Creata da: Bruno Heller
Prodotta da: Bruno Heller, Danny Cannon, John Stephens, Ben Edlund, Ken Woodruff
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Warner Bros. Television, DC Entertainment, Primrose Hill Entertainment
Nel corso delle cinque stagioni, la serie, in uno dei suoi filoni narrativi, segue il percorso di crescita e formazione del giovane signorino Bruce Wayne prima di vestire i panni del suo alter ego, Batman. Il protagonista di Gotham, tuttavia, non è Bruce, bensì il futuro commissario di polizia James Gordon, che all’inizio della serie dà il via alla sua carriera nella GCPD (la polizia di Gotham) al fianco del suo burbero partner Harvey Bullock. Jim si troverà ad affrontare numerosi nemici che diventeranno poi nemici giurati di Batman, in un continuo braccio di ferro con il crimine di Gotham che lo segnerà sempre più. La serie pur essendo inserita nel mondo dei personaggi della DC Comics non ha nessun collegamento con le serie dell'Arrowverse realizzate da The CW. Nell'ultima sequenza della serie sullo sfondo si può vedere il simbolo di Batman.
Stagioni di Gotham
Stagione 1
All'uscita di uno spettacolo teatrale la famiglia Wayne viene rapinata, il ladro uccide Martha e Thomas Wayne lasciando in vita e in lacrime il giovane Bruce. Arriva sul luogo del delitto James Gordon insieme al detective Harvey Bullock. Nel corso della puntata Bruce fa la conoscenza di una giovanissima ladra, Selina Cat Kyle. A badare a lui comunque c'è Alfred Pennyworth, il maggiordomo di casa Wayne che diventa qualcosa di molto simile al padre per il giovane Bruce. Intanto Gordon scopre che la fidanzata, Barbara Kean è gelosa del medico legale della polizia, Leslie Tompkins, un sentimento che la porterà a compiere un tentativo di omicidio. A governare il crimine a Gotham è la famiglia Falcone, ma si fa largo un aspirante boss, Oswald Cobblepot, conosciuto come il Pinguino.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con una grande evasione dall'Arkham Asylum dove erano rinchiusi alcuni dei più pericolosi e disturbati criminali di Gotham. In questa annata scopriamo come il professor Hugo Strange contribuisce alla nascita di due super criminali come Firefly e soprattutto Mr. Freeze. Ma soprattuto Bruce con l'aiuto di Selina scopre che esiste una pericolosissima Corte in città.
Stagione 3
Nella terza stagione giunge in città Jervis Tetch che nel corso della sua carriera diventerà il Cappellaio Matto, ma a minacciare Gotham ora c'è soprattutto la Corte dei Gufi che lavora segretamente per Ra's Al Ghul. Ma soprattutto nasce un nuovo super criminale, l'Enigmista.
Stagione 4
Nella quarta stagione Gotham vede le gesta di un nuovo criminale Professor Pyg, ma anche la nascita di uno zombie, Solomon Grundy. Soprattutto nasce la Legione degli Orribili che mette insieme Jonathan Crane, Jervis Tech con Freeze, Firefly, il Pinguino e Solomon Grundy, insieme hanno l'obiettivo di far impazzire Gotham. Ma la vera minaccia arriva da Ra's Al Ghul.
Stagione 5
La quinta stagione si apre con le conseguenze dell'orribile attacco subito da Gotham. A minacciare la città arriva una delle figli di Ra's Al Ghul, mentre dopo un pauroso incidente nasce Bane. Bruce allora parte per un lungo viaggio con l'obiettivo di migliorarsi in tutte le tecniche di combattimento così da poter meglio difendere Gotham costantemente sotto attacco. La stagione e la serie si chiude con un finale ambientato dieci anni dopo la partenza di Bruce Wayne: tutti i personaggi sono cambiati, Gordon è diventato il capo della polizia, Pinguino è uscito di prigione, ma soprattutto in città si presenta un vigilante che si fa chiamare Batman.