Creata da: David Farr
Prodotta da: NBCUniversal International Studios, Tomorrow Studios, Working Title Television, Focus Features, Amazon Studios
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Amazon Prime Video
Hanna è la trasposizione seriale del film di Joe Wright del 2011 con protagonista Saorsie Ronan (Piccole Donne, Lady Bird), distribuito su Prime Video da David Farr (The Night Manager). La serie racconta la storia di Hanna (Esme Creed-Miles - Dark River), un'adolescente fuori dal comune cresciuta senza la minima idea di come funzioni una normale società. La ragazza è allevata infatti in una foresta della Romania più sperduta da quello che dice di essere suo padre Erik (Joel Kinnaman - Altered Carbon,The Suicide Squad). Quest'ultimo, in seguito alla morte della madre di Hanna di cui si era innamorato, la addestra fin da giovanissima per diventare un'assassina letale. Così Hanna cresce iniziando a interessarsi al mondo esterno, ma è in una delle sue fughe che viene scoperta dall'agente della CIA Marissa Wiegler (Mirelle Enos -The Killing), una vecchia conoscenza di suo padre da anni sulle sue tracce per ucciderla. Il resto del cast include Khalid Abdalia (United 93), Rhianne Barreto, Benno Furmann (Babylon Berlin) e Kemaal Deen-Ellis (Tom Clancy's Jack Ryan). La prima stagione, composta da 8 episodi è distribuita il 29 marzo 2019, seguita il 3 luglio 2020 dalla seconda. Dal 24 novembre 2021 anche la terza stagione è disponibile su Amazon Prime Video, composta da 6 episodi.
Stagioni di Hanna
Stagione 1
Nella prima stagione della serie conosciamo Hanna e suo padre Erik, col quale la ragazza vive isolata dal mondo. Erik sta insegnando ad Hanna come sopravvivere nella natura selvatica, addestrandola a combattere. Crescendo, però, la giovane inizia ad avere interesse per il mondo esterno fino a quando, un giorno, i due vengono attaccati da un gruppo di soldati. La squadra che dà la caccia ad Hanna ed Erik è guidata dall'agente della CIA Marissa Wiegler (Mireille Enos), sulle tracce della giovane da oltre un decennio. In realtà si scopre che Erik non è davvero il padre di Hanna. Lui ha salvato la piccola da una struttura governativa dove era stata geneticamente migliorata per diventare essenzialmente un super-soldato. Molto tempo fa, Erik aveva convinto la madre di Hanna a rinunciare a questo programma, Utrax. Ma quando la madre di Hanna aveva cambiato idea, Erik aveva deciso comunque di prendere la bimba con sé per fuggire insieme. Dopo ben 15 anni, Hanna ed Erik continuano ancora a sfuggire alla cattura, mentre Hanna inizia ad assaporare i primi accenni di vita da adolescente.
Stagione 2
Dopo la scoperta avvenuta alla fine della prima stagione, Hanna ora sa di non essere l’unica ragazza con abilità straordinarie. Il programma Utrax ha prodotto un gruppo di ragazzi altamente qualificati pronti a raggiungere la seconda fase del programma che sarà letale. Nella seconda stagione, Hanna mette a rischio la propria libertà per salvare l’amica Clara (Yasmin Monet Prince) dal programma, ora gestito da John Carmichael (Dermot Mulroney) e dal suo braccio destro Leo Garner (Anthony Welsh). Hanna troverà un’alleata inattesa in quella che è stata la sua nemesi, l’agente della CIA Marissa Wiegler, che deve proteggere se stessa e Hanna dall’organizzazione senza scrupoli di cui un tempo si fidava. Da questa stagione Joel Kinnaman (interprete di Erik Heller) esce dal cast di Hanna. Apparsi negli episodi precedenti, Yasmin Monet Prince (Clara Mahan) e Áine Rose Daly (Apprendista 242/Sandy Phillips) sono promosse attrici regolari. Al cast regolare si unisce anche Dermot Mulroney.
Stagione 3
La terza stagione di Hanna continua con il pericoloso viaggio della giovane eroina interpretata da Esmé Creed-Miles, creata dalla sinistra organizzazione Utrax e addestrata per essere un'assassina. Quello che Hanna sta cercando segretamente di fare ora è distruggere Utrax dall'interno e liberarsi dalla sua morsa con l'aiuto di quella che fino a poco tempo fa era la sua nemica, Marissa Wiegler (Mireille Enos). Insieme hanno costretto l'agente della Utrax John Carmichael (Dermot Mulroney) ad aiutarle nella loro missione, ma i compagni assassini di Hanna, Sandy e Jules (Gianna Kiehl), così come nuovi nemici, incluso il rispettato ex militare e agente dei Servizi Segreti Gordon Evans (Liotta), cominciano a sospettare del suo complotto. Man mano che Hanna si avvicina all'obiettivo, inizia a scoprire non solo un piano capace di stravolgere il mondo, anche il vero potere dietro Utrax che si frappone tra lei e la libertà. Ray Liotta si unisce al cast per la terza stagione nei panni di Gordon Evans, un ex militare rispettato e agente dei servizi segreti che esercita un incredibile potere interno. Evans si considera un visionario con un rigido codice morale, un vero patriota che farà il necessario per proteggere il suo Paese.