Creata da: Bryan Fuller
Prodotta da: Bryan Fuller, Martha De Laurentiis, Sidonie Dumas, Christophe Riandee, Katie O'Connell, Elisa Roth, Sara Colleton, David Slade, Chris Brancato, Jesse Alexander, Michael Rymer, Steve Lightfoot
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Dino de Laurentiis Company, Living Dead Guy Productions, AXN Original Productions, Gaumont International Television
Hannibal è è una serie televisiva statunitense basata sui romanzi di Thomas Harris e sviluppata per il network NBC da Bryan Fuller. La serie racconta del profiler dell’FBI Will Graham, geniale ed empatico investigatore e del suo rapporto con Hannibal Lecter, prima suo psicologo e poi sua nemesi quando scopre la vera natura dell’uomo. Nel cast troviamo Hugh Dancy, Mads Mikkelsen, Caroline Dhavernas, Hettienne Park, Laurence Fishburne, Scott Thompson, Aaron Abrams e Gillian Anderson.
Stagioni di Hannibal (2013)
Stagione 1
L’investigatore speciale dell’FBI Will Graham (Hugh Dancy), perseguitato dalla sua capacità di entrare in empatia con i serial killer e di ricreare mentalmente i loro crimini con vividi dettagli, viene coinvolto dall'agente speciale Jack Crawford (Laurence Fishburne) nell’indagine di una serie di studentesse scomparse. Crawford ha un interesse speciale per l'abilità di Graham. Crawford e Graham intervistano i genitori dell'ultima ragazza scomparsa, scoprendo che il suo corpo è stato riportato nella sua camera da letto. Graham sospetta che sia un gesto di scuse dell'assassino. Crawford, su raccomandazione della dottoressa Alana Bloom (Caroline Dhavernas), si avvale dell'aiuto del noto psichiatra Dr. Hannibal Lecter (Mads Mikkelsen), che mostra un vivo interesse al caso e in particolare a Graham, cui percepisce avere una mente simile.
Stagione 2
Crawford si reca a casa del dottor Lecter e lo affronta. Ne nasce una lotta brutale e Lecter lo colpisce al collo con un pezzo di vetro rotto provocando una grossa fuoriuscita di sangue ma Jack riesce a rifugiarsi nella cantina di Hannibal. Dodici settimane prima, Kade Prurnell, un'investigatrice dell'ufficio dell'Ispettore Generale, ammonisce Crawford in seguito alle pressioni di Alana Bloom per la sua cattiva gestione in merito all'instabilità di Graham. Dopo il ritrovamento di sei corpi parzialmente conservati in un fiume Lecter teorizza che il killer conservi i corpi per creare una collezione di modelli umani e che i resti ritrovati nel fiume siano degli scarti.
Stagione 3
Dopo il sanguinoso scontro con cui si è conclusa la precedente stagione, Hannibal Lecter inizia una nuova vita stabilendosi in Italia insieme alla sua psichiatra Bedelia Du Maurier.