Creata da: Daisy Coulam
Prodotta da: Diederick Santer, Rebecca Eaton
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Kudos/Masterpiece co-production
Grantchester è una Serie TV di genere Drammatico, Giallo, Storico creata da Daisy Coulam con James Norton e Robson Green, trasmessa dal 2014 in Regno Unito. La produzione di Grantchester è attualmente in corso. Sono state prodotte 8 stagioni per un totale di 51 episodi.
Il giovane parroco di Grantchester Sidney Chambers (James Norton), dal canto suo, condivide con il nostro Don Matteo la passione per la bicicletta, il coltivare amicizie con gli ispettori di polizia e l’intuito nel risolvere ogni genere di delitti. Eppure, i due personaggi e le rispettive serie, non potrebbero essere più diverse: Sydney è un affascinante reduce della Seconda guerra mondiale che ha cercato nella fede e nell’investitura il suo posto nel mondo, ma i cui drammi lo avvicinano ai problemi di alcol e di donne. Le relazioni tra i personaggi non sono caste e pure e i casi trattati possono includere temi inusuali per le serie di preti detective.
Stagioni di Grantchester
Stagione 1
Grantchester, Cambridge, anni Cinquanta: il reverendo Sidney Chambers si trova suo malgrado a indagare sugli intrighi e reati dei propri parrocchiani: dopo l’iniziale disapprovazione, l’ispettore di polizia Geordie Keating accetta la collaborazione di Sidney, e le indagini della coppia comincian a portare a galla pregiudizi e ipocrisie della comunità.
Stagione 2
Sidney viene accusato ingiustamente di un orrendo delitto, ma le indagini portano a galla delle verità molto più complesse. Oltre a vari casi di puntata la stagione segue l’evolversi di un delitto che permette di riflettere su colpe, attenuanti e le ingiustizie della giustizia. La vicenda avrà pesanti conseguenze su Sidney e Geordie e il loro rapporto.
Stagione 3
I casi a Grantchester continuano a essere occasione per toccare temi come la salute mentale, gli abusi, il razzismo. In questa stagione Sidney decide di venire a patti con i suoi conflitti interiori e i suoi sentimenti.
Stagione 4
È il 1956, e a Grantchester arrivano alcuni membri del movimento americano per i diritti civili, destinati a cambiare le cose per Sidney. Nel frattempo il reverendo Will Davenport si installa in paese come nuovo vicario, e porta con sé un passato familiare complicato.
Stagione 5
Will ha ereditato il ruolo del suo predecessore come compare di Geordie nell’indagare i tanti delitti e nello scoprire i segreti di Grantchester, che stavolta comprendono persino un progetto chimico segreto per alterare le menti. Nel frattempo Will è alle prese con qualche novità sentimentale.
Stagione 6
La sesta stagione di Grantchester si apre con la morte in circostanze sospette del proprietario di un campo. Will e Geordie si ritrovano ad indagae quando invece speravano di prendersi una vacanza. Quindi i due si trovano coinvolti in una disputa familiare legata probabilmente alla morte del capo di un'agenzia di adozioni locale. Di nuovo i Will e Geordie si trovano a investigare insieme quando un consigliere locale viene ucciso. La stagione si conclude con un caso che mette Geordie in grande difficoltà perché il principale sospettato è un suo amico dell'esercito.
Stagione 7
La settima stagione sarà ambientata durante l'estate del 1959. Davenport continuerà a svolgere i suoi doveri sacri e unirà le coppie legandole nel vincolo del matrimonio. Altrove, Keating continuerà a svolgere i suoi compiti di risoluzione dei crimini. Tuttavia, con l'avvicinarsi della fine del decennio, il duo dovrà adattarsi al mondo in rapida evoluzione che li circonda e sarà costretto a prendere alcune decisioni che cambiano la vita.
Stagione 8
La vita di Will ha preso una svolta positiva, ma un terribile incidente sta per sconvolgerlo. Ha sempre predicato la parola di un Dio compassionevole, ma riuscirà a farlo ancora? Will e Geordie si trovano in acque emotive e sconosciute, e l'omicidio è sempre dietro l'angolo. Mentre esplorano la fede, il perdono e la redenzione, Will e Geordie saranno messi a dura prova.