Creata da: Sally Wainwright
Prodotta da: Sally Wainwright, Matthew Read, Nicola Shindler, Jonathan Leather, Karen Lewis, Juliet Charlesworth, Rebecca Ferguson, Ben Irving, Will Johnston, Sarah Lancashire, Faith Penhale
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Red Company Production, British Broadcasting Corporation (BBC)
Happy Valley è un drama poliziesco, creato e scritto da Sally Wainwright, interpretata da Sarah Lancashire, Siobhan Finneran e James Norton.
Ambientata nel West Yorkshire, la serie racconta le vicende di Catharine Cawood, poliziotta che vive insieme alla sorella e a suo nipote, frutto di uno stupro ai danni della figlia, Becky, suicidatasi otto anni prima. L’agente cercherà di trovare l’uomo che ha portato la figlia al suicidio.
Stagioni di Happy Valley (2014)
Stagione 1
Catherine Cawood, sergente della polizia del West Yorkshire, è ancora molto scossa dal suicidio della figlia Becky, avvenuto otto anni prima. Divorziata dal marito, abita con la sorella Clare, ex - alcolista e tossicodipendente, e col nipote Ryan. Quest'ultimo si scoprirà essere il figlio di Becky e dell'uomo che l'ha stuprata, Tommy Lee Royce. Cawood viene a conoscenza dell'uscita di prigione di Royce e cerca di trovarlo. Intanto, il fuorilegge è coinvolto in un un'impresa criminale ideata da Kevin Weatherill.
Stagione 2
Un'anno e mezzo dopo aver liberato Ann Gallagher, Catherine riceve il riconoscimento ufficiale per la sua impresa. Tuttavia però, a causa di un omicidio, diventerà sospettata di una serie di delitti apparentemente realizzati per mano di un serial killer. Nel frattempo, Royce, condannato all'ergastolo e al quale è stato proibito ogni contatto con suo figlio, cercherà di vendicarsi di Catherine.
Stagione 3
Sette anni dopo gli eventi della seconda stagione, Catherine si avvicina all'età della pensione, e ha in programma di andare in escursione sull'Himalaya. Tuttavia, viene chiamata ad indagare sulla scoperta di resti umani trovati vicino a un serbatoio che si collegano a Royce. Nel frattempo, Ryan, che ora ha 16 anni, si è tenuto in contatto con suo padre ad insaputa di Catherine, e affronta non pochi problemi a scuola. A casa, Rob è violento verso sua moglie Joanna, che ha sviluppato una dipendenza da farmaci, prescritti illegalmente dal suo farmacista che a sua volta è oggetto di ricatti da una gang di trafficanti.