violento boss di Ponticelli, che vede nell’associazione con un Savastano la propria occasione di rivalsa dopo vent’anni passati incarcere. E proprio insieme a lui, Genny si appresta a condurre l’ultima battaglia contro i nemici ancora in piedi: Ciccio, Saro e Grazia Levante vanno eliminati. Ma i tre fratelli non sono gli unici ancora vivi, e tra i vivi c’è qualcuno che ha un’informazione che può sconvolgere Genny e gli equilibri in campo per sempre. Ciro è vivo.