Creata da: Marta Kauffman, Howard J. Morris
Prodotta da: Marta Kauffman, Howard J. Morris, Jane Fonda, Lily Tomlin, Tate Taylor
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Okay Goodnight, Skydance Productions
La serie comedy, ideata da Marta Kauffman e Howard J. Morris, vede come protagoniste Grace (Jane Fonda) e Frankie (Lily Tomlin), due donne che hanno ormai superato la soglia dei 70 anni. Grace e Frankie sono molto diverse fra loro, la prima bellissima e cinica mentre la seconda anticonvenzionale e stravagante. Tuttavia le due si trovano a vivere la medesima esperienza traumatica: i rispettivi mariti, amici da una vita e soci in affari, dichiarano la propria omosessualità e il loro amore, affermando di volersi sposare. Le rispettive mogli dovranno riscoprire se stesse dopo la sconcertante confessione.
Stagioni di Grace and Frankie
Stagione 1
Le due protagoniste, Grace e Frankie, devono fare i conti con l'inaspettata dichiarazione dei rispettivi mariti, Robert e Sol, che confessano di amarsi, di essere stufi di vivere la loro relazione clandestinamente e di voler andare a vivere insieme. Grace con le sue due figlie femmine e Frankie con i suoi due maschi sono devastate dalla sconvolgente notizia. Entrambe, ormai superata la soglia dei 70 anni, decidono di abbandonare la casa coniugale e di trasferirsi nella villa al mare dei mariti, la quale è stata acquistata in società dai due uomini, così Grace e Frankie si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto. La convivenza tra le due non sarà affatto facile considerati i loro caratteri agli antipodi. Le donne però trovano il modo di supportarsi e di far nascere una sincera amicizia.
Stagione 2
Dopo che le due donne hanno faticosamente metabolizzato il coming out dei mariti e pian piano si stanno abituando alla nuova esilarante convivenza, altre difficoltà ostacolano il cammino di Grace e Frankie. Esse devono confrontarsi con l'inesorabile scorrere del tempo e altri pensieri nostalgici. Tuttavia non mancano momenti molto divertenti anche in questa seconda stagione, nella quale anche i rapporti tra Robert e Sol rischiano di incrinarsi.
Stagione 3
Frankie e Grace si sono tuffate negli affari: la prima ha organizzato una mostra artistica, alla quale decide di recarsi anche Sol, mentre la seconda sta disperatamente cercando un prestito per dare inizio a un business sui vibratori per donne anziane. Quando le due protagoniste invitano un gruppo di donne della loro età a provare il Vybrant, gli esiti saranno comici poiché si tratta di un gruppo di signore molto pie.
Stagione 4
Grace ha una nuova inquilina, Sheree, così Frankie si sente esclusa dalla loro amicizia. In seguito quando Sheere racconta alle protagoniste la propria storia, su quanto male sia stata trattata dalla famiglia del proprio marito morto, Grace e Frankie decidono di aiutarla a riprendersi la casa. In questa quarta stagione Frankie cerca di riprendere i contatti con la propria sorella, il rapporto con la quale si era interrotto da diversi anni.
Stagione 5
Continua la storia di Grace e Frankie, donne non più giovani costrette a reinventarsi completamente. In questa quinta stagione è centrale la tematica dello scorrere del tempo, con cui le due devono fare i conti. Inoltre sembra profilarsi una possibile separazione tra le due amiche. Viene prospettato un ipotetico universo parallelo in cui Grace e Frankie non avrebbero stretto alcun rapporto di amicizia e la loro vita sarebbe stata più opaca.
Stagione 6
L'equilibrio nel rapporto tra Grace e Frankie sembra poter essere minacciato dalla notizia del matrimonio della prima. Questo evento ha scaturito una serie di conseguenze, come gelosia e irritazione di Frankie, la quale però in fondo è felice per l'amica. Sul fronte lavorativo una nuova folle idea imprenditoriale ha occupato la mente delle due donne.
Stagione 7
Nel finale della stagione 6 Nick, il marito di Grace, viene arrestato e rinchiuso in prigione per frode. Grace e Frankie hanno però scoperto che Nick ha nascosto 50 mila dollari dentro il divano di casa. Questa è la somma perfetta per dare avvio all'idea imprenditoriale di Grace, un dispositivo da toilette che permette agli anziani di alzarsi più agevolmente.